Menu Principale

Votaci nella top 100

San Giacomo degli Schiavoni
Ancora alcuni giorni per poter accedere al Fondo di Solidarietà Alimentare Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
9 dicembre 2020 S.Siro

domanda_fondo_solidarieta

modulo_fondo_di_solidarieta
 
Oggi Festa dell'Immacolata Concezione Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
8 dicembre 2020 Immacolata Concezione
Inmaculada_Concepcin

Oggi, martedì 8 dicembre 2020 è il giorno della Festa dell'Immacolata Concezione, cioè del dogma cattolico in base al quale Dio ha voluto che la Vergine Maria fosse immune dal peccato originale.
Come tale, dunque, degna di custodire in grembo Gesù e di farsi veicolo per la venuta sulla Terra del figlio di Dio. 
Questo dogma, sancito da papa Pio IX con la bolla Ineffabilis Deus pubblicata l'8 dicembre 1854, non è da confondere con quello del concepimento virginale di Gesù: si tratta di una questione teologica più complessa, che infatti fu discussa per secoli, talvolta anche con toni accesi e con reciproche accuse di eresia.
 
Lucia Marinaro ci insegna a fare "u' pappone" Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
7 dicembre 2020 S.Ambrogio
La nostra amica termolese Lucia Marinaro, intervistata dal giornalista Michele Trombetta di Termolionline, ci insegna a fare 
"u' pappone" 
un piatto tipico della marineria termolese. 
Una volta era un piatto povero che utilizzava i pesci meno richiesti al mercato, oggi un piatto molto ricercato nei numerosi ristoranti di Termoli.
Lucia, oltre ad essere una brava cuoca, è anche una bravissima poetessa in vernacolo e numerosi sono stai i riconoscimenti  che le hanno assegnato ai tanti concorsi ai quali ha partecipato. Brava Lucia. 

 
Accadeva 4 anni fa.... Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
II Domenica di Avvento

Accoglienza Madonna del Monte Carmelo -HD- 4 dicembre 2016 San Giacomo degli Schiavoni (CB)
4 dicembre 2016 San Giacomo degli Schiavoni (CB). 
Dal 2 al 4 dicembre sono stati tra noi i frati e le suore della Famiglia Mariana "Le Cinque Pietre" di Vitorchiano (Viterbo) per una prima missione in Parrocchia. Le tre giornate si sono concluse con l'arrivo della statua della Madonna del Monte Carmelo. È stata accolta e benedetta in piazza Roma dal parroco don Alessandro Sticca e dopo la Santa Messa, celebrata nella chiesa "SS. Rosario", è stata accompagnata in processione alla cappella del cimitero.
Il saluto del sindaco Costanzo Della Porta. 
Un nuovo montaggio video in HD. 
Riprese e montaggio di Nicola Mastrogiuseppe.
.
 
Domanda Fondo di Solidarietà - Alimentare Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
5 dicembre 2020 S.Giulio


domanda_fondo_solidarieta


CLICCA QUI PER SCARICARTI IL MODULO

 
Il nuovo decreto del DPCM del 2 dicembre 2020 Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
4 dicembre 2020 S.Barbara
corona-virus
Per il periodo natalizio sono in vigore, già da oggi, le limitazioni relative all'emergenza pandemica Coronavirus, preannunciate dal Governo e, nel dettaglio quelle di seguito riassunte:
dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 saranno vietati gli spostamenti tra Regioni diverse (compresi quelli da o verso le province autonome di Trento e Bolzano), ad eccezione degli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute;
il 25 e il 26 dicembre 2020 e il 1° gennaio 2021 saranno vietati anche gli spostamenti tra Comuni diversi, con le stesse eccezioni (comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute);
sarà sempre possibile, anche dal 21 dicembre al 6 gennaio, rientrare alla propria residenza, domicilio o abitazione;
dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 sarà vietato spostarsi nelle seconde case che si trovino in una Regione o Provincia autonoma diversa dalla propria;
il 25 e 26 dicembre 2020 e il 1° gennaio 2021 il divieto varrà anche per le seconde case situate in un Comune diverso dal proprio.
Emergenza Covid-19: il Decreto-legge 2 dicembre 2020, n. 158
Le precedenti limitazioni sono contenute nell’articolo 1 del  decreto-legge 2 dicembre 2020, n. 158 che contiene altre previsioni:
è esteso il limite massimo di vigenza dei decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) attuativi delle norme emergenziali, portandolo dagli attuali trenta a cinquanta giorni;
con riguardo all’intero territorio nazionale, nel periodo dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 i decreti del Presidente del Consiglio dei ministri, relativi all’emergenza pandemica, possono altresì prevedere, anche indipendentemente dalla classificazione in livelli di rischio e di scenario, specifiche misure rientranti tra quelle previste dall’articolo 1, comma 2, del decreto-legge n. 19 del 2020.
Il Ponte dell’Immacolata
Con la situazione attuale, il ponte dell’Immacolata non avebbe limitazioni ed i residenti nelle zone gialle avrebbero la possibilità di spostamento anche al di fuori della propria regione di residenza.
 
La carta ricorda di Valentina Vetturi 2020 sabato 5 al MACTE di Termoli Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
3 dicembre 2020 S.Francesco Saverio

MACTE
In occasione della XVI Giornata del Contemporaneo indetta da AMACI, l’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, il MACTE – Museo di Arte Contemporanea di Termoli aderisce all’iniziativa rendendo disponibile sul proprio sito l’opera la carta ricorda di Valentina Vetturi per 24 ore il 5 dicembre 2020.
Il video di 11 minuti in italiano, con sottotitoli in inglese, distilla una riflessione sul valore materico e simbolico della carta, scaturita dalla frequentazione con i Maestri Cartapestai di Putignano (BA) mentre lavorano alla creazione dei carri del famoso carnevale pugliese.
Il video è prodotto dalla Regione Puglia - Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio nell’ambito del Progetto di Cooperazione Territoriale Europea SPARC, finanziato dal Programma Interreg V-A Grecia-Italia 2014/2020.
Valentina Vetturi racconta: “Ho messo piede nelle botteghe del Carnevale di Putignano per la prima volta a dicembre 2019. Era una giornata freddissima, e negli hangar non c’è riscaldamento…, ho conosciuto la Fondazione del Carnevale di Putignano e tre Maestri Cartapestai: Deni Bianco, Vito Mastrangelo e Domenico Galluzzi.
Entrare nelle botteghe durante la lavorazione che precede il carnevale è piuttosto sorprendente: si scopre la varietà e complessità del lavoro che c’è dietro un carro, un mondo coloratissimo fatto di pazienza e maestria. […]
E così è nata l’idea di avvicinarsi alla carta, la protagonista assoluta di queste botteghe, e di raccontarne viscere, segreti e voce. Un’altra scelta essenziale è stata quella di raccontare le botteghe come se fossero una, non si vedono i carri e non si vedono i volti. […] Il lockdown ha creato una pausa nella produzione del lavoro, un tempo di riflessione che ci ha dato la possibilità di frequentare i capannoni e i loro abitanti in un momento meno concitato rispetto a quello del carnevale, e quindi più favorevole al dialogo e alla collaborazione. Ed è così che ho scoperto che la carta di giornale, se lavorata con una colla di acqua e farina si trasforma in cartapesta; e ha memoria del calco in cui si asciuga, e può anche perdere questa memoria.”

Valentina Vetturi è un’artista che lavora con la performance, il suono e il testo.  All'origine delle sue opere ci sono processi di ricerca estesi in mondi specifici come quelli della cultura hacker, del diritto e della musica. Tra i suoi lavori più recenti: Orchestra. Studio #3 (Bologna, 2020), Alzeimer Cafè Umeå (Umeå, Svezia, 2018), I Never Think of the Future. It Comes Soon Comes Soon Enough (Illuminate Festival, Zug, 2018), A Better Chance to Gain Enough Entropy (Palazzo delle Esposizioni, Roma, 2016).
 
Festa del vino e dell'olio 2^ edizione -HD- 26 novembre 2016 San Giacomo degli Schiavoni Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
2 dicembre 2020 S.Eligio

 

26 novembre 2016 San Giacomo degli Schiavoni (CB).
Ore 20,00 in via Terravecchia, nel centro storico, l'Associazione San Giacomo UnicaMente presenta, con il Patrocinio del Comune, la 2^ edizione della "Festa del vino e dell'olio nuovo".
Percorso enogastronomico per le vie del Borgo con: degustazione di vino novello, assaggio dell'olio d'oliva 2016, presentazione di piatti tipici Sangiacomesi e prodotti locali.
Intrattenimento musicale a cura del gruppo folkloristico Termolese "A Jervelelle" .
Un nuovo montaggio video in HD. Riprese e montaggio di Nicola Mastrogiuseppe.

 


 
Oggi vi propongo una bella poesia del nostro amico Nicola Palladino Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
1 dicembre 2020 S.Eligio

Nicola Palladino, professore, poeta e musicista  interpreta questo suo inno all'Amicizia e all'Amore.



 
Il nuovo DCPM previsto tra il 3 o 4 dicembre Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
30 novembre 2020 S.Andrea Apostolo
Il nuovo Dpcm del premier Giuseppe Conte verrà varato a inizio dicembre, tra il 3 e il 4 del prossimo mese di dicembre sarà plasmato anche in base al confronto tra governo e regioni anche se l'impianto del provvedimento si va delineando sulla base di una linea prudenziale, come del resto per le misure adottate nelle ultime settimane nel contrasto all'emergenza Covid in Italia. Sono giorni intensi nei palazzi romani. Decreto Ristori quater, nuovo Dpcm, Recovery plan, il nodo del Mes e l'aggiornamento del programma di governo. Fitta l'agenda dell'esecutivo, impegnato in una difficile mediazione con le Regioni e all'interno delle stesse forze di maggioranza sulle ulteriori restrizioni. Il vertice di venerdì scorso non ha chiuso il cerchio, e nuove riunioni e contatti si sono susseguiti per tutto il week end. Ora si attende un ulteriore passaggio al tavolo con Cts e enti locali prima della firma del premier, che dovrà essere posta entro giovedì.
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 5 di 511