Menu Principale

Votaci nella top 100

Oggi, domenica, portiamo i nostri figli ai musei Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
8 ottobre 2017 S.Pelagia
Villa_rustica_di_SG_reperti_x_sito
Reperti rinvenuti alla Villa Rustica di San Giacomo
Porte Aperte Nei Luoghi Di Cultura oggi per trascorrere una domenica diversa. L’associazione Me.Mo Cantieri Culturali, concessionaria dei servizi aggiuntivi nei luoghi della cultura statali del Molise, in occasione della Giornata nazionale delle famiglie al Museo – [email protected] 2017, prevista proprio oggi domenica 8 ottobre ha realizzato, infatti, diverse iniziative sul tema nazionale dell’evento: ’La Cultura abbatte i muri’. E ha così trasformato i musei e i siti archeologici in luoghi interattivi e proporre un’occasione di confronto con gli altri.
Ecco allora che ogni museo e sito archeologico italiano che aderisce all’iniziativa valorizzerà la propria collezione trasmettendo i valori di integrazione, accoglienza, fratellanza, condivisione spesso messi in discussione, proponendo attività educative e al patrimonio in chiave interculturale.
Partendo quindi dall’obiettivo più generale del progetto [email protected] di presentare a bambini e famiglie il museo come luogo dove si possono sperimentare esperienze educative che aiutino a rendere i piccoli persone più sensibili, più creative, più attente a ciò che ci circonda, il tema dell’edizione 2017 presenta il museo come patrimonio di tutta la cittadinanza, un luogo che mostra la diversità come esperienza artistica e valore aggiunto e non come oggetto di pregiudizio, dove scoprire origini e tradizioni interculturali, e capire come la stratificazione della storia è il primo esempio di come ogni popolo derivi da un insieme di influenze diverse.

Ecco dunque le iniziative in Molise curate da Me.MO Cantieri Culturali:
Campobasso – Museo Sannitico
Orario: 16 – 18
Titolo attività: Culture migranti. Perchè ci chiamiamo Molise?
Costo attività: € 5,00 1 bambino+1 accompagnatore
Destinatari: 6 – 12 anni
Prenotazione obbligatoria
Info e prenotazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ; 3278538671
Visita guidata per giovani visitatori e i loro accompagnatori alla scoperta delle culture migranti che hanno attraversato e popolato il territorio molisano nei secoli, lasciando segni e tracce di sé e dei loro rapporti con i popoli del Mediterraneo. Dai Sanniti ai Normanni, pronti a scoprire perché ci chiamiamo Molise.

Larino - Parco Archeologico Anfiteatro e di Villa Zappone
Orario: 10– 12
Titolo attività: Trame e intrecci dei Frentani
Costo attività: 5 euro 1 bambino + 1 accompagnatore
Destinatari; bambini dai 6 ai 12 anni
Prenotazione obbligatoria.
Info e prenotazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ; 3249517836
Passeggiata archeologica nel Parco e laboratorio di tessitura, per bambini dai 6 ai 12 anni. Ogni partecipante avrà un piccolo telaio e fili di lana da intrecciare, come facevano i Frentani, per realizzare pezzi di stoffa colorata.Il laboratorio si effettuerà con un numero minimo di 10 partecipanti.

Sepino – Area archeologica di Saepinum - Altilia
Orario: 11 – 13
Titolo attività: Le vie della transumanza, vie di cultura
Costo attività: 5 euro 1 bambino + 1 accompagnatore (sconti per i fratellini)
Destinatari: bambini dai 5 agli 11 anni.
Prenotazione obbligatoria
Info e prenotazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ; 3294593123
Percorso didattico alla scoperta dei tratturi su cui sorge la città romana di Saepinum, l’economia tratturale e il suo sviluppo. A seguire laboratorio manipolativo con argilla per la creazione di vasi da conserva.L’attività si effettuerà con un numero minimo di dieci partecipanti.
 

Per lasciare un commento a questo articolo devi essere registrato al sito.