Menu Principale

Votaci nella top 100

Grande successo della giornata "Natura Aperta" a Guglionesi Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
19 settembre 2010 S.Gennaro
natura_aperta_icoE' stato un successo la giornata dedicata alla "Natura Aperta" che si è svolta ieri a Guglionesi e che ha visto i ragazzi delle scuole medie impegnati nella pulizia del parco comunale e del laghetto. A dare l'esempio per il rispetto della nauta e dell'ambiente erano presenti anche il sindaco di Guglionesi Bartolomeo Antonacci, il consigliere provinciale Vincenzo Di Narzo e il presidente dell'Associazione Ambiente Basso Molise Luigi Lucchese. E' con vero piacere che pubblichiamo le impressioni di Di Narzo e di Lucchese su questa bella iniziativa.
Clicca qui per rivedere qualche foto della giornata
Sono intervenuti i ragazzi delle 3 medie della scuola di Guglionesi sezione A B C.E’ intervento il consigliere provinciale Di Narzo Vincenzo.Gli amministratori della maggioranza e qualche amministratore di minoranza.
La villa comunale è risultata abbastanza pulita, mentre per il laghetto artificiale si è dovuti intervenire con mezzi idonei.I pinnuti presenti nel laghetto sono stati tutti salvati ed una buona parte è stata reimmessa in laghetti privati della zona.Una piccola parte di pinnuti sono stati immessi nella vasca della villa Sannitica e poi saranno riportati nel laghetto della villa comunale, appena effettuate le operazioni di pulizia.Un po’ di stress hanno subito le anatre che, dopo il primo spavento si sono tuffati nella melma per mangiare in abbondanza.Le pietre che ricoprivano il fondo del laghetto, sono state recuperate e sono servite per “rattoppare” alcune  strade interpoderali.Saranno attivate anche le pompe di riciclo dell’acqua e questo comporterà un risparmio di acqua consistente.Un lavoro utile sia perché da oggi, non ci saranno più problemi per la pulizia del laghetto artificiale, e sia perché lo spreco di acqua sarà completamente azzerato.
Il presidente di Ambiente basso Molise
Luigi Lucchese

Il Consigliere provinciale Vincenzo Di Narzo ha partecipato con estremo interesse e partecipazione alla  manifestazione che si è svolta nella villa comunale di Guglionesi “Natura aperta” organizzata dal Presidente dell’Associazione Ambiente Basso Luigi Lucchese e dall’Amministrazione Comunale.
Con l’aiuto di volontari è stato svuotato il  laghetto artificiale per effettuarne la ripulitura e nel frattempo le scolaresche delle scuole medie muniti di guanti e sacchetti ripulivano le aiuole del parco.
Il presidente dell’associazione, il Sindaco ed il consigliere Provinciale di Narzo,  hanno colloquiato con i ragazzi ed i cittadini intervenuti, sul valore dell’ambiente e come preservare e conservare la tutela della natura.
Per i ragazzi è stata una giornata in mezzo alla natura ma anche un momento di riflessione sulla bellezza della natura incontaminata e che deturpando la natura ce la ritroveremo sotto forma dei virus, batteri e sostanze inquinanti nell’alimentazione.
Il consigliere provinciale
Vincenzo Di Narzo
 

Per lasciare un commento a questo articolo devi essere registrato al sito.