Menu Principale

Votaci nella top 100

Ieri pomeriggio a Guglionesi presentato il libro di Antonio Sisto: "A merica" Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
6 giugno 2011 S.Norberto
Presentaz.libro_America-icoNella bellissima "location" del teatro Fulvio di Guglionesi è stato presentato ieri pomeriggio l'ultima fatica di Antonio Sisto: "A merica terre di fortune"
Questa volta, è stato il sentito e attualissimo tema dell'emigrazione, ad essere rivisitato e analizzato con gli occhi e la nitida memoria di un arzillo emigrante di 104 anni ritornato a vedere il suo paese dopo ben 92 anni di assenza da Guglionesi e dall'Italia due anni fa. A MERICA terre di fortuna è il titolo del libro che Antonio Sisto ha dedicato a Michele Lanese un guglionesano nato nel 1907 ed emigrato a Montreal nel 1917 insieme a sua madre e alle sue sei sorelle e che il prossimo mese festeggerà la bella età di 104 anni. Il padre Giuseppe e tre dei suoi fratelli li avevano preceduti tre anni prima. Si puo tranquillamente affermare che la famiglia Lanese ha fatto da apripista all'emigrazione di massa che, dal 1945 al 1975, ha portato tanti guglionesani in A MERICA.Michele, nell'arco di un secolo, si è fatto onore come tanti altri compaesani che, in questi lunghi anni, si sono inseriti e distinti, a vario titolo, nel tessuto sociale del Canada riuscendo ad occupare anche posti di assoluta responsabilità.Fa parte di quel grande esercito di emigrati molisani che, per secoli, hanno dato un contributo determinante alla crescita di tutte quella nazioni che si sono servite delle loro braccia e delle loro intelligenze.La pubblicazione, voluta dall'Amministrazione comunale, edito dal Centro Grafico di Foggia, si inserisce con grazia ed eleganza nelle varie manifestazioni per il 150° dell'Unità d'Italia organizzate dal comune di Guglionesi.
Alla manifestazione sono intervenuti:
Antonio Lucarelli Vice Sindaco del Comune di Guglionesi - moderatore; Giuseppe D'Urbano Assessore alla Cultura - Saluti; Leo Antonacci Sindaco del Comune di Guglionesi - Saluti;  Adele Terzano - recitazione brani; Nicola Palladino - canto/chitarra; Oscar De Lena - proiezioni; Giovanni De Fanis - relatore e Antonio Sisto - autore del libro.
Tanta la gente presente ed applausi per tutti gli intervenuti. Sorpresa della serata una proiezione di un'intervista all'arzillo Michele Lanese da parte di Antonietta Miletti effettuata qualche settimana fa a Montreal dove entrambi risiedono e dove è stato girato il filmato che potrete vedere qui sotto.
I libri sono stati regalati al pubblico presente che ha lasciato una offerta nella damigiana della solidarietà; le offerte ricavate saranno devolute per le necessità della Parrocchia di Santa Maria Maggiore di Guglionesi.

 

Per lasciare un commento a questo articolo devi essere registrato al sito.