Menu Principale

Votaci nella top 100

San Giacomo degli Schiavoni
Concerto di Natale a Termoli con l'Orchestra Punto di Valore Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
19 dicembre 2014 S.Fausta

orchestra_x_sito

Domenica 21 dicembre alle ore 19,30, presso la Chiesa del Carmelo.l’Associazione“Punto di Valore”è lieta di invitarci tutti al
“Concerto di Natale”
che sarà tenuto dall’Orchestra Giovanile e dal Coro Femminile
Partecipiamo numerosi
L’orchestra, composta da circa cinquanta giovani musicisti del Basso Molise, è nata su iniziativa dell’Associazione culturale musicale Punto di Valore da un’idea dei direttori artistici Basso Cannarsa e il sangiacomese Gianluca De Lena e rappresenta oggi l’unica realtà molisana di questo genere operante sul nostro territorio.
I talentuosi musicisti, selezionati a seguito di audizioni pubbliche, provengono dai diversi Comuni dell’area basso-molisana, da Termoli a San Giacomo degli Schiavoni, da Guglionesi a San Martino, da Petacciato a Portocannone e in maniera pressocché gratuita hanno avuto la possibilità di svolgere attività di musica d’insieme in questo progetto di indiscutibile valore culturale.
 
Oggi e domani "Giornate Nazionali dei Castelli" Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
23 maggio 2015 S.Desiderio
Giornate_dei_Castelli_2015_x_sito_SG
Come ormai ogno anno, l'Istituto Nazionale dei Castelli organizza delle giornate in cui tutti possono recarsi nei castelli che restano aperti per tutte le persone che desiderano visitarli. Quest'anno tra i tanti castelli molisani sarà apero al pubblico anche il Castello federiciano di Termoli. Ad attendervi dalle ore 18,00 alle 20,00 di oggi e domani il Presidente dell'Archeoclub di Termoli, Oscar De Lena che vi racconterà la storia di questo millenario monumento.
Nella locandina tutti i castelli molisani che partecipano a questa iniziativa.
Vi aspettiamo numerosi
 
Rivediamo insieme la Domenica delle Palme dello scorso anno Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
20 marzo 2016 Domenica delle Palme
In occasione di questa grande festa che precede la S.Pasqua: La Domenica delle Palme che  ci ricorda l'entrata trionfale di Gesù a Gerusalemme in groppa a un asinello mentre una grande folla lo festeggiava facendo oscillare rami di olivo e di palme vogliamo riproporvi la stessa festività come fu celebrata lo scorso anno a S.Giacomo. Un grazie all'amico Nicola Mastrpogiuseppe sempre disponibile e pronto a memorizzare gli avvenimenti più importanti che avvengono nel nostro paese.
Buona visione

 
Notti della cultura da questa sera a Guglionesi Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
3 agosto 2015

Le notti della Cultura  a Guglionesi
Arte, storia, percorsi, curiosità ed aneddoti guglionesani

Guglionesi, 3 agosto 2015 ore 21.30
L'insigne Collegiata di Santa Maria Maggiore

Guglionesi, 4 agosto 2015 ore 21.30
Giro delle Fonti

Guglionesi, 5 agosto 2015 ore 21.30
“Viaggio nella storia”
 
Oggi 71esimo anniversario della Fesra della Liberazione Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
25 aprile 2016

Oggi si celebra in Italia la Festa della Liberazione, in ricordo della
liberazione dal nazifascismo avvenuta il 25 aprile del 1945.

festa_liberazione

Durante la seconda guerra mondiale (1939-1945), dopo il 1943, l'Italia si ritrovò divisa in due: al nord Benito Mussolini e i Fascisti che avevano costituito la Repubblica Sociale Italiana, vicina ai tedeschi e al Nazismo di Hitler, mentre al sud si formò, in opposizione, il governo Badoglio in collaborazione con gli Alleati americani e inglesi.
Per combattere il dominio nazifascista tanti giovani e meno giovani, i Partigiani, organizzarono la Resistenza. Tra questi c'erano uomini, donne, giovani, anziani, preti, militari, persone di diversi ceti sociali, diverse idee politiche e religiose, ma che avevano la comune volontà di lottare personalmente, ognuno con i propri mezzi, per ottenere la democrazia e il rispetto della libertà individuale e l'uguaglianza. Il 25 aprile 1945 i Partigiani, supportati dagli Alleati, entrarono vittoriosi nelle principali città italiane, mettendo fine al tragico periodo di lutti e rovine e dando così il via al processo di liberazione dell'Italia dall'oppressione fascista. Qualche anno dopo, dalle idee di democrazia e libertà, nacque la Costituzione Italiana che entrò in vigore dal 1 gennaio del 1948.
A ricordo di quella storica giornata abbiamo realizzata una clip con una bella canzone di sottofondo: "Inno alla Libertà" del musicista sangiacomese Luigi Rosati.

 
 
<< Inizio < Prec. 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 Succ. > Fine >>

Pagina 102 di 662