Menu Principale

Votaci nella top 100

San Giacomo degli Schiavoni
Oggi a Termoli premiazione del concorso “Vetrine in Rosa” Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
16 maggio 2011
giro_ditalia-termoli-icoOggi 16 maggio, presso la Galleria Civica di Termoli, alle ore 17, si terrà la premiazione del concorso “Vetrine in Rosa”, a cura dell’assessorato dello Sport di Termoli in collaborazione con la PGM Studio di Petacciato, alle ore 18,30, presso la Galleria Civica di Termoli, si svolgerà la premiazione del concorso d’arte a tema “Giro d’Italia e 150° dell’Unità d’Itala”, dalle ore 18 alle ore 22, si svolgerà il “Trenino del Giro". Al termine, visita ai trabucchi con degustazione di pietanze locali e vini molisani;
 
Questa sera a Termoli: "Cena a corte" con corteo storico e sagra delle cozze Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
15 maggio 2011
cena_a_corteSi svolgerà oggi, domenica 15 maggio, la manifestazione intitolata "Cena a Corte". L’appuntamento è fissato alle 18, in piazza Monumento, con il consueto corteo storico medievale curato dalla Proloco Termoli e con il patrocinio del Comune di Termoli, che attraverserà le strade più importanti della città e si concluderà alle 20 in via Duomo con la "Cena a Corte".
Si terrà invece tra il Ristorante Generale Custer e la Pizzeria Sognadoro la sagra dei fagioli e delle cozze. Il tutto è stato organizzato dall’Amprt "Associazione Maestri Pizzaioli Ristoratori di Termoli" presieduto da Pasquale Russo de "La Sacrestia", Enea Poli del "Generale Custer" e Ferdinando Giordano del "Sognadoro", con l’aiuto degli allievi dell’Istituto Alberghiero di Termoli che si occuperanno della distribuzione della pietanza e delle bevande.
Alle ore 21,30 alla scalinata del folklore esibizione dei gruppi folkloristici: “A Schaffétte”, “A Paranze”, “A Jervelelle” e associazioni folkloristiche di Pietracatella, Guardiaregia, San Polo Matese e San Giuliano del Sannio.
 
Alle ore 8,00 si sono aperte le urne: chi sarà il nuovo sindaco? Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
15 maggio 2011 S.Torquato

foto_sindaci

Questa mattina alle ore 8,00 si sono aperte le urne che si chiuderanno questa sera alle 22,00 per le elezioni comunali che dovranno decidere chi fra i tre contendenti: Graziano Ceccarelli per la lista "San Giacomo in Comune", Rino Bucci per la lista "Per il futuro di S.Giacomo" e Attilio Galasso per la lista "Libera San Giacomo" sarà il nuovo sindaco che sostituirà Antonio Galasso che ha guidato la sua amministrazione negli ultimi dieci anni.I votanti sono 1244 persone: di cui 632 donne e 612 uomini che si recheranno nell’unica sezione elettorale.Le urne si riapriranno domani mattina alle ore 7,00 per chiudersi poi alle ore 15,00.

Come si vota nei Comuni inferiori ai 15.000 abitanti

Nei Comuni fino a 15.000 abitanti si vota con una sola scheda per eleggere sia il Sindaco che i Consiglieri Comunali.Ciascun candidato alla carica di Sindaco sarà affiancato dalla lista elettorale che lo appoggia, composta dai candidati alla carica di Consigliere.Sulla scheda di colore azzurro è già stampato il nome del candidato Sindaco, con accanto a ciascun candidato il contrassegno della lista che lo appoggia. Sotto uno spazio per esprimere la preferenza a favore di un candidato al consiglio comunale appartenente alla lista del candidato sindaco.Il voto per il Sindaco e quello per il Consiglio sono uniti: votare per un candidato Sindaco significa dare una preferenza alla lista che lo appoggia. Viene eletto Sindaco, il candidato che ottiene il maggior numero di voti.In caso di parità di voti tra due candidati si tornerà a votare (ballottaggio) la seconda domenica successiva. Anche in questo caso risulterà eletto chi dei due avrà ottenuto più voti. In caso di ulteriore parità viene dichiarato eletto il più anziano.Una volta eletto il Sindaco viene anche definito il Consiglio: alla lista che appoggia il Sindaco eletto andranno i 2/3 dei seggi disponibili, mentre i restanti seggi saranno distribuiti proporzionalmente tra le altre liste.

Indicazioni di voto
L’elettore deve ricordare che:
1. può votare tracciando un segno sul simbolo: vale anche per il candidato sindaco;
2. può esprimere un voto di preferenza per un consigliere della lista che appoggia il candidato a sindaco, scrivendo il cognome del candidato al consiglio comunale (in caso di omonimia occorre indicare anche il nome);
3. non può votare per il candidato sindaco di una lista e per un’altra lista o per un candidato al consiglio di un’altra lista (non è valido il voto disgiunto);
4. può votare per il candidato sindaco tracciando un segno sul suo nominativo, la preferenza si estenderà anche sulla lista a lui collegata;
5. per non sbagliare, è opportuno tracciare un solo segno: sul simbolo o sul nominativo del candidato sindaco; eventualmente si può aggiungere la preferenza, indicandola sempre scrivendo il cognome del candidato al consiglio comunale (in caso di omonimia occorre indicare anche il nome) (non usare mai il numero d’ordine della lista per esprimere la preferenza lista);
6. è valido il voto espresso indicando la sola preferenza al candidato di lista, senza contrassegnare simbolo o candidato sindaco.
 
Mirko e Rossana oggi sposi Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
14 maggio 2011 S.Mattia

sposi-cuore-ico

Oggi, 14 maggio 2011, Mirko e Rossana coronano il loro sogno d'amore. La cerimonia del matrimonio avverrà nella splendida cornice della Chiesa della Natività di Maria Santissima di Cupello (CH). I genitori degli sposi, i parenti e gli  amici augurano a Mirko e Rossana una vita piena di gioia e serenità allietata da tanti pargoletti. Tramite il nostro sito gli sposi inviano il più caloroso ed affettuoso saluto a tutti i parenti che non hanno potuto partecipare alla cerimonia  residenti a Montreal e nelle altre città italiane.
Da parte del compare Tonino Sisto e famiglia abbiamo ricevuto il seguente messaggio:" Vi auguro di amarvi per tutti i giorni della vostra vita, ma so già che siete giunti a questo giorno perchè l'Amore vi ha parlato e voi credendogli avete voluto seguirlo".
La redazione  si associa agli auguri affinchè oggi sia per gli sposi un giorno di grande gioia e l'inizio di una lunghissima sequenza di splendidi e interminabili momenti.
Clicca qui per vedere l'invito
 
Trasferta siciliana per Ambiente Basso Molise Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
14 maggio 2011 S.Mattia
ambiente_bassomol-icoL’associazione A.N.U.U. Migratoristi Italiani ha ospitato per alcuni giorni il presidente Lucchese  ed alcuni Soci, presso la sede di Cianciana, accogliente cittadina che si trova a pochi chilometri da Agrigento. Molto intensa l’attività ambientale e venatoria con la visita di alcune aree protette tra cui la riserva naturale orientata “S. Adriano” di Burgio. Alcune guardie venatorie volontarie, guidate dal Presidente Provinciale A.N.U.U. Migratoristi Italiani, Girolamo Pace, hanno accompagnato i volontari di ABM nelle escursioni. Altra escursione con Giannetto Mario e Giovanni Maniscalco presso la forestale Monte Cavallo, ad accoglierli il sig. Biagio Argirò naturalista esperto del luogo, dove sono state fotografate numerose specie di orchidee e molto specie di animali tra cui coturnici, lepri, cinghiali, volpi e un istrice. Visitate anche alcune grotte che servivano da riparo ad alcuni fuorilegge. Molto caratteristica  la grotta detta “Barone Agnello” che aveva ospitato un sequestro di persona. Non sono mancate alcune visite culturali tra cui le ex miniere di zolfo e le “Maccalube” piccoli vulcani in ebollizione. Visitato anche il centro del WWF che gestisce la riserva naturale Torre Salsa, nota e famosa per la nidificazione della tartaruga Caretta caretta. I volontari sono stati accolti dal direttore Salemi Alessandro, il quale ha spiegato le attività della riserva. Molto interessanti le attività della Cooperativa PanSicilia che si occupa principalmente di attività ambientale nelle scuole, il cui responsabile Vito Martellaro ha accolto con entusiasmo i volontari offrendo loro libri e depliants della regione Sicilia. In totale sono state visitate sei aree protette e tre zone umide. Immancabile la visita finale nella valle dei templi.
Nei prossimi mesi i responsabili dell’A.N.U.U. Migratoristi Italiani saranno in Molise per conoscere la nostra regione.
li 12/05/2011
Il Presidente
Lucchese Luigi
 
Saluti di commiato del sindaco Antonio Galasso Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
13 maggio2011
Saluti di commiato del sindaco Antonio Galasso

antonio_galasso_feb11
Cari Concittadini,
essendo arrivato al termine del mio mandato di Sindaco del Comune di San Giacomo degli Schiavoni, ritengo doveroso porgere a tutti Voi un sentito saluto, per ringraziare ancora una volta tutti per la fiducia accordata a me e a tutta l’Amministrazione da me guidata in questi dieci anni, ma anche a chi ha cercato di metterci in difficoltà, chiedendoci di più e spingendoci a fare meglio.Sono stati dieci anni di lavoro intensi, vissuti con entusiasmo e durante i quali abbiamo dovuto confrontarci con diverse problematiche, con l’obiettivo di cambiare il volto al paese, farlo crescere in termini quantitativi e qualitativi, con il costante impegno di essere vicino a tutti i cittadini. Abbiamo raggiunto gli importanti traguardi che ci eravamo prefissi dieci anni fa, abbiamo realizzato opere, abbiamo guidato in modo differente rispetto al passato la crescita del paese. Mi sento orgoglioso per aver speso dieci anni della mia vita lavorando assiduamente per Voi e per il nostro paese e sono convinto che quanto seminato in questi anni darà i suoi frutti anche negli anni a seguire. Invito tutti ad osservare il paese, a come è cambiato in questi dieci anni, a focalizzare l’attenzione su quello che oggi c’è e che prima non c’era.
Penso di essere stato un Sindaco presente e disponibile, attento alle esigenze dei cittadini e sempre pronto ad aiutarli nella risoluzione dei loro problemi, ed è quello che ho quotidianamente preteso anche dai dipendenti comunali con i quali ho collaborato direttamente tutti i giorni di questi dieci anni.
Negli ultimi giorni, in occasione dei comizi elettorali, ho sentito tante falsità nei riguardi miei e del lavoro da me svolto da parte di persone che non hanno fatto niente per il paese e che vorrebbero prendersi i meriti di quanto si è realizzato; tutto questo, detto e scritto in diverse occasioni, non scalfisce la mia soddisfazione per quanto di importante ho realizzato per tutti noi.
Mi auguro che il prossimo Sindaco riesca a guidare con saggezza e capacità la nostra comunità, che sappia
trovare il tempo necessario da dedicare all’impegno difficile che si accinge ad assumere.
A tutti Voi un saluto affettuoso.
Maggio 2011
Il Sindaco
Sig. Antonio Galasso
 
Vi riproponiamo le tre liste elettorali che si sono presentate a S.Giacomo alle prossime elezioni comunali Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
Visto che la data delle prossime elezioni si stà sempre più avvicinando, vi riproponiamo le tre liste che si sono presentate con i nominativi dei tre aspiranti sindaci, gli aspiranti consiglieri e i loro programmi.
Elezioni Comunali a S.Giacomo di domenica 15 e lunedì 16 maggio 2011
Ed ecco le liste ufficiali che si presenteranno alle prossime elezioni comunali di S.Giacomo del 2011
Lista n. 1
"San Giacomo in Comune"

Lista n.1
lista1p
Candidato Sindaco: Ceccarelli Graziano
Candidati Consiglieri    
1    Candeloro    Angelo    
2    Caruso    Rossana    
3    Cirella    Maria Teresa     
4    Del Gesso     Livio    
5    Galasso    Gianfranco    
6    Lafratta    Angelandrea    
7    Lafratta    Giovanni    
8    Marzucco    Antonio    
9    Romolo    Alessandro    
Leggi il programma amministrativo

Lista n. 2
"Per il futuro di S.Giacomo"

Lista n.2
lista2p
Candidato Sindaco: Bucci Rino

Candidati Consiglieri    
1    Arcano    Andrea    
2    Astore    Antonio Cristian     
3    Bonifacio    Alessandro    
4    Bracone    Angela    
5    D'Amario    Lucia    
6    Inglese    Mauro    
7    Moccia    Mauro Modesto     
8    Pellilli    Emilio    
9    Verdastro    Valentina    
Leggi il programma amministrativo

Lista n. 3
"Libera San Giacomo"

lista3p
Lista n.3
Candidato Sindaco: Galasso Attilio "detto Ugo"
Candidati Consiglieri    
1    Alberico    Vincenzo    
2    Di Bartolo     Maurizio Lucio     
3    Lossi    Claudio    
4    Marsilio    Fernando Antonio     
5    Mastromonaco Evelina "detta Alanna"    
6    Morelli    Antonio    
7    Pica    Maria Addolorata     
8    Pozzuto    Maria "detta Loredana"     
9    Vitale    Immacolata
Leggi programma amministrativo
 
Questa sera alle 22,15 comizio di chiusura della lista "San Giacomo in Comune" Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
13 maggio2011 S.Emma
lista1pIl comizio di chiusura della campagna elettora di Graziano Ceccarelli, candidato sindaco dela lista: "San Giacomo in Comune" si terrà questa sera a San Giacomo degli Schiavoni  in largo del Tempio alle ore 22,15.
 
Questa sera comizio di chiusura di Attilio Galasso Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
13 maggio 2011 S.Emma
lista3pAlle ore 21 di questa sera, venerdì 13 maggio, in piazza Roma  a S.Giacomo il candidato sindaco Attilio Galasso,  della lista n. 3:  "Libera San Giacomo" terrà il comizio di chiusura.
Siete tutti invitati a partecipare.
 
Ex cava di argilla in c.da Ponticelli - Chiarimenti Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
13 maggio 2011 S.Emma
Dal comune di S.Giacomo riceviamo e pubblichiamo
Il Comune di San Giacomo replica a chi, a vario modo, ha diffuso informazioni sbagliate in merito ai Fondi regionali ottenuti ex Art.15. Di seguito si pubblica il “Formulario per la candidatura della proposta progettuale di interventi” presentato alla Regione Molise per l’assegnazione dei fondi di cui all’Art.15 diretti alla riqualificazione della località Grotte, Bonifica recupero e valorizzazione ex cava in C.da Ponticelli e Realizzazione e potenziamento infrastrutture rurali.
La proposta progettuale è stata elaborata di concerto con il Settore Tecnico del Comune di San Giacomo degli Schiavoni dai migliori professionisti operanti sul territorio comunale: Arch. Rosati Francesco, Arch. Luigi Lemme, Ing. Ceccarelli Graziano, Ing. Traglia Corrado, Geom. Pace Raffaella, Geom. Garzella Matteo, Gem. Menna Matteo.
Si lascia ai lettori la valutazione del lavoro svolto, oggi denigrato strumentalmente per mera propaganda elettorale.

http://www.comune.sangiacomo.cb.it/Sart15.pdf

Il Sindaco
Antonio Galasso
 
<< Inizio < Prec. 481 482 483 484 485 486 487 488 489 490 Succ. > Fine >>

Pagina 485 di 494