Menu Principale

Votaci nella top 100

San Giacomo degli Schiavoni
Libro sulla Storia di S.Giacomo Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
copertina_libro_SG-ico


Parecchi lettori ci scrivono per sapere dove poter acquistare il libro sulla Storia di S.Giacomo.
Il libro è disponibile a S.Giacomo presso il Centro Sociale - Associazione Pensionati.
A Termoli il libro si trova presso la libreria Eureka, Corso Nazionale o Libreria "Dolce Stil Novo" Via Mario Pagano
 
Auguri a Nonna Concetta che oggi festeggia 101 anni Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
8 luglio 2011 S.Priscilla
Nonna_Concetta-icoNonna Concetta Pavone nasce a San Giacomo degli Schiavoni l'8 luglio del 1910 da Pavone Francesco e Maria Saveria Vena . Quinta di nove figli, trascorre la sua infanzia e la sua gioventu' in una famiglia serena dove i genitori lavorano con gran sudore i campi per non far mancare il pane ai loro figli. Il papa', uomo generoso e attento ai poveri, ogni sera preparava un cesto col necessario da portare alle famiglie piu' bisognose e nonna Concetta  racconta sempre che lei andava con gioia da loro e quando tornava vedeva che il padre era soddisfatto di aver compiuto un opera buona. All'eta' di 23 anni si sposa con Nicola Buri  di Guglionesi il 21 settembre del 1933. Si trasferisce a Guglionesi dove nascono i figli Maria e Adamo. Vive il periodo della prima e seconda guerra mondiale attraversando mille peripezie. Resta a Guglionesi fino al 1962 poi si trasferisce a Trieste per seguire i figli emigrati nel 1959. Si ambienta in una citta' sconosciuta e lavora in casa senza sosta ed e' proprio il lavoro che le da' la voglia di vivere. Rimane vedova nel 1979 e resta in casa con la figlia Maria dividendosi tra Trieste e San Giacomo. Nonna Concetta e' un esempio di generosita', di attenzione verso gli altri, di riservatezza, di tenerezza e attivismo. Dice sempre: "vorrei tornare ad essere giovane per lavorare." Questo è il suo motto  per vivere bene  e che le ha consentito oggi di raggiungere il traguardo dei 101 ANNI. E' un monumento di saggezza, fonte di tanto amore e biblioteca di vita vissuta e vivente. Auguri a nonna Concetta da parte della nostra redazione e di tutti i nostri lettori ancora per una lunga vita.
Alcune foto scattate lo scorso anno nella ricorrenza dei 100 anni: foto1 - foto2 - foto3 - foto4
 
Rassegna musicale a Guglionesi Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
7 luglio 2011 S.Edda
orchestra_mandolini-icoDomani 8 e poi il 9 luglio si svolgerà a Guglionesi la Seconda edizione della Rassegna musicale Alpigiano-Manente che vedrà la partecipazione del Gran Concerto Bandisitco Città di Noicattaro (8 luglio) e della Mandoloto Chamber's Orchestra (9 luglio). L'evento culturale è organizzato dalla Confraternita di Sant'Antonio di Padova, nell'ambito della festività antoniana a Guglionesi.
Il maestro Rocco Eletto, direttore del complesso bandistico Città di Noicattaro dopo undici anni alla guida della banda di Bracigliano,giunge in Puglia per dirigere la banda di Noicattaro. Nato a Montescaglioso (MT) nel 1962, ha conseguito il Diploma di Clarinetto presso il Conservatorio di Musica “E. R. Duni” di Matera nel 1980. Subito dopo il diploma, ha tenuto concerti, con l’Orchestra del Conservatorio in molte città della Provincia di Matera. Tra l'esecuzione di maggiore rilievo, si annovera il concerto di Saverio Mercadante.
Mandoloto Chamber's Orchestra
Straordinario ensemble di strumenti a plettro, composto da giovanissimi musicisti molisani, di cui molti nativi di Ferrazzano,questa piccola “magica” orchestra dalla musicalità vibrante e cristallina. Già vincitore di diversi concorsi, propone, con una timbrica unica e di grande suggestione,riletture per mandolini e strumenti a corda, sia di repertori classici
che contemporanei, inclusi nuovi arrangiamenti di grandi colonne sonore.
 
Domani insediamento del nuovo direttivo dell'Associazione Pensionati Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
6 luglio 2011 S.Maria Goretti
Chi non ha cane, caccia con gatto
direttivo_pensionati_30giu11-icoDomani pomeriggio, giovedì 7 luglio alle ore 18,30 presso i locali del Centro Pensionati si insedierà il nuovo Direttivo eletto in occasione della riunione tenutasi il 30 giugno scorso. I nuovi componenti del direttivo sono:
Varvara Franco rieletto come Presidente dell'associazione, Pacilli Maria, Romolo Costanzo, Candeloro Angelo, Marsilio Fernando, Mastrogiuseppe Eraldo, Murazzo Angelo, Rosati Carla, Mascolo Attilio, Tomasso Dina, Cirella Michele, Rana Sergio, Silvano Fulgezia. Alla manifestazione parteciperà il sindaco Rino Bucci, il vice-sindaco Emilio Pelilli e l'Assessore alla cultura e turismo, politiche sociali e sanità, associazioni e volontariato Lucia D'Amario. Molte le idee e le iniziative che il presidente dell'Associazione Franco Varvara vorrebbe realizzare e che siamo certi attuerà vista la sua tenacia e volonta di fare.
 
San Gia...zz 2011: big internazionali, con Jorge Pardo, Roberto Ciotti e Gege' Telesforo Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
5 luglio 2011 S.Antonio M.Z.

san_giazz_2011

La XVI edizione del San Gia...zz vara il programma musicale. La manifestazione musicale di "Jazz and food", che si tiene a San Giacomo degli Schiavoni dal 12 al 14 agosto, presenta come sempre musicisti di livello internazionale, con la partecipazione di Jorge Pardo (12 agosto), Roberto Ciotti (13 agosto) e Gege' Telesforo (14 agosto). Di seguito, in dettaglio le formazioni musicali:

12 agosto
JORGE PARDO - SAX TENORE E SOPRANO/FLAUTO TRAVERSO
MIRKO SIGNORILE - PIANO
ALFREDO PAIXÀO - BASSO
GILSON SILVEIRA - PERCUSSIONI
JULIO BARRETO - BATTERIA

13 agosto

ROBERTO CIOTTI - CHITARRE E VOCE
FABIOLA TORRESI - BASSO E CORI
VALTER DETOND - BATTERIA
LUCIANO ZANONI - PIANO E ORGANO
FLAVINHO VARGAS - PERCUSSIONI

14 agosto
GEGE' TELESFORO - VOCE
MAX IONATA - SAX TENORE E SOPRANO
LEONARDO CORRADI - ORGANO HAMMOND
GIUSEPPE BASSI - CONTRABBASSO
AMEDEO ARIANO - BATTERIA
 
Il giornalista e scrittore termolese Giovanni De Fanis, appena rientrato da un viaggio in Spagna, ci ha inviato un bellissimo servizio fotografico Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
4 luglio 2011 S. Elisabetta
giovanni_de_fanis-icoE' rientrato solo da qualche giorno da un suo viaggio in Spagna, il giornalista e scrittore termolese Giovanni De Fanis e, oltre ad aveci raccontato con un interessante articolo pubblicato ieri su Primonumero:  

http://www.primonumero.it/attualita/primopiano/articolo.php?id=8762
i momenti di fermento che i giovani e non solo, stanno vivendo in questi ultimi mesi causa la crisi economica che stà investendo la Spagna e l'intera Europa, ci ha inviato una serie di bellissime foto delle quattro città da lui visitate:

Cordova, Granada, Madrid e Siviglia.
Grazie Giovanni e complimenti per le belle immagini che ci hai regalato.
 
Anche quest'anno la festa patronale si farà Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
3 luglio 2011 S.Tommaso
comitato_feste-icoGrazie ad alcuni membri del vecchio comitato feste: i magnifici sei Amicone Carlo, Bucci Rino, D’Aloè Giovanni, Laccertosa Gianni, Marcantonio Pasquale e Miccoli Italo che negli ultimi cinque anni ci hanno regalato delle festività patronali degni di un grande centro, anche quest'anno la festa di S.Giacomo e S.Antonio si farà. Lo scorso anno, a conclusione delle festività del mese di agosto, il comitato aveva espresso la volontà di volersi ritirare per fare spazio a nuove persone, ai giovani con idee nuove, a gente volenterosa che volesse dedicare parte del proprio tempo per non far morire l'unica festa che si celebra nel nostro paese. Anche tramite il nostro sito avevamo lanciato, in più di una occasione, l'appello a creare un nuovo comitato.
Purtroppo anche se qualcuno timidamente si era offerto, non si era creato un team deciso e responsabile in grado di sostituire quello degli anni precedenti. E così che il vecchio comitato ha affiancato alcuni dei nuovi volenterosi come: Fiocchi Massimo, Frontino Enrico, Pagliarone Franco, Rinaldi Rudy e Di Pardo Luigi, e insieme si sono rimessi subito al lavoro e, pur mancando solo un mese alla festa ci hanno rassicurato di fare ancora centro per offrirci delle serate indimenticabili. Facciamo un appello a tutti i cittadini ad accogliere con amicizia e cortesia questi nostri compaesani e i giovani che li stanno affiancando ai quali va la riconoscenza di tutti noi e ad essere generosi con le offerte per poter fare una bella festa che ogni anno attira centinaia di persone da tutti i centri del basso Molise.
 
Il team della scuderia dello sceicco del Dubai guidato dal sangiacomese Andrea Mascolo trionfa in Inghilterra al Royal Ascot Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
2 luglio 2011 S.Ottone

frankie-dettori_andrea_mascolo-2

foto estratta dal giornale inglese The Telegraph

Il Royal Ascot non è solo l’appuntamento più importante del calendario ippico mondiale che si ripete dal 1711 e che vede presente ogni anno la famiglia reale quasi al completo, ma un vero carnival spettacolare in technicolor.Copricapi originali e appariscenti non possono mancare sulle teste delle signore, tanto da far apparire sottotono persino le mise delle principesse Eugenie e Beatrice, forse memori dei criticatissimi cappellini sfoggiati al Royal Wedding. Immancabile la presenza in Berkshire della Regina Elisabetta e del consorte Principe Filippo, del Principe Carlo e della Duchessa di Cornovaglia Camilla (l’incorreggibile Camilla indossava lo stesso abito sfoggiato al matrimonio di William a Kate), delle Principesse Anna e Sophia. Nel secondo giorno di gare la GODOLPHIN la scuderia dello sceicco del Dubai guidata dal sangiacomese Andrea Mascolo Travelling Manager del team  ha portato a casa uno dei premi piu' importanti delle 5 giornate, il premio PRINCE OF WALES STAKES G1 2200 metri con il cavallo REWILDING e il suo inseparabile fantino FRANKIE DETTORI vincitori gia' dello Sheema Classic corsa da 5 milioni di dollari nella DUBAI WORLD CUP. Frankie ha mandato in delirio la platea di Royal Ascot quando con REWILDING partendo dalle ultime posizioni ha rimontato in maniera impressionante battendo sul palo d'arrivo il super favorito SO YOU THINK, vincitore di 6 G1 consecutivi.Il Royal Ascot si è così confermato, ancora una volta, nel suo trecentesimo anniversario, un’occasione di incontro per la high society inglese tra tradizione, folklore e stile in un contesto idilliaco.Complimenti al nostro compaesano Andrea che in questi ultimi anni raccoglie successi in tutto il mondo portando in alto il nome di S.Giacomo.Vedi il video sotto

 
Franco Varvara riconfermato Presidente dell'Associazione Pensionati Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
1 luglio 2011 S.Teobaldo
direttivo_pensionati_30giu11-icoLa sala dell'Associazione Pensionati di S.Giacomo era piena di iscritti, ieri pomeriggio, per eleggere il nuovo direttivo e il presidente.
Dopo alcune premesse del presidente uscente Franco Varvara che, ormai da anni guida con impegno e solerzia questa associazione che raccoglie oltre 250 iscritti, si è stilata da parte della segretaria Celeste Perrotta la lista del nuovo direttivo composta da 13 soci che si sono offerti di dare il loro contributo partecipativo e fattivo all'associazione. I nuovi componenti del direttivo sono:
Varvara Franco, Pacilli Maria, Romolo Costanzo, Candeloro Angelo, Marsilio Fernando, Mastrogiuseppe Eraldo, Murazzo Angelo, Rosati Carla, Mascolo Attilio, Tomasso Dina, Cirella Michele, Rana Sergio, Silvano Fulgezia.
Successivamente i 13 componenti del direttivo, con voto segreto, hanno eletto il nuovo presidente che, all'unanimità, è risultato essere ancora una volta Franco Varvara al quale vanno i complimenti della nostra redazione e di tutti i lettori del sito.
 
Maremoto...cresce l'attesa Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
1 luglio 2011 S.Teobaldo
Raduni-300x182L’attesa sulla grande festa estiva degli amanti delle moto è finita.
“MAREMOTO Bkers Weekend 2011” alzerà il sipario con tutto il suo entusiasmo e l’adrenalina del rombo del motori che coinvolgerà la costa molisana.
Il motoraduno Termolese fissato per i giorni 1-2 e 3 luglio prossimi, è ormai pronto al via, con l’annunciato arrivo di gruppi di centauri provenienti da tutta Italia, per festeggiare la XV edizione di una vera e propria festa bikers che coinvolge ogni anno appassionati e curiosi. Il calendario dell’evento non discosta dai raduni precedenti, risulta magari arricchito con qualche novità: come l’esposizione di auto americane e "tuning", e con il tiro con l’arco.  
Insomma una vera e propria festa aperta a tutti e a tutti i motociclisti con ogni tipi di moto. L’appuntamento a partire da venerdì 1 luglio, ore 18.00, presso l’area raduno ubicata in contrada "pozzo pisano" (vicino la pista Kart), sulla strada per Guglionesi .
info Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
 
<< Inizio < Prec. 431 432 433 434 435 436 437 438 439 440 Succ. > Fine >>

Pagina 431 di 449