Menu Principale

Votaci nella top 100

San Giacomo degli Schiavoni
L'Associazione Me.Mo cantieri organizza un evento notturno il 31 ottobre a Sepino Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
30 ottobre 2018 S.Germano
memo_31_ott
Tornano gli approfondimenti didattici di Me.MO Cantieri Culturali a Saepinum con un evento
speciale pensato per la notte di Halloween, mercoledì 31 ottobre.
A parlare della ritualità e delle pratiche festive legate al culto dei morti sarà l’archeologa Alessandra Capocefalo che, ormai da alcuni anni, è impegnata sul territorio regionale nell’approfondimento delle tematiche legate al cibo nell’antichità. Ed è proprio il cibo, quello reale e quello simbolico, il legame più stretto tra i morti e i vivi di ogni epoca e cultura antica. Dal grano alle fave, dal vino al latte, le offerte alimentari sono un dovere del Pater familias, il capofamiglia e un obbligo costante necessario per placare le anime dei defunti
che, a seconda dei loro meriti, si trasformavano, secondo le credenze antiche, in antenati, i Parentes, in spiriti, i Manes appunto, o in fantasmi, i Lemures.
In questa nuova edizione non mancheranno spunti inediti: dalla nascita dei giochi gladiatori come tributo per le anime del defunto alle maschere funerarie.

Programma:
La serata del 31 ottobre comincerà alle 19:30 al ristorante Porta Tammaro, all’ingresso dell’area archeologica con una cena informale per gustare specialità locali calde e fredde.
Intorno alle 21 comincerà la passeggiata che sarà arricchita dalle performance teatrali del noto attore molisano Marco Caldoro. Tra le strade della città di Saepinum risuoneranno le parole e le testimonianze degli autori antichi, in un gioco di racconti e azione scenica che coinvolgerà lo spettatore per esplorare e rivivere alcuni degli aspetti più affascinanti della cultura romana antica.
Il costo di partecipazione è di 20 euro a persona, comprensivo di cena e approfondimento didattico.
Per info e prenotazione obbligatoria inviare preferibilmente una email a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure inviare un sms, indicando il numero di persone, il nome e un recapito telefonico al numero 3494919829.
In caso di ampia partecipazione sarà organizzato un turno pomeridiano con inizio alle 17:30
(con cena a seguire) per permettere a tutti di seguire agevolmente la passeggiata (si può indicare nella prenotazione l’eventuale preferenza al turno serale o pomeridiano).In caso di maltempo l’evento sarà rimandato.Le temperature potrebbero essere rigide, si raccomanda un abbigliamento adeguato.
 
Interessante Conversazione-Concerto mercoledì 31 ottobre al Cinema Sant'Antonio di Termoli Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
29 ottobre Storia_del_libretto_dopera_x_sito2018 B.Michela Rua
 
Filmino progetto "La vita nelle tue mani" Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
28 ottobre 2018 S.Simone
Il 9 giugno 2018 presso la sede dell'Associazione San Giacomo Unicamente (campo sportivo) San Giacomo in riferimento al Progetto "La vita nelle tue mani" corso educativo dell'A.I.Te (Associazione Infermieri Territoriali) si è svolto un incontro rivolto alla cittadinanza per apprendere le manovre da eseguire in emergenza e per la disostruzione delle vie aeree.
L'evento, patrocinato dal Comune, ha visto una introduzione sull'argomento da parte di Angela Tancredi, è seguito un ringraziamento speciale da parte dell'assessore Massimo Fiocchi per il grande impegno profuso a tutti quelli che si sono impegnati per organizzazare l'evento
Riprese di Marisa Monachesi. Montaggio di Nicola Mastrogiuseppe.
 
Musica live questa sera al Bobby's Bar Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
27 ottobre 2018 S.Fiorenzo
Musica live questa sera al Bobby's Bar di San Giacomo

minimalist_group_x_sito

 
Una sezione della Misericordia a San Giacomo Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
26 ottobre 2018 S.Evarista
misericordia_di_termoli
Domani sabato  27 ottobre alle ore 16,30 nella sala consiliare del comune di San Giacomo
ci sarà un incontro organizzativo per la costituzione della sezione di protezione civile in collaborazione con la Misericordia di Termoli. L’amministrazione comunale nella persona del nostro sindaco Costanzo Della Porta invita tutti i cittadini a partecipare all’incontro.

La riunione mira a creare praticamente una sezione distaccata della Misericordia di Termoli a San Giacomo.
 
Trasmissione Week End dedicata a Termoli oggi giovedì 25 ottobre sul canale Marcopolo - Sky Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
25 ottobre 2018 S.Daria
con_erika_e_il_mio_libro
il presidente dell'Archeoclub, Oscar De Lena con la giornalista di Sky Erica Mariniello

Oggi, giovedì 25 ottobre alle ore 20,20 andrà in onda un documentario girato il 27 settembre scorso dedicato a Termoli con la troupe di SKY per il canale Marcopolo.
Marcopolo è un canale dedicato prevalentemente ai viaggi.
Il palinsesto comprende documentari di diversa natura editoriale: dalla docu-fiction ai reportage.
Il canale Marcopolo è visibile sul canale 222 del digitale terrestre e 810 Sky.
In replica si potrà rivedere il documentario venerdì 26 ottobre alle ore 13.10 e il 27 alle ore 7.50. Gli orari possono variare di 10 minuti!

Il documentario è stato girato con la presenza della giornalista e documentarista Erika Mariniello e con il presidente dell'Archeoclub di Termoli Oscar De Lena che ha raccontato alcuni episodi più importanti della millenaria storia della città.
 
Ricerca personale Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
24 ottobre 2018 S.Luigi
idraulico
PUR ACQUA TERMOLI
RICERCA PER AMPLIAMENTO , PERSONALE ,OPERAI, IDRAULICI, ADDETTO ALLE INSTALLAZIONI .SI RICHIEDE ETA' 22/ 35 ANNI,SI OFFRE STIPENDIO COMMISURATE ALLE PROPRIE CAPACITÀ, PER INFO. SPEDIRE ,ED
INVIARE, [email protected] com
OPPURE Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
 
Interessante conferenza giovedì mattina all'Università di Termoli Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
23 ottobre 2018 S.Giovanni da Capestrano

convegno_plastica_e_mare_25_ott._x_sito

 
Un gruppo di oltre 30 appassionati del Nordic Walking in visita al Borgo Antico di Termoli Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
22 ottobre 2018 S.Giovanni Paolo II
P2420521_gruppo_x_sito
Domenica mattina sono giunti a Termoli, un gruppo di oltre 30 appassionati del Nordic Walking provenienti da Campobasso, Isernia e paesi dei loro circondari.Dopo aver effettuato un percorso di ca. 7 Km sulla battigia del spiaggia lato nord sono arrivati sotto i bastioni dove ad attenderli c'era il presidente dell'Archeoclub Oscar De Lena che, facendoli entrare dalla porta d'ingresso del Borgo attraversando le viuzze e le piazzette ha continuato a raccontare loro la millenaria storia della città dalla leggenda di Diomede fino ai giorni nostri. Non poteva mancare una fermata nella Cattedrale dove ai graditi ospiti è stata raccontata la storia dei nostri due santi Basso e Timoteo.  Il tour è proseguito poi per la ormai famosa "rejiecelle" per concludersi sul terrazzo del castello dove i graditi ospiti hanno potuto ammirare, scattando decine di foto, il panorama della vecchia e nuova città. Dopo il pranzo in un ristorante del posto abbracci e saluti con l'impegno di tornare di nuovo in primavera.

Il gruppo fa parte della URBAN NORDIC WALKING 2 che nasce con lo scopo di far scoprire le
meraviglie architettoniche e paesaggistiche dei centri più belli della nostra regione Molise  migliorando lo stile di vita, praticando correttamente una disciplina sportiva efficace per il dimagrimento, per la tonificazione, per migliorare la postura, favorire la circolazione sanguigna e respiratoria oltre ad allenare contemporaneamente tutti i distretti muscolari.
 
Domani sera a Termoli visita del Vescovo alla città Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
21 ottobre 2018 S.Orsola
locandina_Gilda_Falcone_x_SG
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 10 di 432