Menu Principale

Votaci nella top 100

San Giacomo degli Schiavoni
Questa sera secondo Consiglio Comunale Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
31 maggio 2011
Ci scusiamo con i nostri lettori per il ritardo nel pubblicare la notizia di oggi ma il server del nostro sito era in blocco e solo da qualche ora ci ha permesso di ricollegarci.

Questa sera 31/05/11 alle ore 18.30 ci sarà il secondo consiglio comunale;
 l'ordine del giorno è il seguente:
1) legge regionale N° 30/2009 - Variazione vincolo. Determinazioni
2) legge regionale N° 30/2009 - Programma costruttivo edilizia sociale - Ditta Borgo s.r.l. Revoca delibera di C.C. n° 6 del 29/03/2011

 
A 79 anni è morto ieri Monsignor Cosmo Francesco Ruppi Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
30 maggio 2011
Cosmo_Francesco_RuppiA 79 anni si è spento ieri, ad Alberobello, sua città natale , dopo una lunga malattia sopportata con serena rassegnazione, monsignor Cosmo Francesco Ruppi. La nostra redazione e il sottoscritto si associano al dolore che ha colpito la chiesa pugliese per perdita di questo grande vescovo che resse per otto anni la diocesi di Termoli. Solo dieci giorni fa avevo ricevuto una sua cartolina in cui monsignor Ruppi si congratulava con me per il mio libro che racconta la storia di S.Giacomo e che gli era stato spedito dalla signorina Italia Forte nella cui casa spesso monsignor Ruppi si era fermato. Sono certo che tutti i sangiacomesi si associeranno al dolore per la scomparsa di questo vescovo che, per la prima volta, riuscì a far venire a Termoli, nel lontano 19 marzo 1983 quel grande papa che fu Giovanni Paolo II. Addio monsignore ti ricorderemo sempre con tanta nostalgia... 
 
Oggi pomeriggio a S.Giacomo, conferenza-dibattito Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
30 maggio 2011 S.Felice
In casa di galantuomo nasce prima la femmina e poi l'uomo
referendum-icoOggi pomeriggio, lunedì, 30 Maggio 2011, alle ore 18:30, presso la casa canonica di San Giacomo si terrà una conferenza dibattito inerente al prossimo referendum del 12 e 13 Giugno.Verranno discussi argomenti circa l'installazione di centrali nucleari, la privatizzazione dell'acqua e il legittimo impedimento.
Interverranno relatori di fama nazionale coordinati dalla Prof. Marcella Stumpo, presidente della fondazione "Lorenzo Milani".
La Fondazione "Lorenzo Milani" onlus è stata costituita come "Ente per l'attività di ricerca scientifica di particolare interesse sociale" con atto pubblico del 22/07/2005. E' iscritta all'Anagrafe Unica delle onlus presso il Ministero dell'Economia. La Fondazione ha natura apartitica, non ha scopi di lucro ed è esclusivamente dedita al perseguimento di finalità di solidarietà sociale, rivolte a beneficio dell'intera collettività. Essa si ispira ai valori cristiani del rispetto per la persona, della giustizia sociale e della carità caratterizzanti la pedagogia di don Lorenzo Milani.
 
Rivive il mito di Atlantide in un progetto scolastico tra storia e memoria Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
30 maggio 2011 S.Felice
lucia-icoRivive il mito di Atlantide in un progetto scolastico tra storia e memoria.  "Quando anche l'assurdo può diventare realtà"
Sono 5 le classi di alunni che, insieme agli insegnanti e ai subacquei del Nucleo dei Carabinieri di Bari, partiranno lunedì e martedì mattina dal porto di Termoli …. prendendo il largo. Destinazione Atlantide.
Niente paura non si tratta di doppiare le colonne d’Ercole, ma di vivere una singolare esperienza a chiusura di un progetto didattico che porta un nome evocativo: quello del continente scomparso.
Le lezioni in mare saranno scalettate in due giorni (vedi programma allegato a seguire) :
Lunedì, 30 maggio 2011 si andrà alla ricerca della mitica Buca, il porto fantasma di questo lembo della costa adriatica tra Termoli e Petacciato e martedì, 31 maggio 2011 ci si allungherà verso le Tremiti, ideale congiungimento tra l’Italia e la costa balcanica, che sottende ad un altro enigma: lo sprofondamento dell’Adriatide.
Sono molte le Atlantidi della nostra storia, dunque, viste come luoghi dove un passato dalla memoria arcana ci rimanda ad una ipotetica età evoluta e pacifica.Insomma come reagiscono i ragazzi molisani che  si giovano di queste sollecitazioni didattiche innovative alla Indiana Jones?Lo chiediamo alla professoressa Rosalia Laura Ruggiero, ideatrice e coordinatrice del progetto Atlantide.“I ragazzi ci seguono perché di Atlantide ne hanno sentito parlare, ora dai fumetti d’avventura, ora a scuola. E ne sono terribilmente attratti“.
La prof.ssa Ruggiero prosegue:
“Questo è solo il passaggio finale di un percorso speciale con lezioni in classe e sul territorio, partito il 7 novembre dello scorso anno, che ha toccato la Scuola Media di Sepino, quella di Guardialfiera e il Liceo Classico di Termoli.
“Dobbiamo suscitare nei ragazzi il senso della diversità, dell’Altrove, la passione dello scoprire cose nascoste, insomma, sollecitare in loro l’istinto della ricerca, dell’andare, del partire. In questo senso il mare è la sinossi di tutte le avventure”.
Invece la dott.ssa Lucia Checchia, che è l’esperta del progetto Atlantide per la ricerca e la storia del mistero di Buca, alla quale abbiamo chiesto cosa si aspetta lunedì dalle ricerche in campo su questo tema, ci risponde che anche l’assurdo può diventare realtà, con un pizzico di fortuna, come già in passato per altre grandi scoperte. Certamente quello che ci aspetta lunedì,  rimarrà nel vissuto di tutti noi”.
La storia è seria: a scortare la scolaresca, autorità, giornalisti, il Cap. Michele Miulli e i Subacquei del Nucleo dei Carabinieri della Puglia, con sede a Bari.
Sono loro che si immergeranno con telecamere al seguito per simulare un’azione di ricerca archeologica subacquea sia nel tratto di mare tra Termoli e Petacciato che nel Parco Archeologico delle Tremiti.
Simulare solo?
Lo chiediamo al prof Antonio Mucciaccio, già Dirigente Scolastico del Liceo Classico Statale “G. Perrotta” di Termoli.
”Veramente siamo, da anni e anni, alla ricerca di Buca, la nostra personale Atlantide, un porto citato da Strabone, ora misteriosamente sommerso, che probabilmente fungeva da snodo commerciale e rifornimento nella navigazione della parte superiore dell’Adriatico, priva di soste e di golfi riparati in un passato assai lontano. Quando la prof.ssa Ruggiero mi propose due anni fa tale progetto per il mio liceo, subito accettai, a patto che inserisse in esso anche la ricerca di Buca. Poi andato in quiescenza, quando il sig. Angelo Marcucci, titolare della Sepinia chiese alla Ruggiero di creare un nuovo progetto Atlantide che egli voleva sponsorizzare e che includesse anche le acque del Matese e in particolare di Sepino, avendomi ella chiesto di collaborare a ciò, ho subito accettato con entusiasmo; così è nato questo nuovo progetto, che coinvolge tutto il Molise dal Matese al mare”.
Aiutati anche da un gruppo di volontari appassionati di archeologia subacquea appartenenti all’Associazione Insieme nel blu di Pescara, della quale è presidente il dott. Sergio Cipolla,  sosteremo a sorpresa per alcune immersioni a campione nell’ambito di ricerche segretissime .
La suspance terrà i ragazzi sul filo del brivido.Cosa scopriranno gli Indiana Jones del Molise sulla loro personalissima Atlantide?I risultati della prima giornata saranno resi noti alla
CONFERENZA STAMPA CHE SI TERRA’ AL CIRCOLO NAUTICO DI TERMOLI – MOLO SUD ALLE ORE 17.00 DI LUNEDI ‘30 MAGGIO 2011
La spedizione è stata sponsorizzata dall’Acqua Sepinia, l’oligominerale eccellente del Molise, che ha anche sostenuto tutto il progetto educativo “Atlantide, Salus in aquis…” nel corso dell’anno scolastico 2010 /2011
 
A Guglionesi premiazione del concorso: "Nonno raccontami una storia" Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
30 maggio 2011 S.Felice
nonno_raccontami-icoDomani, martedì 31 maggio, alle ore 9,30, al Teatro Comunale  "Fulvio" di Guglionesi, è in programma la bella iniziativa "Nonno raccontami una storia", con la premiazione del concorso organizzato dall'Anteas nella persona dello scrittore e poeta guglionesano Tonino Sisto, in collaborazione con la Regione Molise, l'Istituto Omnicomprensivo di Guglionesi e il Centro sociale "Guglionesi vive".
Interverranno:
- il Sindaco di Guglionesi Bartolomeo Antonacci
- l'Assessore regionale alle Politiche Sociali Angiolina Fusco Perrella
- il Presidente dell'Anteas Molise Luigi Ballone
- il Dirigente Scolastico Antonietta Barbieri
- il segretario Generale della CISL Molise Pietro Iocca
-interverrà anche l’Orchestra De Sanctis della Scuola Media di Guglionesi reduce dai successi del concorso nazionale dell’Aquila “Marco dall’Aquila” con due interventi musicali.
Al termine della manifestazione sarà offerto un buffet presso la sede del Centro Sociale " Guglionesi Vive" in Via Catania
 
Il 2 giugno il nuovo sindaco festeggerà la sua elezione Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
29 maggio 2011 S.Massimino
Rino_Bucci_ringrazia-icoIl 2 giugno, Festa della Repubblica, il nuovo sindaco Rino Bucci e tutti i componenti della lista nr. 2 "Per il Futuro di S.Giacomo", festeggeranno la vittoria alle ultime elezioni comunali con una grande festa alla quale sono invitati tutti i cittadini di S.Giacomo. Il vice sindaco Emilio Pelilli si scusa di non poter essere presente, causa precedenti impegni presi prima delle votazioni. L'orario e il luogo vi saranno comunicati non appena ci verranno forniti.
 
Giuramento del nuovo sindaco Rino Bucci Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
28 maggio 2011 S.Emilio

Rino_Bucci_27mag11-ico


Ieri sera, in una sala consiliare colma di numerosi cittadini, il nuovo sindaco Rino Bucci ha giurato sulla Costituzione Italiana alla presenza di tutti i componenti dell'Amministarzione Comunale e del segretario comunale dott.ssa Rosalba Mucciarella. Al giuramento è seguita la presentazione della nuova giunta che, come ieri anticipato, sarà composta da: Emilio Pellilli con la carica di vice sindaco e le deleghe a politiche giovanili e sport, arredo urbano e verde pubblico, problematiche di quartiere, Lucia D’Amario che si occuperà di cultura e turismo, politiche sociali e sanità, associazioni e volontariato, mentre Angela Bracone avrà le deleghe in programmazione economica e finanziaria, politiche educative e scolastiche, attività produttive. La nostra redazione, felicitandosi con i nuovi eletti, augura loro buon lavoro con la speranza che tutte le tematiche elencate nel programma elettorale possano diventare realtà per il bene di tutti i sangiacomesi e del nostro paese. Gli altri argomenti discussi hanno riguardato:
3)   Elezione dei componenti della Commissione Elettorale comunale ( artt. 12 e seguenti del D.P.R. 20/03/1967, n. 223 e succ. modif. e sostituzioni);
4)   Designazione dei consiglieri comunali in seno al consiglio dell'Unione dei Comuni del "Basso Biferno";
5)   Indirizzi per la nomina, la designazione e la revoca dei rappresentanti comunali presso enti, aziende ed istituzioni.

Per rivedere qualche momento della serata guarda il video qui sotto.


 
Questa sera primo consiglio comunale della nuova amministrazione Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
27 maggio 2011 S.Agostino

municipio-r

AVVISO DI CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE
SI AVVISA LA CITTADINANZA
che oggi, 27 maggio 2011, ore 20.00, presso la sala consiliare avrà luogo il Consiglio Comunale convocato in sessione straordinaria.
ORDINE DEL GIORNO

1)   Insediamento del Consiglio comunale neoeletto: esame delle condizioni di eleggibilità dei Consiglieri comunali (artt. 41 e 55 del T.U. 267/2000 e s.m.i.); giuramento del Sindaco;
2)   Comunicazioni da parte del  Sindaco delle avvenute nomine dei componenti della Giunta e del Vicesindaco e presentazione degli indirizzi generali di governo - Discussione ed approvazione degli indirizzi generali di governo (artt 46 e 47 del T.U 267/2000 e s.m.i.);
3)   Elezione dei componenti della Commissione Elettorale comunale ( artt. 12 e seguenti del D.P.R. 20/03/1967, n. 223 e succ. modif. e sostituzioni);
4)   Designazione dei consiglieri comunali in seno al consiglio dell'Unione dei Comuni del "Basso Biferno";
5)   Indirizzi per la nomina, la designazione e la revoca dei rappresentanti comunali presso enti, aziende ed istituzioni.
                                                                         Il Sindaco: Rino Bucci

Il Sindaco con proposta di deliberazione per il Consiglio comunale, presentata in data 24/05/2011, ha comunicato le avvenute nomine dei componenti della Giunta e del Vicesindaco come segue:
1) Vicesindaco / Assessore: Sig. Pellilli Emilio con delega nella seguenti materie: politiche giovanili e sport, arredo urbano e verde pubblico, problematiche di quartiere.
2) Assessore: Sig.ra D'Amario Lucia con delega nelle seguenti materie: cultura e turismo, politiche sociali e sanità, associazioni e volontariato.
3) Assessore Sig.ra Bracone Angela con delega nelle seguenti materie: programmazione economica e finanziaria, politiche educative e scolastiche, attività produttive
 
Anticipazioni sull'Armageddon in the Park 2011 Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
26 maggio 2011
armaggeddon_2011-icoGruppi a livello mondiale  nel calendario dell’VIII edizione dell’Armageddon in the Park, in programma il 30 luglio a San Giacomo degli Schiavoni, ci saranno anche gli irlandesi "Gama Bomb". Rivelazione mondiale assieme ai "Municipal Waste" della new wave of Thrash, fin dall’esordio (avvenuto nei primi anni 2000, ndr), il gruppo si è fatto notare con i tre full length "Survival of the fastest", "Citizen brains" e "Tales from the grave in space". «I loro show sono garanzia di sano e furioso headbanging - si apprende dal comunicato - vista la folle velocità esecutiva accompagnata da notevole perizia tecnica, come ben ricorderà chi era presente al Rock Hard fest di Bologna lo scorso settembre dove furono tra le migliori band della giornata». E ad allietare il pubblico, oltre ai "Gama Bomb" ci penseranno anche i "Natron", dagli Italian Godfathers of Death Metal. La band di Bari è considerata tra i caposcuola del genere. Attivi dai primi anni Novanta, portano avanti la loro proposta musicale con costanza, dedizione e passione, cosa che li ha fatti apprezzare dalla stampa e dai fans di tutta Europa.
 
Spettacolo a Termoli dell''Università della Terza Età Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
26 maggio 2011 S.Filippo Neri
Chi semina sulla sabbia raccoglie solo rabbia
unitre-icoL'Architetto Maria Luciani, Presidente dell’UNITRE, Università delle Tre Età, ci comunica  che sabato prossimo, 28 maggio 2011 al Cinema Lumière andrà in scena uno spettacolo dal titolo:
I  TARANTATI
MUSICHE E DANZE DEL SALENTO
Siete tutti invitati a partecipare per festeggiare, insieme con gli iscritti, la fine di questo anno accademico.
 
<< Inizio < Prec. 481 482 483 484 485 486 487 488 489 490 Succ. > Fine >>

Pagina 482 di 494