Menu Principale

Votaci nella top 100

San Giacomo degli Schiavoni
Ancora uno storico filmato del nostro amico Nicola Mastrogiuseppe Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
19 dicembre 2020 S.Dario
Presepe vivente 1986/1987 San Giacomo degli Schiavoni (CB). 
Materiale video messo a disposizione da don Benito Giorgetta e Matteo Menna. 
Un nuovo montaggio video formato 4:3 originale. 
Montaggio di Nicola Mastrogiuseppe

 
Domani l'associazione Ambiente Basso Molise organizza: Pulizia spiaggia di Campomarino Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
18 dicembre 2020 S.Graziano

Pulizia_spiaggia_campomarino_19dic2020
 
Il poeta e musicista Nicola Palladino recita "La notte santa" in dialetto termolese Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
17 dicembre 2020 S.Lazzaro
Il nostro amico poeta e musicista Nicola Palladino, con l'avvicinarso del Natale, ci regala una sua interpretazione della famosa poesia di Guido Gozzano, "La notte santa" in dialetto termolese.
Buon ascolto

 
E' arrivato nelle librerie e nelle edicole di Termoli il nuovo libro di Oscar De Lena Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
16 dicembre 2020 S.Adelaide
copertina_fronte
Nelle librerie e nelle edicole il nuovo libro di Oscar De Lena.
“L’arrivo delle reliquie di San Timoteo a Termoli”
In occasione dei 75 anni dal ritrovamento delle reliquie di San Timoteo avvenuto l’11 maggio 1945 e anche per il grande evento del pellegrinaggio tenutosi dal 17 al 26 gennaio scorso dell’urna del nostro compatrono a Roma, il presidente dell’Archeoclub di Termoli, Oscar De Lena, che ogni anno accompagna tantissimi turisti davanti l’urna del Santo, esposta nella nostra cattedrale, ha voluto ricordare questi due eventi, pubblicando un bel libro di 188 pagine con oltre 130 fotografie dove sono raccolte una serie di notizie del discepolo più amato da San Paolo.
La presentazione del libro è a cura di don Benito Giorgetta, attuale parroco della chiesa dedicata a San Timoteo.
Ecco un estratto delle sue considerazioni sul libro: 
La periziata ricerca, l’assemblaggio documentale cartaceo, l’armonizzazione delle varie sensibilità, l’accostamento delle risorse possedute, rendono accattivante, preziosa e valida la fatica di Oscar. Quest’opera lascia, alle nuove generazioni, un lavoro prezioso ed utile a stimolare in loro, il raggiungimento di nuovi traguardi e, soprattutto, il desiderio di ulteriori approfondimenti perché né la polvere dell’abitudine, né l’oblio di possedere un patrimonio culturale, storico, e religioso, possano seppellire ciò che è stato disseppellito dal grembo della cattedrale di Termoli nel lontano 1945. Il pregio del lavoro fatto è un ulteriore, speriamo non ultimo, tassello per la costruzione del mosaico che spiega la storia e la vicenda di questo illustre “concittadino” termolese, quale è san Timoteo, che, assieme al patrono san Basso invochiamo perché possano continuare a benedire, sostenere, accompagnare il cammino di questa comunità che a loro è devota.
 
Comunicazione Poste Italiane al sindaco di San Giacomo Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
15 dicembre 2020 Santa Virginia

comunicaz._poste_ital._x_sito
 
Accadeva a San Giacomo il 12 dic. 2015 - Esposizione lavori corso Moda Fashion -HD- 12 dicembre 2015 Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
14 dicembre 2020 S.Venanzio

12 dicembre 2015 San Giacomo degli Schiavoni (CB). Presso la sala consiliare del Comune esposizione lavori del corso di Moda Fashion. La Docente Michela Marolla consegna gli attestati agli allievi.
I ringraziamenti e i saluti del sindaco Rino Bucci e dell'assessore Angela Bracone.
Riprese e montaggio di Nicola Mastrogiuseppe.


 
Oggi festa di Santa Lucia ...auguri a tutte le nostre lettrici che portano questo nome Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
13 dicembre 2020 S.Lucia
Oggi festa di Santa Lucia:  Protettrice della Vista e dei Fidanzati
santa-lucia
Con l'occasione vi presentiamo un breve filmato realizzato dall'insegnante di religione della Scuola d'Infanzia e della Scuola Primaria di San Giacomo Justyna Glowacka. Voce narrante Gianluca De Lena.
Il filmato racconta la storia di una dei primi martiri cristiani: Santa Lucia, portatrice della luce nella notte più buia dell'anno. Testimone di Gesù che sta per arrivare nel Santo Natale. La sua leggenda affascina ancora oggi grandi e piccini, dal Nord al Sud di tutta l'Europa.
Il filmato è dedicato in modo particolare per tutti i bambini, dall'Infanzia alla Primaria.
Clicca sul link qui sotto e ....Buona visione

https://www.youtube.com/watch?v=vCIo0cQzY1Y

 
Visto che stiamo in clima natalizio, rivediamoci uno dei primi presepi viventi realizzato a San Giacomo nel lontano 1985 Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
12 dicembre 2020 S.Giovanna

Presepe vivente 1985/1986 San Giacomo degli Schiavoni 

 

Presepe vivente 1985/1986 a San Giacomo degli Schiavoni (CB). 
Materiale video messo a disposizione da don Benito Giorgetta e Matteo Menna. 
Un nuovo montaggio video formato 4:3 originale di Antonio e Anita De Lena e Nicola Mastrogiuseppe.

 

 
Mobilità per le prossime festività natalizie Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
11 dicembre 2020 S.Damaso I Papa
corona-virus
L’Unione Province d’Italia, del cui Consiglio direttivo fa parte il presidente della Provincia di Campobasso, ha  inviato al Governo una richiesta di modifica del DPCM del 3 dicembre 2020.
“La nostra proposta è di una correzione alle ultime disposizioni sul Natale: concedere la possibilità di spostamenti tra Comuni all’interno della stessa provincia nelle giornate delle festività. Sarebbe una soluzione di buon senso, una mediazione tra sicurezza e umanità”, le dichiarazioni del Presidente dell’UPI, Michele De Pascale, a cui ha fatto eco il Presidente della Provincia di Campobasso, Francesco Roberti.
“Siamo consapevoli di vivere una situazione di pandemia e la sicurezza è al primo posto – ha affermato il Presidente della Provincia di Campobasso, Francesco Roberti – ma, nell’assumere le decisioni, la soluzione estrema, ultimamente, sembra quella più semplice per tutti. Non dobbiamo dimenticare che l’Italia sta vivendo un 2020 difficilissimo, durante i quali ci sono stati tre mesi di lockdown totale e nelle ultime settimane ci sono stati, comunque, chiusure a livello regionale”.
“Servono misure, in primis, concertate con noi che viviamo il territorio – ha proseguito Roberti –. Noi sindaci, Presidenti di Provincia, amministratori comunali e provinciali viviamo, quotidianamente, a stretto contatto con i nostri concittadini. Le decisioni non possono prescindere dall’ascoltare chi è portavoce delle necessità dei cittadini, perché vive il territorio nel senso pieno del termine. Speriamo che il Governo ascolti le nostre istanze e, questo, non significherebbe fare un passo indietro, anzi sarebbe un gesto di maturità di chi è chiamato a guidare il Paese”.
“Riteniamo che consentire gli spostamenti tra i Comuni della stessa provincia sia un modo anche per donare un minimo di serenità in più alle persone, che oggi, come mai, hanno bisogno di essere ascoltate e sentire il calore che le festività natalizie portano”, ha incalzato il Presidente della Provincia di Campobasso e sindaco di Termoli.
“Sui territori stiamo cercando di adottare tutte quelle misure che possano apportare benefici ai cittadini nel momento più difficile dopo la crisi economica del 2008. Per questo chiediamo al Governo che ascolti i suggerimenti che arrivano dai Comuni e dalle Province”, ha concluso Roberti.

estratto dal sito Primonumero
 
Ordinanza apertura Scuola Primaria a San Giacomo Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
10 dicembre 2020 B.V.di Loreto

ordinanza_apertura_scuola_primaria_a_sg
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 4 di 511