Menu Principale

Votaci nella top 100

San Giacomo degli Schiavoni
IMU - TASI - TARI aliquote e tariffe dell'anno 2014 Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
25 settembre 2014
municipio-rr
Nella seduta del Consiglio Comunale del 17 settembre 2014 sono state deliberate le aliquote e le tariffe anno 2014 di:
IMU – Imposta Municipale Propria
TASI – Tributo sui Servizi Indivisibili
TARI – Tassa sui Rifiuti
che compongono la nuova IUC – Imposta Unica Comunale, entrata in vigore il 1° gennaio 2014, come previsto dall’art. 1 comma 639 della L. 27 dicembre 2013, n. 147.
Nella medesima seduta è stato altresì approvato il Regolamento per la disciplina della IUC, che è pubblicato sul sito istituzionale dell’Comune di San Giacomo degli Schiavoni, che disciplina l’applicazione di IMU-TASI-TARI.
Di seguito si riassumono sinteticamente gli aspetti fondamentali, rimandando ad una attenta lettura del regolamento la corretta applicazione dei tributi.
IMU Imposta Municipale Propria
L’imposta è dovuta dal proprietario dell’immobile, dal titolare del diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie sullo stesso;Le nuove disposizioni normative prevedono l’esclusione dal pagamento dell’IMU delle abitazioni principali e delle relative pertinenze (soltanto n. 1 unità immobiliare per ogni categoria C/2 – cantine/magazzini, C/6 – box/posti auto, C/7 – tettoie, anche se iscritte in catasto unitamente all’unità ad uso abitativo, fino ad un massimo di n. 3 pertinenze appartenenti ciascuna ad una categoria catastale diversa) fatta eccezione per gli immobili censiti in cat. A/1, A/8 e A/9 adibiti ad abitazione
principale, che continuano ad essere assoggettati all’IMU.
Sono assimilate ad abitazione principale:
-le abitazione di anziani o disabili che acquisiscono la residenza presso un istituto di cura, sempre che l’immobile non sia locato;
- l’abitazione concessa in uso a parente o affine di primo grado che la utilizzi come abitazione principale;
Non è considerata abitazione principale l’abitazione di cittadini italiani residenti all’estero, per i quali tuttavia è stabilita una riduzione del 50% dell’imposta;
Per gli altri fabbricati/altri immobili in generale (comprese le aree fabbricabili, e anche per i c.d. “secondi” box/posti auto, le “seconde” cantine/magazzini, …) resta in vigore la disciplina dell’IMU e pertanto per questi immobili dovrà essere versata
tale imposta alle scadenze previste.
Rata in ACCONTO 16 giugno 2014 50% dell’imposta dovuta
Rata a SALDO 16 dicembre 2014 Restante 50% dell’imposta dovuta

TASI Tributo sui Servizi Indivisibili
Il presupposto impositivo della TASI è il possesso o la detenzione a qualsiasi titolo di fabbricati, ivi compresa l'abitazione principale come definita ai fini dell'imposta municipale propria, di aree scoperte nonché di quelle edificabili, a qualsiasi uso
adibiti.L’imposta è dovuta dal proprietario dell’immobile, dal titolare del diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie sullo stesso e dall’ex coniuge assegnatario della casa coniugale (in quanto titolare di un diritto di abitazione).
Si rammenta che l’abitazione principale è quella posseduta dal contribuente a titolo di proprietà o usufrutto o altro diritto reale in cui il contribuente e i suoi familiari hanno residenza anagrafica e dimora abituale.
Qualora l’immobile sia detenuto da soggetto diverso dal proprietario, l’imposta dovuta deve essere versata in misura del 90% dal proprietario e in misura del 10% dal detentore.
Si ricorda che in caso di occupante diverso dal proprietario è necessario provvedere a denunciare la condizione di occupazione/locazione/concessione dei locali da soggetto diverso dal proprietario, anche ai fini TARI, come di seguito riportato.Per l’anno 2014 il versamento dell’imposta è previsto interamente a saldo con scadenza il 16 dicembre

TARI Tassa sui Rifiuti
L’imposta va versata su qualsiasi immobile, abitazioni principali con relative pertinenze e non, locali o aree scoperte a qualunque uso adibiti suscettibili di produrre rifiuti urbani e assimilati.
E’ dovuta da chi possiede, occupa o detiene, a qualsiasi titolo e anche di fatto gli immobili sopra descritti.
Le tariffe sono diversificare per utenze domestiche e utenze non domestiche e sono composte da una quota fissa e una quota variabile; per le utenze domestiche le tariffe sono distinte in base alla consistenza del nucleo familiare.
Il pagamento del tributo per l'anno 2014 è effettuarsi in  3 rate con scadenze:
Rata unica o prima rata 01/12/2014
Seconda rata                   30/01/ 2015
Terza rata                        02/03/2015
Il contribuente riceverà al proprio domicilio, come avvenuto in passato per TARSU e TARES, il prospetto dell’imposta dovuta, con gli appositi moduli già predisposti per il pagamento.

Per quanto non riportato in questa nota informativa si rimanda al vigente regolamento comunale.

DOCUMENTI CORRELATI

Regolamento comunale
Aliquote IMU e TASI anno 2014
Tariffe TARI anno 2014
Codici versamento IUC tramite Modello F24

 
3° Workshop Nazionale sull’Erosione Costiera in Siti di Interesse Archeologico Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
2 ottobre 2014
3_work_shop_-locandina_x_sito
Nei giorni 3 e 4 ottobre 2014 si svolgerà, presso la Facoltà degli Studi di Ingegneria dell’Università degli Studi del Molise  di Termoli  il
3° workshop sull’Erosione Costiera in Siti di Interesse Archeologico,
a cura di Marenostrum di Archeoclub d’Italia  e dell’ordine dei Geologi della Regione Molise in collaborazione con la SIGEA  (Società Italiana di Geologia Ambientale).
L’evento, patrocinato dal Presidente della Repubblica,  ha visto le sue due prime edizioni rispettivamente nelle città di Venezia (edizione 2010) e Napoli (edizione 2012) e vede come partner la Regione Molise impegnata nel progetto  Speedy  “Shared   Project   for   Environmental Evaluation   with   Dynamic”  nell’ambito del programma  di cooperazione transfrontaliero " IPA  Adriatic  CBC ".
Il tema, “la riqualificazione  dell’ambiente costiero e marino- costiero in cui sono inseriti i beni storico – archeologici” verrà affrontato con gli interventi  dei maggiori esperti nazionali e regionali: archeologici, architetti, geologi, ingegneri etc..
Pensato per  tutti quei professionisti che operano nel settore della tutela del territorio e del patrimonio archeologico, con particolare attenzione all’ambiente costiero e costiero-marino del Mediterraneo, il workshop si articolerà in 2 giornate (il 3
ottobre  il convegno e il 4 ottobre escursione in mare con due barche messe a disposizione dalla Guidotti Ships di Termoli per visionare la costa molisana accompagnati dal Presidente dell'Archeoclub di Termoli Oscar De Lena e dal Presidente dell'Associazione basso Molise Luigi Lucchese)).
Numerosi gli Enti patrocinanti tra cui MIBAC, Ministro dell'Ambiente e della tutela del territorio e del Mare, Enea, Consiglio Nazionale Geologi, Ordini professionali e tanti altri.
Si ricorda che è possibile iscriversi al convegno, previa compilazione di un’apposita scheda, collegandosi al sito www.erosionecostiera.eu, e che sono stati richiesti Crediti Formativi per l’Aggiornamento Professionale Continuo per i Geologi.
 
Oggi il Bobby's Bar festeggia 10 anni Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
2 novembre 2013
Bobbis-bar-ico

Oggi sabato 2 novembre il Bobby's Bar  spegne  10 candeline
Un traguardo importantissimo per questo locale che da sempre, ha proposto tantissima musica dal vivo, e spesso musica underground e alternativa con band e artisti che difficilmente troverebbero spazio per esibirsi nel bassomolise e nella nostra regione. Ed infatti è da anni meta di pubblico proveniente da ogni parte del Molise e anche da fuori regione.
Ospiti del Bobby’s Bar 10th Anniversary saranno i Bad Riders da San Salvo, che ci porteranno indietro nel tempo con le loro sonorità surf, rock'n'roll e country.

A seguire Dj Set Rock'n'Roll/Rockabilly/Surf a cura di Mel.

Un weekend intenso, pieno di musica da sentire e vivere, ma soprattutto con tanta voglia di dare il giusto tributo ad un punto di riferimento importantissimo della scena musicale e artistica bassomolisana.
Sabato 2 Novembre ore 22.00
Bad Riders (Surf/R'n'R da San Salvo)
+ Dj set Rock'n'Roll/Rockabilly/Surf by Mel

Bobby's Live Bar
C.so Umberto I - San Giacomo degli Schiavoni (CB)
Ingresso gratuito

www.bobbyslivebar.it
www.facebook.com/bobbyslivebar
www.facebook.com/bobbyslivebarofficial
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
 
Programma quaresimale per domenica 22 marzo Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
22 marzo 2015 V di Quaresima
Ecco il programma quaresimale di domenica 22 marzo come ricevuto dal nostro parroco don Alessandro

Quaresima_-__22_marzo

 
Montemitro - Lungo il tratturo...tra storia, tradizioni e gastronomia Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
8 maggio 2014 S.Vittore
tratturo_castropignano
Montemitro - Lungo il tratturo...tra storia, tradizioni e gastronomia
Sabato 10 e domenica 11 maggio, si svolgerà la passeggiata lungo il tratturo Ateleta – Biferno. Un appuntamento per riscoprire non solo le bellezze naturali del territorio regionale ma anche per scoprire e riassaporare i sapori dei prodotti di un tempo con le loro storie e i racconti di un tempo. Questo il programma della due giorni.
Sabato 10 Maggio
Ore 19.00. “In uno sguardo”: poesie, filastrocche, storie, favole, canti e racconti dal Molise Frentano a cura di Marcello Pastorini presso il Caffè Letterario del comune di Montemitro.
Ore 21.00. Cena con prodotti tipici del territorio

Domenica 11 maggio
Ore 08.30. “Contro l’eolico: camminiamo sulla nostra storia. Percorso sul tratturo Ateleta-Biferno” . Colazione e partenza da Montemitro verso il Santuario di Madonna del Canneto di Roccavivara. Visita del Santuario e della villa rustica romana. Pranzo al sacco.
Ore 15, Partenza per rientro a piedi a Montemitro . Durata percorso a piedi sarà di circa 8 ore. Ai partecipanti consigliamo scarpe da trekking, abiti a strati, cappellino, borraccia per l’acqua. L’organizzazione declina ogni responsabilità circa infortuni e imprevisti.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a Marcello (3406550584) e Angelica (3397512083)
 
<< Inizio < Prec. 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 Succ. > Fine >>

Pagina 102 di 546