Menu Principale

Votaci nella top 100

Premio ‘Gente di Mare’: Termoli onora cittadini illustri, studenti meritevoli ed associazioni di volontariato Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
7 dicembre 2018 S.Ambrogio
Oscar_premio_Gente_di_Mare_x_sito_SG
Un riconoscimento che onora studenti meritevoli, cittadini illustri e professionisti che, attraverso il
loro impegno, tengono alto il nome della città e permettono una promozione del territorio non solo in Italia ma anche all'estero.
Tra i premiati onore al merito anche ad Oscar De Lena, Presidente dell’Archeoclub: molisano doc e termolese d’adozione, ricercatore, si è contraddistinto per le sue abilità nel campo della ricerca e dello sviluppo, fondando un suo dipartimento nella Società Italiana Vetro di San Salvo che ha diretto per ben 38 anni. Ha al suo attivo oltre 20 brevetti inerenti le vetrature per auto. Ma Oscar è molto di più: scrittore, storico e artista. Ha contribuito alla realizzazione di scenografie per spettacoli televisivi andati in mondo visione come ‘La notte delle divine’ del 1987 e "Festa grande a Mantova alla corte dei Gonzaga" nel 1988 con artisti internazionali come Carla Fracci e Rudolf Nureyev. Ha realizzato anche una struttura in vetro per la Biennale di Venezia, una macchina a tutto vetro ad Hollywood per un serial televisivo, la teca di protezione delle reliquie di San Tommaso ad Ortona e quella del Papa Celestino V all’Aquila. Da cinque anni è il presidente dell’Archeoclub di Termoli e accompagna centinaia di persone in visita al Borgo Antico di Termoli e in paesi del Basso Molise, raccontando la storia, i personaggi, gli avvenimenti e gli aneddoti che hanno fatto la storia del nostro territorio.
 

Per lasciare un commento a questo articolo devi essere registrato al sito.