Menu Principale

Votaci nella top 100

San Giacomo degli Schiavoni
Termoli: Mostra di pittura di Michele Condrò; si inaugura oggi 2 giugno Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
2 giugno 2013 S.Eugenio

mostra_di_pittura_2-14giu13

Termoli: Mostra di pittura di Michele Condrò; si inaugura oggi 2 giugno
INVITO
MICHELE CONDRO'
Voglio dipingere la verginità del mondo ( Paul Cézanne)

A CURA DI ALESSANDRA SIGNORILE
2 / 14 GIUGNO 2013
Inaugurazione domenica 2 giugno 2013 ore 19.00
OFFICINA SOLARE GALLERY
VIA MARCONI, 2 TERMOLI

Un titolo per sottolineare con una lucida sintesi la purezza, il candore, l’estemporaneità, messe in scena da Michele Condrò, uno degli artisti più attivi del panorama pugliese e non solo. L’idea di verginità implica quella di un terreno non ancora sondato, non ancora precostituito o soggetto a infiniti stimoli, insomma paesaggi e figure di Condrò, si mostrano come realtà appena venute a galla e sembrano portare addosso e a chi le osserva, quel senso di stupore e sorpresa di chi ammira una parte di mondo per la prima volta.
Tali opere evocano estrema leggerezza rappresentativa e immediatezza espressiva, grazie soprattutto alla frequente modulazione da cui sono caratterizzate, ossia molte di esse ( vd Autoritratto) sono dipinte senza creare contrasti, bensì utilizzando sfumature e toni di una stessa gamma; le pennellate di getto permettono a colore e disegno di compenetrarsi a vicenda, esattamente come appaiono compenetrarsi mente e realtà. Michele Condrò, infatti, sembra aver colto nelle sue immagini un sunto semplice ma essenziale per l’arte, ovvero che essa non raffigura le cose ma le idee e in questo caso particolare, l’anima di Condrò appunto. Esso va oltre la percezione di un momento per individuare l’ aspetto duraturo dell’immagine, la sua struttura senza tempo; l’ indagine psicologica è largamente utilizzata, le figure non sono in posa, anzi…Sono catturate all’ improvviso nella loro fresca spontaneità di un momento, in cui esse, sembra quasi che non sappiano ancora di essere rappresentate: in sognando un altro Egitto, la donna nuda stesa in terra, evoca una sensualità che non è affatto trasmessa dal suo atteggiamento volontariamente seducente ma piuttosto dallo sguardo scrutatore dell’artista, che coglie quella femminilità di soppiatto, in tutta la sua naturalezza.
Non è un caso se la citazione cui si faceva riferimento all’’inizio è di Cézanne poiché le affinità tra gli acquarelli di quest’ultimo e i lavori di Michele Condrò credo siano significative, basta ricordare un’altra famosa frase di Cézanne: (“La luce è una cosa che non può essere riprodotta ma deve essere rappresentata attraverso un'altra cosa, il colore. Sono stato contento di me, quando ho scoperto questo”.) e poi osservare l’uso del colore in Condrò… Del resto, tuttavia, è significativo anche un allontanamento e una revisione del tardo ottocento romantico e impressionista, si tratta di un figurativo continuamente aggiornato e permeato di contemporaneità, anche se forse, il rapporto con tale contemporaneità vive di conflitto: la freschezza delle opere fanno comunque di Condrò, un artista di altri tempi, tempi in cui vi era ancora spazio per il candore in questione ed è proprio su questo punto che occorre soffermarsi per comprendere il suo rapporto con il contemporaneo…La storia di quest’arte è una storia di protesta e denuncia del nostro tempo decadente disordinato e abusato da troppi virtuosismi, quindi se è vero che la vera arte, come vogliono in molti, vive di non-conformismo e di protesta alle tendenze più in voga, allora il figurativo di Condrò può essere considerato a pieno titolo, un grande esempio di avanguardia culturale.
ALESSANDRA SIGNORILE
 
Festa della Repubblica a Guglionesi Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
2 giugno 2013
Festa della Repubblica, oggi alle ore 10, nella Villa Comunale, il Sindaco Bartolomeo Antonacci e i Consiglieri  comunali ricorderanno i caduti  nella seconda guerra mondiale con l'alza bandiera. L'inno nazionale sarà eseguito dalla banda musicale di Racale
 
Speciali Bandi dalla Comunità Europea Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
5 dicembre 2013 S.Giulio

bandi_europei-ico
Dall'euro deputato Aldo Patriciello, riceviamo e pubblichiamo:
Ho il piacere di trasmettere, l'ultima edizioni della newsletter informativa
L'iniziativa intende fornire un servizio rivolto a tutti i cittadini ed in particolare  a chi riveste cariche istituzionali, a chi lavora nel settore delle Piccole e Medie Imprese, della Sanità, dell’Industria, del Commercio, dell’Artigianato, dei Servizi e degli Enti Territoriali Locali, in cui l’informazione “Europea” risulta essere di vitale importanza.
Operare nella nuova “dimensione europea” è oggi infatti una necessità per la sopravvivenza e la crescita di ogni attività sociale e imprenditoriale.
Mediante il link di seguito riportato, è inoltre possibile reperire tutte le informazioni circa gli ultimi bandi relativi al Settimo Programma Quadro:

www.apre.it/ricerca-europea/bandi/default.asp

Cordialmente,
Aldo PATRICIELLO
 
Atleti provenienti da tutto il centro Italia a S.Giacomo per la X ediz. della "San Giacomo sotto le Stelle" Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
30 luglio 2013 S.Pietro Crisologo
S.Giacomo_sotto_stelle_X_ediz
Record di concorrenti per la Decima Edizione della "San Giacomo sotto le Stelle" che, tra i partecipanti alla gara interregionale dei 9,8 km e i diversi giovanissimi divisi tra Pulcini,  Esordienti, Ragazzi e Cadetti che hanno partecipato alle gare a loro dedicate, superava i 300 partecipanti. Grande gioia e soddisfazione per gli organizzatori della Runners Termoli e in modo particolare della sua presidentessa Angela Costantiello che, dopo i tanti sforzi fatti per organizzare la gara, ha  avuto questo bellissimo riscontro di presenze sia di atleti, provenienti da numerose regioni del centro Italia, che di pubblico distribuito lungo tutto il percorso ripetuto quattro volte. A vincere la gara, anzi a stravingere, è stato l'atleta Saverio Giardiello della società Montemiletto Team Runners di Avellino che ha un palmares di tutto rispetto avendo vinto centinaie di gare in tutta Italia. Il suo tempo impegato a percorrere i 9,8 km è stato di 0:33:05,30. A seguire il vincitore, Felice Dell'Aquila della Polisportiva Molise Campobasso e Silvio Alberti GS Virtus.
Per le donne, al primo posto la giovane Runners termolese Nicla Pagliuso, al secondo posto Iolanda Ferritti della Nuova Atletica Isernia e terza Daniela Pellegrino della Nuova Atletica Isernia.La gara  ha avuto inizio, come previsto, alle ore 19.30, dopo un breve discorso della figlia del compianto Giuseppe Di Girolamo, morto tragicamente alcuni anni fa e al quale è dedicata la gara stessa. Presente alla manifestazione il sindaco Rino Bucci anche lui molto soddisfatto nel vedere centinaia di persone tra atleti e familiari in giro per le vie di S.Giacomo. A premiare i vincitori Mario Ianieri presidente dell'AVIS di Termoli gemellata da alcuni mesi con la Runners.
Un plauso a tutte le persone che si sono impegnate per l'ottima riuscita della gara e...un arrivederci al prossimo anno.
Per rivedere qualche momento di questa bella giornata dello sport, guarda il video sottostante

 
Grande musica questa sera al Bobby's Bar di S.Giacomo Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
20 gennaio 2012 S.Sebastiano
concerto_Dan_Zappi_20gen12Questa sera, venerdì 20 Gennaio alle ore 22,30  tutti al Bobby's Bar di S.Giacomo per ascoltare il musicista anglo-italiano Dan Zappi
http://danzappi.com/
Ingresso gratuito
Dan Zappi è un cantautore anglo-italiano, che si esibisce e vive tra Oxford e Londra. Dan è artista fisso al The Troubadour Club di Earl's Court, e nel settembre 2010 ha vinto il Guilford Music Awards come Miglior Artista Emergente. Nel corso degli ultimi 6 mesi è stato ospite su Eagle Radio FM e su GU2 Surrey University Radio, in supporto a Crook Jennifer (cantautore e miglior arpista britannico con Snow Patrol) a Blackheath Halls. Inoltre ha suonato a La Dolce Vita Festival, l'evento di cultura italiana più importante del Regno Unito nel mese di aprile 2010.
 
<< Inizio < Prec. 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 Succ. > Fine >>

Pagina 102 di 405