5 luglio 2021 S..Antonio Maria Zaccaria
Si è svolto sabato pomeriggio 3 luglio a Chieti, alla Casina dei Tigli nei pressi della Villa Comunale, la V edizione del Premio Letterario Internazionale “Luca Romano” dedicato al giovane teatino prematuramente scomparso a seguito di un incidente stradale causato da un guidatore in stato di ebbrezza.
Antonio Romano,il papà di Luca, presidente dell’Aps “Luca Romano”, e Massimo Pasqualone, presidente del Premio Internazionale "Luca Romano", hanno assegnato i premi per la cultura 2021 alle seguenti personalità:
Luciano Flamminio, poeta e cantante;
Paolo Raschiatore, presidente Its Meccanica;
Antonio Di Campli Scultore;
Raffaele Messina, scrittore;
Sergio Cinquino, giornalista;
Manuela Cermignani, conduttrice tv;
Americo Carissimo, docente e comunicatore;
Antonietta Aida Caruso, poetessa ed artista;
Oscar De Lena, storico;
Rosita Spinozzi, giornalista;
Luca Cipollone, scrittore;
Orietta Spera, giornalista;
Paolo Di Sabatino, giornalista;
Bruno Di Pietro, scultore;
Gino Berardi, artista;
Emilio Memmo, avvocato;
Gino Di Tizio, giornalista;
Mario D’Alessandro, giornalista,
Mariagrazia Genova, organizzatrice eventi internazionali
Tra i premiati Oscar De Lena presidente dell'Archeoclub di Termoli che, per il suo ultimo libro dedicato a San Timoteo il discepolo preferito e amato da San Paolo, ha ricevuto il premio come Storico.
Una copia del libro, a gennaio di quest'anno, è stata regalata a Papa Francesco in occasione del primo anniversario del pellegrinaggio delle reliquie di San Timoteo a Roma dove, dopo 2000 anni il discepolo ha incontrato il suo maestro Paolo nella Basilica a lui dedicata nella nostra capitale.
Dopo la premiazione Oscar De Lena ha regalato una copia del suo libro al papà di Luca Romano, sig. Antonio e una copia al presidente del premio prof.Massimo Pasqualone che con la sua associazione Irdidestinazionearte ha patrocinato la manifestazione.
|