Menu Principale

Votaci nella top 100

San Giacomo degli Schiavoni
Fiera turismo e territorio, 3 giorni di appuntamenti con il Boccardi Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
4 maggio 2016 S.Silvano
Dal 5 al 7 maggio l’Istituto Boccardi di Termoli presenterà la fiera ‘BT Molise’, tre giorni dedicati al turismo e al territorio. Ci saranno incontri, lezioni, visite guidate del Borgo a cura degli studenti e animazioni storiche a cura dell’associazione culturale Acors. Saranno diverse le attività laboratoriali rivolte alle scuole dell’infanzia e primaria, tra questi laboratori dell’arte del grano, della ceramica, percorso sensoriale dell’olio e del miele.
Il 5 maggio alle 15.30 ci sarà la tavola rotonda ‘Programma Fixo Azioni in favore dei giovani Neet in transizione istruzione-lavoro’.
Il 6 maggio tra le altre iniziative ci saranno i laboratori linguistici dedicati agli studenti delle scuole secondarie di I grado, i docenti del Boccardi terranno lezioni di inglese, francese, spagnolo, tedesco e arabo. Alle 9.30 inizierà il Rally delle Lingue, gioco linguistico a tappe mentre alle 15,30 il laboratorio ‘Dal Molise all’Europa: Erasmus +” laboratorio interattivo. Dopo il flash mob delle 18.30 ci sarà l’aperilibro e la professoressa Emma Santoro presenterà il suo libro ‘Nel chiostro…la luna’. Sabato 7 maggio al Porto Turistico di Termoli alle 15.30 si terrà la tavola rotonda “Turismo: quali scenari” e alle 19.30 al molo del porto l’evento ‘U sune ca revè’.
L’inaugurazione è prevista per giovedì 5 maggio alle 10.30 in piazza Duomo alla presenza del direttore dell’ufficio Scolastico Regionale del Molise Paola Sabatini, del Dirigente dell’Ambito territoriale provinciale di Campobasso Giuseppe Colombo, della dottoressa Ida Iuliani, dirigente scolastico del Boccardi, il vescovo della Diocesi di Termoli – Larino Monsignor Gianfranco De Luca, il sindaco di Termoli Angelo Sbrocca, il vicesindaco Maria Chimisso, il presidente del Corso di Laurea in Scienze Turistiche dell’UniMol Rossano Pazzagli, il Presidente della Regione Paolo di Laura Frattura, il vicepresidente della Giunta regionale Vittorino Facciolla, il presidente della Provincia di Campobasso Rosario de Matteis, il presidente dell’Unione dei Comuni Basso Biferno Bartolomeo Antonacci e il sindaco del Comune di Santa Croce di Magliano Donato D’Ambrosio.
 
Filmino sul primo incontro con l'autore tenutosi il 15 maggio Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
23 maggio 2016 S.Desiderio
L 'Associazione " San Giacomo Unicamente " in collaborazione con l' Associazione culturale
" Sopra le righe " ha organizzato quest'anno la 2^ edizione di " L' Aperitivo letterario "
incontro con l' autore ed aperitivo.
Il primo incontro, al quale si riferisce il filmato sottostante, si è svolto il 15 maggio 2016.
Ha  presentare  il suo libro " Grazie per questo momento - la storia di Vincenzo Cosco " il suo autore Giuseppe Formato.
Hanno presentato la manifestazione Fabiana Abbazia e Angela Tancredi.
Riprese e montaggio di Nicola Mastrogiuseppe.

 
Un milione e mezzo di euro per corsi e tirocini: almeno metà degli allievi sarà assunto Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
21 settembre 2017 S.Matteo Evangelista
Mosem_ACCESSO_BANDI

È stato pubblicato oggi, con un’edizione straordinaria del Bollettino Ufficiale, il bando per i disoccupati e percettori di ammortizzatori sociali per svolgere corsi espressamente finalizzati all’inserimento e reinserimento nel mercato del lavoro.
L’avviso, che mette a disposizione un budget di 1,5milioni di euro, è rivolto a persone di età compresa tra i 18 e i 65 anni, in stato di disoccupazione, beneficiarie e non di prestazioni di sostegno al reddito. «Lo scopo – spiegano il presidente Frattura e l’assessore Veneziale - è quello di ridurre il divario tra le competenze richieste dal sistema economico produttivo della Regione e le competenze possedute dai disoccupati, cercando di fornire una risposta, quanto più appropriata, all’esigenze delle imprese.
Agli organismi di formazione professionale, accreditati presso la Regione Molise, il compito di predisporre ed attuare, sulla base delle manifestazioni dei fabbisogni formativi ed occupazionali espresse dalle aziende del territorio, specifici interventi formativi. I progetti che verranno presentati dovranno essere finalizzati alla promozione di percorsi di formazione, tirocinio e accompagnamento al lavoro finalizzati all’acquisizione di competenze tecnico-professionali e all’aggiornamento dei profili professionali dei lavoratori».
Le proposte progettuali potranno essere presentate, utilizzando la piattaforma MoSEM, a partire dalle 10 del prossimo 2 ottobre. L’iniziativa, in coerenza con il quadro programmatico regionale e con gli obiettivi identificati nel Programma Operativo (POR) Fesr Fse Molise 2014-2020, è inserita nell’ambito delle azioni messe in campo dalla Regione Molise per favorire la permanenza al lavoro e la ricollocazione dei lavoratori coinvolti in situazioni di crisi. I progetti ammessi a finanziamento dovranno contenere l’impegno, da parte delle imprese, per l’inserimento lavorativo di almeno il 50 per cento degli allievi formati.
«Attraverso questo ulteriore intervento - concludono Frattura e Veneziale -, la Regione Molise intende continuare nell’azione di sostegno alla crescita del capitale umano e dei sistemi produttivi, per adeguarsi alle richieste del mercato, rilanciare l’economia e favorire l’impiego o il reimpiego di persone in cerca di lavoro».
 
Indisponibilità del Servizio di Scuolabus per domani 12 maggio Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
11 maggio 2017
Il Comune di S.Giacomo informa i nostri lettori che domani 12 maggio il servizio di scuolabus non avrà luogo causa interventi di manutenzione del mezzo
 
Complimenti e auguri al neo-dottore Gianluca De Lena Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
27 luglio 2011 S.Liliana
laurea_di_Luca-icoIeri, presso l'Università di Campobasso, con il punteggio di 101 si è laureato in Economia Aziendale l'insegnante di pianoforte Gianluca De Lena discutendo una tesi sul tema:"L'evoluzione del concetto di Qualità Aziendale, con particolare riferimento all'erogazione dei servizi educativi scolastici". Correlatore Chiar.ma Prof.ssa Concettina Buccione; Relatore Chiar.mo Prof. Francesco Testa. Al maestro e ora dottore vanno gli auguri di tutta la redazione e miei personali perchè Gianluca è mio figlio.
 
<< Inizio < Prec. 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 Succ. > Fine >>

Pagina 105 di 786