Menu Principale

Votaci nella top 100

San Giacomo degli Schiavoni
Oggi, Festa della Repubblica, un pensiero a chi ha offerto la sua vita per la nostra libertà Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
2 giugno 2011 Festa della Repubblica

logo_repubblica_italiana-ico

La redazione del nostro sito nella ricorrenza del 2 di giugno, Festa della Repubblica,  festeggia questa giornata  nell'anno dei 150 anni dell'Unità d'Italia riproponendo un breve filmato con la colonna sonora scritta e musicata dall'amico Nicola Palladino e con un collage di foto di Oscar De Lena.
Un pensiero va oggi a tutti quei giovani che hanno offerto la loro vita nelle tante guerre che si sono succedute in questi 150 anni, ai tanti emigranti che con le loro rimesse hanno contribuito a che l'Italia diventasse quella che è oggi e a tutte quelle persone che senza clamore e, in umiltà, hanno sempre svolto dignitosamente il loro lavoro per far grande questa nostra patria....Viva l'Italia
Clicca sull'indirizzo di sotto per ascoltare la canzone Camicia Rossa scritta per l'occasione dal prof. Nicola Palladino

http://www.facebook.com/profile.php?id=100001926921143&ref=ts

 
A 79 anni è morto ieri Monsignor Cosmo Francesco Ruppi Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
30 maggio 2011
Cosmo_Francesco_RuppiA 79 anni si è spento ieri, ad Alberobello, sua città natale , dopo una lunga malattia sopportata con serena rassegnazione, monsignor Cosmo Francesco Ruppi. La nostra redazione e il sottoscritto si associano al dolore che ha colpito la chiesa pugliese per perdita di questo grande vescovo che resse per otto anni la diocesi di Termoli. Solo dieci giorni fa avevo ricevuto una sua cartolina in cui monsignor Ruppi si congratulava con me per il mio libro che racconta la storia di S.Giacomo e che gli era stato spedito dalla signorina Italia Forte nella cui casa spesso monsignor Ruppi si era fermato. Sono certo che tutti i sangiacomesi si associeranno al dolore per la scomparsa di questo vescovo che, per la prima volta, riuscì a far venire a Termoli, nel lontano 19 marzo 1983 quel grande papa che fu Giovanni Paolo II. Addio monsignore ti ricorderemo sempre con tanta nostalgia... 
 
Individuazione degli assegnatari delle compostiere in comodato d’uso gratuito per il compostaggio domestico Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
21 maggio 2011 S.Vittorio
compostiera-icoL’Unione dei Comuni del Basso Biferno intende promuovere la pratica del Compostaggio Domestico mediante l’assegnazione di compostiere domestiche in comodato d’uso gratuito.
Possono presentare domanda, per partecipare all’assegnazione di una compostiera della capienza di 300 lt, i cittadini residenti sul territorio di: Campomarino, Guglionesi, Larino, Petacciato, Portocannone, San Giacomo degli Schiavoni, San Martino in Pensilis ed Ururi, che abbiano a disposizione un giardino e/o orto.Le richieste, redatte in carta semplice sull’apposto modulo disponibile presso la sede dell’Unione, dei Comuni sopra indicati e sul sito www.unionebassobiferno.cb.it, devono essere inoltrate, esclusivamente brevi manu, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, a mezzo fax, o posta elettronica certificata all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , all’Unione dei Comuni del Basso Biferno, via Cluenzio n. 28 cap. 86035 Larino (CB) Fax 0874/833874.L’assegnazione verrà effettuata secondo l’ordine cronologico di arrivo all’Ufficio Protocollo dell’Unione dei Comuni del Basso Biferno e comunque facendo riferimento ai criteri delle Linee Guida approvate con deliberazione G.U. n. 3/2011.Nel caso in cui le domande siano superiori al numero massimo ammissibile stabilito dall’Amministrazione (n. 300 compostiere), verrà stilata una graduatoria sulla base dei seguenti criteri in ordine di importanza:
1) metri quadri di orto;
2) metri quadri di giardino;
3) numero componenti nucleo familiare;
4) presenza annuale / stagionale;
5) data di acquisizione al protocollo;
6) altre considerazioni di opportunità a discrezione dell’Amministrazione.
Se alla data di scadenza le domande fossero inferiori al numero massimo previsto, l’Unione può riservarsi di prorogare il termine di presentazione delle domande.
Non potranno essere ammesse le richieste se l’abitazione del richiedente non ha giardino o ha una superficie scoperta inferiore agli 80 mq. Questo limite è derogabile solo nel caso sia attiva una coltivazione a orto per usi propri superiore ai 30 mq.
E’ possibile richiedere la compostiera in qualità di domiciliati e/o affittuari indicando il nominativo del proprietario dell’abitazione. In questo caso la compostiera rimane in dotazione alla abitazione e in nessun caso può essere trasferita con il cambiamento di domicilio del richiedente. L’Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione delle domande o eventuali comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, ne per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a fatto terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Gli assegnatari si impegnano:
- ad utilizzare in modo corretto la compostiera, conformemente al documento fornito con la stessa
- a restituire la compostiera all’Unione dei Comuni del Basso Biferno, qualora venisse accertato il mancato o non corretto utilizzo della compostiera, o qualora dovessero trasferirsi in altro Comune al di fuori del comprensorio dell’Unione.
Le verifiche di corretto utilizzo della compostiera vengono effettuate dall’Unione dei Comuni del Basso Biferno o la Ditta affidataria del sevizio. Le verifiche possono essere disposte, in qualsiasi momento, presso coloro che aderiscono al progetto.
La scadenza prevista per la presentazione delle domande è stabilita al 30 giugno 2011.
La modulistica, le linee guida e il presente avviso sono pubblicati sul sito istituzionale del Comune di San Giacomo degli Schiavoni e reperibili nella sezione "modulistica" del sito
www.comune.sangiacomo.cb.it.
 
Ancora un bellissimo video inviatoci dal nostro lettore Francesco Pavone Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
25 maggio 2011 S.Beda
Ancora un bellissimo video inviatoci dal nostro compaesano Francesco Pavone che ci segue giornalmente da Montreal in Canadà. Francesco è un assiduo "Internauta" e, ogni qual volta scova qualcosa di interessante, puntualmente ce lo invia per la gioia dei nostri lettori.
Clicca sotto per vedere questo breve filmato che ci mostra un piccola autovettura progettata in Giappone che, come propellente per potersi muovere, utilizza l'acqua. Si è proprio così ...cammina ad acqua. Se non ci credi guarda il video qui sotto..

 
Record di visite il giorno 17 maggio Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
19 maggio 2011
computer1Record di visite del sito il giorno 17 maggio; un vero successo! Sono stati 840 i lettori che martedì 17 si sono collegati al nostro sito per seguire l'andamento dello spoglio delle schede.
Un grazie a tutti voi che continuate a premiarci seguendoci. Questo ci stimola a fare sempre meglio e di più per tenervi aggiornati su quello che succede nel nostro paese e nei dintorni. Grazie a tutti da parte della nostra redazione.
 
<< Inizio < Prec. 741 742 743 744 745 746 747 748 749 750 Succ. > Fine >>

Pagina 745 di 753