Menu Principale

Votaci nella top 100

San Giacomo degli Schiavoni
Oggi festeggiamo l'anniversrio della Liberazione Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
25 aprile 2021 Anniversario della Liberazione
festa_liberazione
Oggi celebriamo la Festa della Repubblica che nacque a seguito dei risultati del referendum istituzionale del 2 e 3 giugno 1946, indetto per determinare la forma di governo da dare all'Italia dopo la seconda guerra mondiale.
Durante la seconda guerra mondiale (1939-1945), dopo il 1943, l'Italia si ritrovò divisa in due: al nord Benito Mussolini e i Fascisti che avevano costituito la Repubblica Sociale Italiana, vicina ai tedeschi e al Nazismo di Hitler, al sud si formò, in opposizione, il governo Badoglio in collaborazione con gli Alleati americani e inglesi.
Per combattere il dominio nazifascista tanti giovani e meno giovani, i Partigiani, organizzarono la Resistenza. Tra questi c'erano uomini, donne, giovani, anziani, preti, militari, persone di diversi ceti sociali, diverse idee politiche e religiose, ma che avevano la comune volontà di lottare personalmente, ognuno con i propri mezzi, per ottenere la democrazia e il rispetto della libertà individuale e l'uguaglianza. Il 25 aprile 1945 i Partigiani, supportati dagli Alleati, entrarono vittoriosi nelle principali città italiane, mettendo fine al tragico periodo di lutti e rovine e dando così il via al processo di liberazione dell'Italia dall'oppressione fascista.
Qualche anno dopo, dalle idee di democrazia e libertà, nacque la Costituzione Italiana che entrò in vigore dal 1 gennaio del 1948.
 
Da lunedì 26 aprile il Molise torna in zona gialla Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
24 aprile 2021 S.Fedele
Molise_zona_gialla
MOLISE ZONA GIALLA DA LUNEDI 26 APRILE
Le regole in zona gialla dal 26 aprile: cosa si può fare e cosa no
Dal 26 aprile diverse Regioni d’Italia tornano in zona gialla secondo quanto stabilito dal nuovo decreto Covid e dal ministero della Salute sulla base della situazione epidemiologica. Ecco tutte le riaperture previste dal decreto aprile nelle Regioni di colore giallo su coprifuoco, ristoranti e bar, apertura dei negozi, spostamenti e autocertificazione, con particolare attenzione a cosa si può fare alla luce delle nuove Faq pubblicate dal Governo.
A partire da lunedì 26 aprile molte regioni italiane torneranno in zona gialla. I territori che vengono raggruppati nella zona gialla devono rispettare le norme del decreto Covid approvato a fine aprile dal governo Draghi.
Prima fra tutti il coprifuoco, dalle 22 alle 5, che non cambia rispetto al passato.
In zona gialla è possibile spostarsi all'interno del Comune, tra Comuni diversi e tra Regioni dello stesso colore.
Si può fare visita ad amici e parenti in non più di 4 persone, esclusi i minorenni.
Dal 26 aprile riaprono i ristoranti a pranzo a cena, ma solo all'aperto.
Riaprono anche teatri, cinema e musei, ancora chiuse palestre e piscine.
Il nuovo decreto durerà fino al 31 luglio.

 
Ottima iniziativa da parte del Comune di San Giacomo Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
23 aprile 2021
Da un paio di giorni  sarà possibile conferire, sempre all'interno del municipio, anche
CARTUCCE E TONER USATI e PICCOLI ELETTRODOMESTICI (fon, piastre per capelli, etc...).
Un plauso all'Amministrazione sempre sensibile per ridurre i problemi dei cittadini.
raccoglitori_cartucce_ed_elettrodomestici
 
Concorso "Festival dell'Ospitalità" Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
22 aprile 2021 S.Leonida
L’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Termoli organizza il “Festival dell’Ospitalità, in programma dal 28 al 30 maggio prossimo, nell’ambito del programma “Turismo è Cultura” della Regione Molise, Assessorato al Turismo.
Festival dell’Ospitalità
In seno al Festival dell’Ospitalità, si terrà la prima edizione del Premio “Le Giovani Penne”, dedicato ai giovani tra i 14 e i 25 anni, studenti, lavoratori, aspiranti giornalisti e scrittori, italiani o stranieri che abbiano scritto nell’anno 2020 un articolo o un elaborato riguardante il turismo a Termoli, pubblicato su giornali, quotidiani o periodici sia web che cartacei, riviste specializzate o blog, regolarmente registrati. La notizia o l’elaborato deve aver messo in evidenza aspetti di innovazione e rilancio del settore e non solo elementi descrittivi.
Al premio sono ammesse sia le opere inviate direttamente dagli autori sia le segnalazioni di terze persone di articoli o scritti pubblicati e inviati all’Aast di Termoli.
Gli articoli o brevi saggi (elaborati) dovranno contenere idee o proposte che abbiano a che fare con il turismo legato al territorio: Termoli e dintorni, la costa molisana ed il resto della regione.
mare spiaggia tramonto
Gli elaborati e articoli pubblicati dovranno essere inviati presso la sede dell’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Termoli entro e non oltre le ore 12.00 del 10 maggio 2021. Sulla busta dovrà essere riportata la dicitura “Le Giovani Penne”. In alternativa, è possibile inviare le opere via pec: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , indicando nell’oggetto la dicitura “Le Giovani Penne”.
Il concorso è gratuito. Gli elaborati e articoli pervenuti dagli autori o tramite segnalazioni di terzi saranno valutati da una Commissione nominata dall’Aast che selezionerà le opere ritenute di maggiore interesse tenendo conto: dell’attinenza al tema, della qualità linguistica ed espressiva, dell’originalità degli argomenti trattati e delle idee espresse, dell’efficacia comunicativa.
La premiazione si svolgerà il 30 maggio prossimo. L’orario e la sede saranno comunicati successivamente e pubblicati sui canali dell’Aast.
 
Interessante conferenza questa sera Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
21 aprile 2021 S.Anselmo
Interessante conferenza questa sera dalle ore 19,00 alle 20,30
Per collegarsi 

Link per collegarsi al canale ZONA ROSSA WEBTV:

 FACEBOOK

 https://www.facebook.com/zonarossawebtv

YOUTUBE

https://www.youtube.com/zonarossawebtv

cibo_e_cultura

1 S.Anselmo
 
Festa del vino e dell'olio 4^ edizione -HD- 24 Novembre 2018 San Giacomo degli Schiavoni (CB) Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
20 aprile 2021 S.Adalgisa

Festa del vino e dell'olio 4^ edizione -HD- 24 Novembre 2018 San Giacomo degli Schiavoni (CB)

 

24 novembre 2018 San Giacomo degli Schiavoni (CB).
Ore 20:00​ in via Terravecchia nel centro storico. L'associazione Socio - Culturale San Giacomo UnicaMente organizza, con il patrocinio del Comune, la 4^ edizione della
"Festa del vino novello e dell'olio nuovo".
Percorso enogastronomico per le vie del borgo con degustazione di vino novello, assaggio dell'olio d'oliva 2018, presentazione di piatti tipici Sangiacomesi e prodotti locali.
Intrattenimento musicale a cura del gruppo folkloristico "A Paranze" di Termoli (CB).
Riprese e montaggio di Nicola Mastrogiuseppe.

 

 
Aggiornamento bollettino 18 aprile ore 17:50 Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
19 aprile 2021 S.Emma
corona-virus
La situazione secondo i dati forniti dall'ASReM è la seguente: i positivi al tampone da Coronavirus sono 12898 gli attualmente positivi sono 658, 10 in terapia intensiva e 40 nel reparto di malattie infettive del Cardarelli di Campobasso. 2 sono ricoverati al Gemelli Molise (2 in terapia intensiva e 0 in subintensiva), 1 al San Timoteo di Termoli, 2 Neuromed (2 in terapia intensiva e 2 in subintensiva).
Il totale dei guariti è 11762 e il totale dei deceduti è 465.
Sono stati eseguiti 175731 tamponi.
I tamponi processati nella giornata di oggi sono 237, nessun decesso. 48 guariti.
I 7 positivi sono così distribuiti: 1 Bojano, 3 Campobasso, 1 Campodipietra, 2 Isernia.
 
Situazione "covid" al 17 aprile Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
18 aprile 2021 S.Galdino
CORONA_virus_san_timoteo
Aggiornamento bollettino 17 aprile ore 18:30
La situazione secondo i dati forniti dall'ASReM è la seguente: i positivi al tampone da Coronavirus sono 12891 gli attualmente positivi sono 699, 10 in terapia intensiva e 40 nel reparto di malattie infettive del Cardarelli di Campobasso. 2 sono ricoverati al Gemelli Molise (2 in terapia intensiva e 0 in subintensiva), 1 al San Timoteo di Termoli, 2 Neuromed (2 in terapia intensiva e 2 in subintensiva). Il totale dei guariti è 11714 e il totale dei deceduti è 465. Sono stati eseguiti 175494 tamponi.
I tamponi processati nella giornata di oggi sono 838, 2 decessi: donna di 75 anni di Montecilfone, uomo di 64 anni di Jelsi. 22 guariti.
I 56 positivi sono così distribuiti: 1 Bagnoli del Trigno, 4 Baranello, 11 Bojano, 16 Campobasso, 2 Castel San Vincenzo, 1 Cercemaggiore, 1 Colle D'Anchise, 1 Forlì del Sannio, 2 Fornelli, 3 Isernia, 5 Lucito, 3 Spinete, 5 Termoli, 1 Tufara.
 
Esenzione ticket sanitario - proroga fino al 31 ottobre Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
17 aprile 2021 S.Roberto
esenzione_ticket
In ragione della situazione epidemiologica in atto e in osservanza delle disposizioni ministeriali emanate per contrastare l’emergenza Coronavirus, con lo scopo di prevenire fenomeni di sovraffollamento presso gli uffici dell’Azienda Sanitaria Regionale del Molise A.S.Re.M, la Direzione Generale per la Salute con propria Determinazione n.31 del 29.03.2021 ha prorogato la scadenza per il rinnovo annuale dei certificati di esenzione del ticket è prorogata al 31 ottobre 2021.
11 differimento dei termini di cui sopra riguarda tutti i cittadini che hanno presentato autocertificazioni per esenzioni per reddito dal ticket sanitario in scadenza al 31 marzo 2020, con riferimento ai seguenti codici:
Codice EOI (cittadini di età inferiore ai 6 anni e superiore ai 65 appartenenti ad un nucleo familiare con reddito complessivo non superiore a euro 36.151,98) in possesso di idonea autocertificazione valida sino al 31 marzo 2020;
Codice E02 (disoccupati e loro familiari a carico appartenenti ad un nucleo familiare con un reddito annuo complessivo inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico) in possesso di idonea autocertificazione valida sino al 31 marzo 2020;
Codice E03 (titolari di pensioni sociali e loro familiari a carico) in possesso idonea autocertificazione valida sino al 31 marzo 2020;
Codice E04 (titolari di pensioni minime e con età superiore a 60 anni e loro familiari a carico, appartenenti ad un nucleo familiare con un reddito annuo complessivo inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico)’,
In caso di eventuale perdita dei requisiti che danno diritto all’esenzione, l’assistito è comunque tenuto a darne tempestiva comunicazione all’A.S.Re.M. che allo scopo specifico prowederà ad impartire disposizioni operative per consentire il ricevimento delle comunicazioni attraverso una funzionalità telematica semplificata in aggiunta alle funzionalità già resa disponibile, per i cittadini della Regione Molise, dal sito www.sistemats.it per le autocertificazioni on-line, con accesso tramite SPID e TS-CNS.
 
Assegnato a Oscar De Lena il Premio Internazionale “Luca Romano” 2021 Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
16 aprile 2021 S.Bernadette
Oscar_con_foto_del_libro_su_S.Timoteo_rid

L’Aps Luca Romano, con il patrocinio di Irdidestinazionearte, organizza la V Edizione del Premio Letterario Internazionale “Luca Romano”, dedicato al giovane teatino prematuramente scomparso a seguito di un incidente stradale causato da un guidatore in stato di ebbrezza..
Antonio Romano, presidente dell'Aps “Luca Romano”, e Massimo Pasqualone, presidente del premio internazionale Luca Romano, comunicano i premi internazionali Luca Romano per la cultura 2021, che verranno assegnati nel corso della cerimonia di premiazione che si terrà a Chieti il 3 luglio alle 17

Luciano Flamminio , poeta e cantante;

Paolo Raschiatore , presidente Its Meccanica;

Antonio Di Campli Scultore;

Raffaele Messina , scrittore;

Sergio Cinquino, giornalista;

Manuela Cermignani , conduttrice tv;

Americo Carissimo , docente e comunicatore;

Antonietta Aida Caruso , poetessa ed artista;

Oscar De Lena , storico;

Rosita Spinozzi , giornalista;

Luca Cipollone , scrittore;

Orietta Spera, giornalista;

Paolo Di Sabatino , giornalista;

Bruno Di Pietro , scultore;

Gino Berardi , artista;

Emilio Memmo , avvocato;

Gino Di Tizio  , giornalista;

Mario D'Alessandro, giornalista,

Mariagrazia Genova , organizzatrice eventi internazionali.

Oltre al premio assegnato al termolese Oscar De Lena come Storico sarà premiata anche la termolese Antonietta Aida Caruso come Poetessa ed Artista

Altri premi e riconoscimenti ricevuti da Oscar De Lena:

Targa Quattroruote per aver partecipato alla realizzazione della prima auto a energia solare in Italia 1990

Blair Maine Association 2008 (Gran Bretagna)

Comune di San Giacomo 2012 Cittadino Emerito

Pensionato dell'anno Rotary Club 2012

Commanding Officer Liverpool 2014 (Gran Bretagna)

Gusta Molise 2015 (Olanda)

Cammina Molise 2015 Guida del gruppo (250 persone)  alla scoperta di Termoli

Amico dell'ambiente 2018 Campomarino

Premio Adriatico 2018 per la Saggistica - Guardiagrele

Premio Gente Mare 2018 – Termoli

Alfierino d'oro 2019 - Guardialfiera

Per conoscere la produzione di tutti i libri scritti da oscar De Lena fino ad ora, di cui l’ultimo dedicato a San Timoteo e fatto dono a Papa Francesco il 21 gennaio di quest’anno potete visitare il suo sito:

https://www.oscardelena.it/

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 2 di 522