Menu Principale

Votaci nella top 100

San Giacomo degli Schiavoni
Domani 28 luglio a Termoli presentazione di un libro su S.Basso Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
27 luglio 2011 S.Liliana
statua_di_S.Basso-icoUn nuovo libro su San Basso sarà presentato, in prossimità della festa del patrono della città di Termoli e della diocesi di Termoli-Larino, il prossimo 28 luglio, nel cinema Sant’Antonio di Termoli, con inizio alle 19,00.
Il nuovo volume sul Santo è redatto da Giuseppe Mammarella, è titolato “San Basso, patrono principale di Termoli e diocesi” ed è edito da Palladino editore. Il testo offre notizie concernenti la figura storica di San Basso, ritenuto il primo Presule di Nizza, in Provenza, posto in cima alla cronotassi episcopale della vicina Lucera.Tuttavia, allo stato attuale delle nostre conoscenze, non è possibile formulare ipotesi articolate, e quindi soddisfacenti, sulla sua biografia.Il testo contiene una serie d’informazioni sul culto del Santo nel corso dei secoli, fino ai nostri giorni. In suo onore si svolge a Termoli, ogni mese di agosto, anche la caratteristica processione a mare dei pescherecci preceduti da quello, appositamente addobbato, con a bordo l’imponente effige del Santo che quest’anno sarà l’imbarcazione “Luigi Padre”.
Saranno presenti all’incontro l’autore del volume, Giuseppe Mammarella, don Marcello Paradiso, docente di Teologia Dogmatica nell’Itam di Chieti; il sindaco della città di Termoli Antonio Basso Di Brino e monsignor Gabriele Mascilongo, presidente del Capitolo Cattedrale di Termoli. A concludere l’incontro sarà il vescovo della diocesi Termoli - Larino, monsignor Gianfranco De Luca. Giuseppe Mammarella, autore del volume, è responsabile diocesano per gli Archivi storici di Termoli-Larino; scopre la vocazione della ricerca e scrive Saggi di storia ecclesiastica, giudicati di “notevole interesse” da noti studiosi della materia. Ha ottenuto vari riconoscimenti, tra cui il “Premio alla Cultura 1998” conferitogli dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri “per la pregevole attività svolta nel settore della storia locale”. Il volume di prossima presentazione fa parte di una collana cui si associa un simile testo sulla figura di San Pardo, presentato lo scorso mese di maggio e un ultimo, in fase di ultimazione, sui santi Martiri Larinesi. Altreinformazioni sulle attività e le iniziative diocesane all’indirizzo web www.diocesitermolilarino.it.
 
"S.Giacomo sotto le stelle" quest'anno sotto il nubifragio Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
26 luglio 2011 SS Anna e Gioacchino

s.giacomo_sotto_le_stelle_24lug11

Un vero nubifragio si è abbattuto sugli oltre duecento runners presenti al via della rassegna podistica basso molisana. Nonostante la pioggia battente che ha imperversato per tutta la serata a cominciare proprio dalle categorie giovanili, sempre numerose in questa gara, l’ottava edizione della gara podistica interregionale “San Giacomo Sotto Le Stelle” organizzata dall’associazione sportiva dilettantistica Runners Termoli, con il patrocinio della Regione Molise Assessorato allo Sport, dal Comune di San Giacomo degli Schiavoni e dalla FIDAL Molise, si è svolta egregiamente. La  manifestazione ormai consolidata negli anni, ha infatti visto la presenza di moltissimi atleti provenienti da diverse regioni italiane.  Ben 31 società presenti ai nastri di partenza.  Superate le duecento iscrizioni tra le giovanili e la competitiva, quest’ultima  svoltasi sul nuovo circuito di 4 giri da 2450 metri per un totale di 9,8 km con un dislivello altimetrico di poco meno di 30 metri. La grande partecipazione di piccoli e grandi atleti e la scelta del nuovo percorso veloce e molto tecnico è stato frutto di un grande lavoro da parte della società organizzatrice che ogni anno cura nei minimi dettagli i preparativi dell’evento. A questi numeri si vanno ad aggiungere i parenti, gli amici, i genitori, gli accompagnatori ed i semplici curiosi che hanno praticamente sommerso il centro cittadino e  le strade adiacenti. Vittoria per NOTARANGELO Matteo dell’Atletica Vomano in 31’53” e NOVELLI Ilaria CUS Molise in 40’43”seguiti rispettivamente da DEL SORDO Mario della Podistica Sannicandro 34’06”, CASSANO Michele della Podistica Canusium 2004 in 34’31” e da MONACHESE Rosalba in 41’07” e DAMIANO Annamaria ASD Montemiletto Team Runners in 41’57”. Tra le giovanili oro assegnato a esordienti: IAGROSSI Antonio e VINCITORIO Martina; ragazze CANTORE Simona Runners Termoli; cadetti: ANDREOLA Pasquale Polisportiva Molise; allievi il sangiacomese NADI Osama Runners Termoli. Classifica e fotografie a breve disponibili sul sito www.runnerstermoli.it
 
L'atmosfera a poche ore dall'Armageddon in the Park 2011 Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
26 luglio 2011 SS Anna e Gioacchino
armageddon_2011-icoA pochi giorni da uno degli eventi metal più attesi nella nostra penisola, abbiamo modo di scambiare due chiacchiere con Michele, uno degli organizzatori dell’Armageddon In The Park! A lui la parola!
Ciao Michele, siamo all’VIII edizione del festival, un traguardo importante in Italia. Cosa significa per voi? Vuoi spendere qualche parola per introdurre questa edizione?
Ciao Fabio, indubbiamente l’VIII edizione è per noi tutti, compresi i ragazzi dello staff, un traguardo importante e ambito, se come dici tu è rapportato anche all’intera nazione, figuriamoci considerando la nostra regione di provenienza il Molise…siamo un vero fenomeno! Non capita spesso che un festival metal nelle nostre zone (e intendo tutto il centro sud) duri tutti questi anni soprattutto se non organizzato da agenzie di settore. Vuol dire che sono state fatte buone cose nelle precedenti edizioni, questo ci fa piacere ma parallelamente aumenta le nostre responsabilità verso il pubblico e le band di anno in anno! L’edizione 2011 sarà quella che porterà sul nostro palco band dal prestigio internazionale accompagnate da ottime realtà della scena italiana. I Vader non hanno bisogno di molte presentazioni, forse solo per chi si sta avvicinando al metal adesso o l’ha fatto da poco, sono i portabandiera del death metal europeo dalla prima metà degli anni ‘90 e sicuramente tra le band di metal estremo del vecchio continente più conosciute nel resto del mondo! Io stesso iniziai ad ascoltare il metal più intransigente nei lontani primi anni ’90 con Vader, Death e Cannibal Corpse, ricordo ancora una cassetta registrata dal mio grande amico Adriano Ricci, batterista di origini sangiacomesi residente in Germania (Grind Inc. – Night In Gales), sul lato A Cannibal Corpse e sul lato B Vader (Black to the blind), devo averla ancora da qualche parte ah ah ah!I Gama Bomb sono una delle realtà maggiormente in ascesa della nuova ondata thrash che sta vivendo la scena metal, hanno condiviso il palco con mostri sacri del genere e suonato in importanti festival europei, ultimo il Rock hard Italia con Sodom, Grave Digger ed Exciter, eravamo li in quell’occasione e siamo rimasti folgorati dallo show adrenalinico degli irlandesi che ha coinvolto tutti i ragazzi presenti all’Estragon! The italian godfathers of death metal ovvero i Natron sono apprezzati tantissimo anche all’estero infatti sono spesso in tour fuori Italia e sono una garanzia in sede live grazie all’esperienza accumulata in anni di infuocati show. Come sono una garanzia assoluta di pogo e divertimento i Fingernails di Maurizio Bidoli, storica band romana che quest’anno festeggerà i 30 anni di attività proprio con lo show all’Armageddon in the Park, registrando la loro performance per il dvd del trentennale… La loro attitudine motorheadiana darà filo da torcere alla security sulle transenne!
 
Spettacoli e manifestazioni del 26 luglio 2011 Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
26 luglio 2011
Martedì 26 Luglio 2011
divertimento_al_mare - TERMOLI: Moda da scoprire 7° Edizione ; Scalinata del Folklore ore 21,00
• JELSI. Festa del Patrono Sant'Anna. Ore 10.30 Processione delle Traglie e dei Carri allegorici addobbati con grano in onore della santa. Ore 18 Concerto Jelsi in the world. Ore 22 Concerto SIMONE CRISTICCHI.
• CAMPOLIETO. Festa del Giglio
• PESCOLANCIANO. La Festa di S. Anna
• CAMPOMARINO. Concerto "Elena e la Cadillac Band", P.zza Falcone
 
Questa sera a S.Giacomo concerto di Nicola Palladino Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
25 luglio 2011 S.Giacomo Apostolo

nicola_palladino-ico

Questa sera, nella nostra chiesa madre, alle ore 19,30 subito dopo la messa in onore del nostro Santo Protettore S.Giacomo Apostolo, il professore Nicola Palladino musicista e poeta, terrà un recital dal titolo:
Quattro note, uno spicchio di vita, una briciola di poesia…
Intervenite numerosi per ascoltare le splendide musiche del nostro amico Nicola.
 
Spettacoli e manifestazioni del 25 luglio 2011 Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
25 luglio 2011
ballerina-7Lunedì 25 Luglio 2011
JELSI. Festa del Patrono Sant'Anna. Ore 21 Musica con i "New Harlem".
ROCCAMANDOLFI. Festa di San Giacomo e Sagra di polenta e cavatelli
GAMBATESA. Festa della Madonna delle Traglie
CAMPOMARINO. Festa di Santa Cristina, concerto degli "Audio 2"
CASTROPIGNANO. Festeggiamenti dei Santi Giacomo e Cristofaro - Nel pomeriggio benedizione e processione delle auto e dei mezzi agricoli, in serata spettacolo di musica leggera e fuochi pirotecnici in località San Giacomo
-TERMOLI dal 25 al 31 luglio Manifestazione Eno-Gastronomica Via Federico II di SSvevia dalle ore 12 alle 24
 
Oggi pomeriggio tutti in Via Roma per l'8° edizione della "S.Giacomo sotto le Stelle" Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
24 luglio 2011 S.Cristina
s.giacomo_sotto_le_stelle_-icoOggi pomeriggio, a partire dalle ore 17,30, tutti in Via Roma per assistere alla 8° Edizione della " S.Giacomo sotto le stelle" gara podistica riservata alle categorie giovanili, da 0 a 17 anni, che partiranno alle ore 18,00; mentre per quanto riguarda la gara clou della serata, quella competitiva, quest’anno su percorso rinnovato di 9,8 km suddiviso in quattro giri, la partenza avverrà alle ore 19,30. Le iscrizioni potranno essere effettuate sul posto fino ad un ora prima di ogni singola gara per le categorie giovanili. Ulteriori informazioni sul sito www.runnerstermoli.it o tramite mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . Ragazzi di S.Giacomo iscrivetevi numerosi.
 
Concerti e manifestazioni di domenica 24 luglio Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
24 luglio 2011 S.Cristina
Domenica 24 Luglio 2011
• JELSI. Festa del Patrono Sant'Anna. "Motoraduno del grano: sulle strade del Fortore" (Percorso: Jelsi. Celenza Valfortore. Volturara. Gambatesa. Riccia. Jelsi). Ore 21 Musica con i "Mare Nostrum".
• RICCIA. Ore 9 X Raduno Mountain bike (percorso Bosco Mazzocca). Ore 21 Spettacolo musicale per bambini.
• ROCCAMANDOLFI. Concerto "Nuovo Millennio", Schola Cantorum
• FORLI DEL SANNIO. Sagra del Tartufo
• FROSOLONE. Sagra del Caciocavallo e della Scamorza
• PALATA. Festa della trebbiatura e sagra degli arrosticini
• MONTENERO DI BISACCIA. Sagra della Trebbiatura
• CAMPOLIETO. "Ballando sotto le Stelle" Tour 2011
• CAMPOMARINO. Festa di Santa Cristina
• CHIAUCI. ore 12,00 Giornata del Tesseramento dell'Associazione Pro-Loco Chiauci - Pranzo al Bosco di Sant'Onofrio
TERMOLI. Festival Adriatico delle Musiche - Concerto "Raphael Gualazzi"
 - Una vela all'orizzonte: rievocazione dello sbarco della Royal Navy a Termoli - zona porto dalle 10 alle 22
 - Mostra di dipinti "La madonna nelle opere d'arte dal XVI al XVIII sec al Palazzo Vascovile dalle 21,30 alle 24
 - IV° Memorial "Nicola Piunno" Regata Velica al circolo della vela
 
Iniziati a S.Giacomo i lavori di installazione del ripetitore telefonico Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
23 luglio 2011 S.Brigida
ripetitori_telefoniciFINALMENTE......ieri sono iniziati a S.Giacomo i lavori per l'istallazione del ripetitore telefonico e, come da accordi con il comune, il lavoro dovrebbe terminare il 30/07/11 e dal 1/08/11 si dovrebbe avere l'antenna in funzione. Cari lettori, seguiremo l'avanzamento dei lavori e vi terremo informati.
 
Questa sera è sabato e ho voglia di divertirmi... Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
23 luglio 2011
batteriaQuesta sera è sabato e ho voglia di divertirmi: dove vado?
Sabato 23 Luglio 2011
MONTAQUILA. Sagra Sagne e Ceci dalle ore 20 Piazza Madonna di Fatima di Masserie la Corte
CASTELPETROSO. Sagra della Trippa, Fraz. Guasto ( loc.LA MADDALENA)
CAMPODIPIETRA. JAZZ IN CAMPO 2011 - ore 18.30 - Sala San Martino JAZZ IN CAMPUS Conferenze multimediali, VINCENZO MARTORELLA con Mostra vinili e degustazione di tè e caffè dal mondo a cura di Tecoteca Bootleg - ore 20.00 - in area Jam AperiDJazz con ELIO - dalle ore 21.00 Percorsi Enogastronomici Degustazione di piatti e vini tipici molisani - ore 21.30 - Piazza della Rimembranza TANIA MARIA - dalle ore 23.30 JAM IN CAMPO, Jam session aperte a tutti
CHIAUCI. ore 18,00 "Mercatino dell'Artigianato" - ore 21,30 concerto con i Ramegna Shuffle Blues Band - a cura dell'Ass. l'Incontro
CASTEL SAN VINCENZO. Terza Edizione della "Giornata dei ragazzi", presso il Lago di Castel di San Vincenzo dalle ore 9.30 in poi per i ragazzi tra i 10 ed i 18 anni
FORLI DEL SANNIO. Sagra del Tartufo
MONTENERO DI BISACCIA. Sagra della Trebbiatura
VENAFRO. A Spasso tra le Cantine
ROTELLO. Sagra della bruschetta
PALATA. Festa della trebbiatura e sagra degli arrosticini
LARINO. Escursione lungo la Valle del Cigno con l'Ecomuseo Itinerari Frentani - Partenza ore 17.00 a piedi dal centro storico di Larino verso Montorio nei Frentani
CAMPOMARINO. Festa di S. Anna
• TERMOLI. Festival Adriatico delle Musiche - Concerto "Albert Cummings Blues Trio"; ore 22 Piazza Duomo
TERMOLI : ore 21 al Teatro Verde : Nino Frassica Show
VENAFRO. A spasso tra le cantine, a partire dalle ore 21.00 - località Fraz. Ceppagna
 
<< Inizio < Prec. 431 432 433 434 435 436 437 438 439 440 Succ. > Fine >>

Pagina 434 di 456