Menu Principale

Votaci nella top 100

Ancora un ottimo risultato per l'orchestra della Scuola Media "De Sanctis" dell'Istituto Omnicomprensivo di Guglionesi. Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   

17 maggio 2010 S.Pasquale
Uccello in gabbia, canta per amore e non per rabbia
orchestra-Guglionesi-icoAncora un ottimo risultato per l'orchestra della Scuola Media "De Sanctis" dell'Istituto Omnicomprensivo di Guglionesi.
Il 14 maggio, al XIII Concorso nazionale di San Severino Marche (MC) svoltosi nella splendida cornice del complesso di S. Domenico del comune marchigiano, l'orchestra "De Sanctis" ha conseguito il 2° premio di categoria, riscuotendo notevoli apprezzamenti da parte della Commissione guidicatrice, che, oltre ad apprezzare l'esecuzione musicale, gli ottimi arrangiamenti e la perfetta intesa fra i giovani musicisti, si è complimentata per la grande attenzione e la professionalità dimostrata dai ragazzi.L'orchestra ha proposto brani tratti da celebri colonne sonore: "Summer nights" (dalla colonna sonora di Grease), "James Bond theme" (il tema del celebre agente segreto 007), una suite omaggio ad Ennio Morricone dal titolo "C'era una volta....Morricone" ed infine un medley tratto da "West Side Story" di Leonard Bernstein. Molto soddisfatti i quattro docenti di strumento musicale, il prof. Fernando Nese di violoncello, il prof. Loris Fiore di clarinetto, il prof. Isidoro Nugnes di chiatarra e il sangiacomese prof. Gianluca De Lena di pianoforte, che, oltre ad essere gli arrangiatori dell'orchestra, si sono anche alternati nella direzione dei brani in programma. Il giorno precedente, 13 maggio, l'orchestra si è esibita presso il Salone Borsa Merci di Arezzo, come ensemble vincitore dell'VIII edizione del Concorso Nazionale Calcit, svoltosi nella città toscana un anno fa. Il dirigente scolastico, dr.ssa Antonietta Barbieri, ancora una votla esprime il suo più vivo apprezzamento a tutti i ragazzi dell'orchestra e ai docenti che ne curano la preparazione tecnica e musicale, nonchè sottolinea l'indiscutibile valore culturale e disciplinare della pratica strumentale nell'attuale offerta formativa.
Clicca sull'icona per ingrandire la foto.
Info: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Per lasciare un commento a questo articolo devi essere registrato al sito.