Menu Principale

Votaci nella top 100

San Giacomo degli Schiavoni
Entra in vigore da oggi l'aumento dell'IVA dal 20% al 21% Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
17 settembre 2011 S.Roberto
IVA-21Entrano in vigore da oggi le nuove regole Iva introdotte dalla manovra. E, per chi vorrà farlo, scatta la corsa contro il tempo per aggiornare alla nuova aliquota del 21% i listini prezzi dei commercianti al dettaglio e quelli delle imprese all'ingrosso, se indicati al lordo
dell'imposta, ad esempio perché utilizzati dai clienti rivenditori che hanno rapporti con i privati.
Per evitare di ristampare costosi cataloghi, si possono applicare etichette adesive sulla copertina o apporre dei timbri nelle pagine dei prezzi lordi, indicando che dalla data di entrata in vigore dell'aumento dell'aliquota Iva si applica un aumento del prezzo pari allo 0,833334 per cento.Se, per esempio, il prezzo al lordo dell'Iva è pari a 120 euro (100 euro x 20% di Iva = 120 euro), l'aumento sarà pari a un euro. Rispetto al prezzo lordo, l'aumento è pari allo 0,833334% (1/120). Quindi, per determinare il nuovo prezzo di vendita al lordo dell'Iva, partendo da quello precedente, si deve moltiplicare quest'ultimo per 1,00833334.Nei prossimi giorni, per determinare l'aliquota Iva applicabile (20% o 21%) alle cessioni di beni mobili o immobili o alle prestazioni di servizi, si dovrà prestare particolare attenzione al momento fiscalmente rilevante dell'operazione. Solo se questo cadrà dopo l'entrata in vigore della modifica (cioè domani) si applicherà l'aliquota Iva del 21 per cento. Per applicare ancora l'Iva del 20%, però, è possibile anticipare la fatturazione alla data precedente all'entrata in vigore dell'aumento al 21 per cento. In questo caso, però, l'Iva deve essere versata nella successiva liquidazione mensile o trimestrale, indipendentemente dal pagamento del corrispettivo da parte del cliente. Anche il pagamento anticipato a oggi del corrispettivo consente l'applicazione dell'aliquota al 20 per cento.Le fatture differite relative alle consegne di beni effettuate nel mese di settembre 2011, emesse entro il 15 ottobre, indicheranno due aliquote Iva ordinarie differenti: il 20% per le consegne effettuate fino al 16 settembre (compreso), e il 21% per quelle successive.
Nulla vieta, però, di emettere nei confronti dello stesso cliente due differenti fatture differite. L'articolo 21, comma 4 Dpr 633/1972, infatti, prima concede la possibilità di emettere una fattura differita per ogni cessione di beni documentata da documento di trasporto o da altro documento simile, poi prevede la possibilità di emettere anche «una sola fattura per le cessioni effettuate nel corso di un mese solare fra le stesse parti». La conferma arriva dalla circolare 31 ottobre 1974, n. 42, secondo la quale «per le cessioni effettuate nel corso di un mese solare fra le stesse parti si può emettere una unica fattura che riepiloghi le operazioni effettuate nel mese ovvero più fatture che riassumano operazioni effettuate in periodi più brevi del mese stesso». Quindi, le cessioni effettuate nei
confronti di un medesimo soggetto nel mese possono anche essere riepilogate in più fatture, fermo restando l'obbligo di indicare in fattura gli estremi dei documenti di trasporto emessi.
estratto dal giornale: Il Sole 24 ore

I generi alimentari: non sono soggetti all'aumento, in quanto godono dell'aliquota IVA agevolata al 4% o al 10%.
Beni che passeranno al 21% di IVA
· prodotti per l'igiene personale e della casa
· casalinghi · automobili ed accessori auto
· abbigliamento, calzature e pelletteria, accessori (inclusi occhiali da sole)
· bigiotteria, gioielleria e orologi
· articoli tessili per la casa, tappeti ed arredamenti
· elettrodomestici, telefonia ed hi-fi
· CD musicali e video
· cartoleria e giocattoli
· articoli sportivi
· cinema, teatro, concerti e stadio
Servizi che passeranno al 21% di IVA
· servizi sportivi (palestre, piscine ecc.) e ricreativi (es. parchi giochi, animazione feste )
· servizi estetici, barbiere/parrucchiere
· telecomunicazioni (telefonia, Internet) e TV a pagamento
· liberi professionisti (avvocato, commercialista, notaio) artigiani: autoriparatore, idraulico, elettricista, pittore, ditte di ristrutturazione.
 
L'amico Giovannino Lafratta ci ha inviato alcune foto legate all'abbattimento delle Torri Gemelle Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
13 settembre 2011
cimiteroTownship-icodal nostro corrispondente dalla Pennsylvania Giovannino Lafratta
Caro Oscar,
mi chiedi se ho delle foto di Ground Zero, purtroppo no.
Il monumento e' stato inaugurato l' 11/9/2011, quindi per visitarlo occorre richiedere i biglietti, percio' non so quando ne avro' l'occasione.
Ma appena ne avro' l'opportunita', volentieri ti inviero' delle foto.Questa mattina ho fatto visita ad un monumento che e' stato inaugurato ieri per la ricorrenza e che  si trova a 15Km da casa mia.
Quell'11 settembre 2001  hanno perso la vita 18 persone di  Township, tra questi Victor John Saracini, di origini Italiane, che era il pilota del volo 175 quello che ha colpito la 2nd torre.
Queste sono alcune foto che ho scattato, come vedi all'ingresso c'e' una trave di ferro che era uno dei tanti frammenti della 2nd torre.
A presto ti informero' di altre notizie.
Cordialmente saluto tutti i Sangiacomesi
Giovannino
 
L'estate sta finendo...e un anno se ne va Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
10 settembre 2011 S.Nicola
la_spiaggia_a_set11-ico"L'estate sta finendo
e un anno se ne va
sto diventando grande
lo sai che non mi va.
In spiaggia di ombrelloni
non ce ne sono più
è il solito rituale
ma ora manchi tu....."

Era una canzone tormentone di venticinque anni fa dei due fratelli Righeira e, ogni anno, quando arriva settembre, questo motivetto riecheggia nelle orecchie delle persone di una certa età. Siamo arrivati al 10 settembre ma le belle giornate e la temperatura estiva, che non si è mai interrotta dai primi di agosto, continua a sfiorare tutti i giorni i 32°C.
In spiaggia siamo rimasti in pochi: pensionati, nipotini e qualche turista che ha scelto questo periodo per trascorrere qualche giorno di riposo, si spera a tariffa ridotta. Il problema parcheggio non esiste più,  in spiaggia c'è solo l'imbarazzo della scelta dove fermarsi, gli stabilimenti balneari hanno quasi terminato lo smantellamento degli ombrelloni che dopo essere stati lavati e asciugati al sole sono pronti per essere conservati per la prossima stagione. L'acqua del mare è limpidissima, cristallina e ancora calda. Anche le meduse non avendo più a chi "pizzicare" hanno cambiato zona e c'è anche chi, munito di metal detector, ha già iniziato la caccia al ritrovamento di qualche oggetto prezioso o moneta persa durante la calca di agosto.A passeggiare sulla riva del mare: Giovanni e la moglie Maria ...gli ultimi sangiacomesi trapiantati a Milano che continuano a godersi le belle giornate settembrine.
Siccome le previsione danno bel tempo anche per la prossima settimana...godiamoci questa coda dell'estate.
Vedi qualche foto scattata ieri. Clicca qui
 
L'abbattimento delle Torri Gemelle di New York nel ricordo del nostro compaesano Giovannino Lafratta Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
12 settembre 2011 SS. Nome di Maria
le_torri_gemelleDal nostro corrispondente dalla Pennsylvania, Giovannino Lafratta
Caro Oscar,
 Ieri, con gran commozione, ho rivissuto quel brutto ricordo di dieci anni fa'. Ricordo che stavo preparando un ordine di lavoro per un cliente quando un mio co-worker mi fa' sapere che qualcosa di brutto e' accaduto. L'ufficio era attaccato alla sala di attesa dove c'era il televisore.
Mentre guardavamo stupiti di quello che era accaduto, un secondo aereo colpiva l'altra torre. A quel punto tutti eravamo raccolti increduli in quella sala, eravamo una novantina tra noi e i clienti che lasciavano le loro Mercedes per le riparazioni.
Tutti noi non riuscivamo a capire cosa stava accadendo, ognuno di noi cercava di mettersi in contatto con le famiglie, per rassicurarsi  del loro stato. Ricordo che un mio co-worker cercava di mettersi in contatto con il padre che lavorava in un ristorante non distante da quella  zona, il cellulare non dava segnale, il telefono normale rispondeva occupato, vedevo la preoccupazione nel nel suo volto, ho provato anch'io cercando di mettermi in contatto con la madre, ma senza nessuna risposta. Ho pensato subito ai miei vicini di casa che lavoravano a New York, uno lavorava; e tutt'ora lavora proprio al World Trade Center, l' altra aveva un ufficio con il padre non distante da quella zona. Per fortuna tutti e due l'hanno scampata, ho saputo dopo che il primo e' arrivato tardi perche' aveva perso il treno a Trenton nel  New Jersey, la seconda era rimasta a casa quel giorno. Abito nel Bucks County in Pennsylvania, vicino al confine con lo stato del New Jersey, quindi molti dei miei vicini prendono il treno per lavorare a New York in questi uffici.Una dozzina di queste persone hanno perso la vita quel giorno, tra questi uno dei piloti di origini Italiane.
Spero che queste disgrazie non avvengano mai piu', perche' non e' giusto che intere famiglie dovranno vivere di questi orribili ricordi.
Spero sempre in um mondo dove tutti rispettano le idee degli altri.
Giovannino Lafratta
 
Continua la bella stagione Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
4 settembre 2011 S.Rosalia
la_spiaggia-icoContinua il bel tempo, ieri il termometro segnava 32°C, ma il flusso dei bagnanti, che continua ancora ad andare al mare, si è ridotto al minimo. Negli stabilimenti balneari gli ombrelloni aperti sono circa il 20% e parecchi gestori hanno iniziato già a togliere i lettini e le sdraio che, dopo un lavaggio a getto d'acqua forzata, vengono conservati per il prossimo anno. L'annoso problema del parcheggio non c'è più e, a qualsiasi ora, è possibile trovare posto sul marciapiede opposto a quello a pagamento dove ieri mattina  c'erano pochissime macchine parcheggiate. Il mare è calmo da diversi giorni e l'acqua è limpida e cristallina. Sulla battigia si vedono  passeggiare solo mamme o nonni con bambini piccoli in attesa che riaprino gli asili. Ma perchè le fabbriche e gli uffici pubblici si ostinano a dare le ferie solo in agosto quando a settembre le giornate sono altrettanto belle e i prezzi sono quelli di mezza stagione? Cari lettori, fateci un pensierino per il prossimo anno!
 
<< Inizio < Prec. 741 742 743 744 745 746 747 748 749 750 Succ. > Fine >>

Pagina 745 di 768