Menu Principale

Votaci nella top 100

San Giacomo degli Schiavoni
Ancora 11 giorni per iscriversi al prossimo anno scolastico 2021-22 Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
14 gennaio 2021 S.Felice
iscrizione_on_line_2021-22
Fino al 25 gennaio sarà possibile presentare la domanda di iscrizione in vista dell'anno scolastico 2021-2022.
Sarà possibile effettuarla accedendo accedendo alla pagina dedicata ISCRIZIONI ONLINE. Una nuova interfaccia grafica semplice e intuitiva e un assistente virtuale guideranno nella compilazione della domanda. per accedere al servizio bisogna registrarsi e la registrazione deve essere effettuata dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale. Se si è già registrati, non si dovrà ripetere l'operazione e neanche se si possiede un'identità Spid.
Chi deve iscriversi online
Le iscrizioni on line sono obbligatorie per le scuole statali e facoltative per le scuole paritarie; riguardano anche i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali delle regioni che hanno aderito alla procedura: Calabria, Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto.
Cosa serve
Per avviare il processo di iscrizione on line sono necessarie delle credenziali di accesso che si ottengono, appunto, tramite la registrazione o un account Spid e il codice ministeriale della scuola in cui si intende iscrivere il minore.
Come registrarsi
Bisogna registrarsi solo se non si possiede un'identità SPID o le credenziali per "Istanze on line". Le famiglie con più figli non devono registrarsi più volte perché basta ottenere un solo codice d’accesso per presentare tutte le iscrizioni di cui si ha bisogno. Basta cliccare sul pulsante "Registrati", in homepage e poi seguire questo percorso: Inserisci il tuo codice fiscale e seleziona la casella di sicurezza "Non sono un robot" Compila una scheda con i dati anagrafici e l'indirizzo e-mail (da digitare due volte per sicurezza) Leggi il riepilogo dei dati inseriti. Se i dati sono corretti, bisogna selezionare "conferma i tuoi dati" per completare la registrazione; altrimenti cliccare su "torna indietro" per tornare al passaggio precedente ed effettuare le correzioni necessarie. A questo punto è necessario controllare la casella di posta perchè si riceverà una e-mail all'indirizzo che indicato, in cui è riportato un link sul quale si dovrà cliccare per confermare la registrazione. Verrà quindi ricevuta una seconda e-mail con le credenziali (nome utente e password) per accedere al servizio "Iscrizioni on line". Al primo accesso al servizio verrà richiesto di cambiare la password che è stata inviata via e-mail. La password modificata deve essere di almeno 8 caratteri e deve includere: un numero, una lettera maiuscola e una lettera minuscola.
 
Open Weeks Liceo Scientifico di Termoli Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
13 gennaio 2021 S.Ilario 
Per tutti voi studenti che entro il 25 di questo mese dovete effettuare l'iscrizione alle scuole superiori, andate a visitare il
Liceo Scientifico "Alfano" di Termoli

Open_day_liceo_scientifico_x_sito

Clicca qui o sulla locandina
di cui sopra per vederla ingrandita
 
Il nostro sito compie 16 anni Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
12 gennaio 2021 S.Cesira
compleanno_del_sito_16_anni
Il nostro sito di San Giacomo spegne 16 candeline

Era il 9 gennaio dell'anno 2005 quando fu lanciato su Internet questo piccolo sito dedicato al nostro paese di S.Giacomo.
Sono passati 16 anni e, ogni giorno, abbiamo sempre provveduto a pubblicare qualche notizia inerente fatti o avvenimenti legati al nostro paese o al territorio circostante in quanto questo sito è seguito anche da lettori che risiedono nei paesi del circondario.
Il primo articolo fu pubblicato nel lontano 9 gen 2005 e, l'argomento trattato era:
Organizzato da Elia Della Porta e con il patrocinio del Comune di S.Giacomo si è svolto, presso l'Auditorium Comunale una serata di " Poesia e Musica ".
Ogni anno abbiamo avuto una media di circa 75.000 lettori che, per 16 anni, da quando il sito è in rete, equivale a circa 1.200.000 visitatori.
Sono certo che siete ancora in tanti a seguirlo e questo mi incoraggia a proseguire, anche se oggi altri mezzi di comunicazione come Whatsapp e You Tube stanno soppiantando i siti tradizionali. 
 
Offerte formative all'Istituto "Boccardi&Tiberio" di Termoli Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
11 gennaio 2021 S.Igino
Il giorno 16 gennaio, sabato, Virtual Open Day
Ist._Boccardi
 
Preparativi Presepe vivente 2016/2017 -HD- San Giacomo degli Schiavoni (CB) Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
10 gennaio 2021 Battesimo di Gesù
14 dicembre 2016 San Giacomo degli Schiavoni (CB). Nel salone della Parrocchia alcune signore preparano la pasta per la 3^ edizione del Presepe vivente del 6 gennaio 2017.
Commento e interviste del parroco don Alessandro Sticca.
Purtroppo per il maltempo il Presepe vivente è stato annullato.
Un nuovo montaggio video in HD. Riprese e montaggio di Nicola Mastrogiuseppe.

clicca sotto

(105) Preparativi Presepe vivente 2016/2017 -HD- San Giacomo degli Schiavoni (CB) - YouTube

 
Presepe vivente 32^ edizione -HD- 2018/2019 Guardialfiera Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
9 gennaio 2021 S.Giuliano
Chiudiamo con questo filmino i ricordi dei bellissimi Presepi Viventi che si realizzavano nel nostro territorio prima che questo malefico "coronavirus" ci negasse di proseguire in queste bellissime iniziative che attiravano migliaia di persone non solo della nostra regione, ma anche dalle regioni vicine, che venivano a visitarli.

25 dicembre 2018 e 6 gennaio 2019 Guardialfiera (CB). La pro loco organizza, con il Patrocinio del Comune, la 32^ edizione del Presepe vivente a Piedicastello delizioso antico Borgo.
I ringraziamenti e gli auguri del sindaco Vincenzo Tozzi e di Giovanni Colasurdo componente della pro loco. Interviste di Adelmina Di Cienzo.
Un nuovo montaggio video in HD. Riprese e montaggio di Nicola Mastrogiuseppe.

 
Canto della Pasquetta - a Lupara Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
8 gennaio 2021 S.Massimo
5 gennaio 2013 Lupara (CB).  Non facciamo morire queste tradizioni....
Canto della Pasquetta. 
Interviste di Matteo De Sanctis. 
Un nuovo montaggio video. 
Riprese e montaggio di Nicola Mastrogiuseppe.

 

 
La Santa Messa di ieri andata in diretta su Facebook Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
7 gennaio 2020 
Chiesa_S.Giacomo
La Santa Messa dell'Epifania andata in diretta ieri a San Giacomo su Facebook
Riprese di Nicola Mastrogiuseppe

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1299270193781890&id=
100010967646209&sfnsn=scwspwa

 
Domani a San Giacomo tutti a scuola Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
6 gennaio 2021

riapertura_scuola_7_gen
 
Oggi Festa dell'Epifania....tutte le feste si porta via Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
6 gennaio 2021 Epifania di Nostro Signore
La Santa Epifania, tutte le feste si porta via
La Befana è, nell’immaginario collettivo, un mitico personaggio con l’aspetto da vecchia che porta doni ai bambini buoni la notte tra il 5 e il 6 gennaio.La sua origine si perde nella notte dei tempi. La Befana porta i doni in ricordo di quelli offerti a Gesù Bambino dai Magi. L’iconografia è quasi sempre la stessa: un gonnellone scuro ed ampio, un grembiule con le tasche, uno scialle, un fazzoletto o un cappellaccio in testa, un paio di ciabatte consunte, il tutto vivacizzato da numerose toppe colorate.Si rifà al suo aspetto la filastrocca
La Befana vien di notte
con le scarpe tutte rotte
col cappello alla romana...VIVA VIVA LA BEFANA!

Nella notte tra il 5 e il 6 gennaio, a cavalcioni di una scopa, sotto il peso di un sacco stracolmo di giocattoli, cioccolatini e caramelle (sul cui fondo non manca mai anche una buona dose di cenere e carbone), passa sopra i tetti e calandosi dai camini riempie le calze lasciate appese dai bambini.Per tutti voi bambini che seguite il nostro sito abbiamo pensato di dedicarvi un breve filmino con delle immagini di diverse befane e con la bellissima colonna sonora dell'amico Nicola Palladino dedicata proprio a questa "vecchietta" che ogni anno scende dai camini per riempire di doni le calze dei bambini buoni....

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 10 di 520