Menu Principale

Votaci nella top 100

San Giacomo degli Schiavoni
Oggi 31esima Giornata Mondiale della Poesia a Guardialfiera Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
2 ottobre 2019 SS.Angeli Custodi
giornata_della_poesia_a_Guardialfiera_x_sito
In occasione della 31^ edizione della Giornata Mondiale della Poesia che si terrà a  Guardialfiera il 2 ottobre 2019 a partire dalle ore 9,30, e come da programma in locandina allegata, vi si invita alla partecipazione.
Una giornata all'Insegna del Leopardi e del suo Infinito. All'insegna della poesia, della cultura che lamenta scarsa attenzione e che vuole essere in riscatto delle aree interne che soffrono dell'atavico problema dello spopolamento.
Una giornata che vedrà, da una selezione di centinaia di Poeti e Poesie, il fulcro nella decantazione della stesse e nella consegna dell'Alfierino D'Oro, simbolo della SalvaGUARDIA di una espressione della Vita narrata in versi e decantata al sol fine di illuminescente saggezza dell'essere umano.
Saranno presenti 50 poeti da ogni e dove, e verranno premiati con l'Alfierino d'Oro personaggi della cultura o che della cultura hanno tracciato segno.
Luigi Sansone, Antonio Vincelli, Oscar De Lena, le redazioni di Primo Piano Molise e del Quotidiano, la redazione di Primo Numero, Lino Rufo, ed altri esponenti del veicolo più difficoltoso da guidare.
La presenza del dott. Marco Parmiggiani dell'ANCI nazionale rafforzerà il compito già difficile, nella lotta allo spopolamento.
Presenti le classi delle scuole medie di Eboli e della Superiori di Larino per rafforzare quel prolungamento del silenzio finché non saranno maturate le parole.

Vi aspettiamo con il piacere di condividere ogni singola rima per un Mare di leggerezza che soffiandone l'essenza di porterà al tramonto di un nuovo giorno con la prospettiva di poterne goderne in Bellezza.
 
Riduzione del flusso acqua fino al 4 ottobre Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
1 ottobre 2019 S.Teresa del Gesù Bambino
riduz._flusso_acqua
 
Rivediamola insieme...La Prima festa della melanzana a San Giacomo 29 giugno 2019 Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
30 settembre 2019 S.Gerolamo
29 giugno 2019 Belvedere sul Colle San Giacomo degli Schiavoni (CB).
La Parrocchia "SS. Rosario" ha organizzato con il Patrocinio del Comune la
1^ Sagra della Melanzana.
Composizione di piatti tipici locali, musica e intrattenimento.
Presentazione Scuola Calcio "N.D.B. San Giacomo".
I ringraziamenti e i saluti di Pasquale Marcantonio e Alfredo Micco componenti del comitato feste. Interviste e riprese di Marisa Monachesi.
Montaggio di Nicola Mastrogiuseppe.
 
il 2 ottobre 31esima Giornata Mondiale della Poesia Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
29 settembre 2019 SS: Michele, Gabriele e Raffaele
giornata_della_poesia_a_Guardialfiera
 
Oktoberfest a Montagano nei giorni 10, 11 e 12 ottobre Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
28 settembre 2019 S.Venceslao
bevitore_di_birra
Grande attesa a Montagano per la quinta edizione dell’Oktoberfest. Il 10, l’11 e il 12 ottobre spazio ad usanze, costumi e tradizioni culinarie bavaresi nella splendida cornice del
Belvedere. L’evento è organizzato dal gruppo sportivo dilettantistico di Montagano e patrocinato dal Comune e dell’associazione “Tradizioni Montaganesi Onlus”.

Alle birre bavaresi – rigorosamente alla spina – saranno affiancati piatti tipici bavaresi: tris di wurstel, insalata di patate, crauti, gulash, costatine di maiale speziate e cotte a bassa temperatura, hamburger di vitello con speck fontina e crauti, bretzel e krapfen. In programma tre serata musicali. Il 10 ottobre è prevista l’esibizione dei “Cocò Tacabanda”, l’11 ottobre sul palco gli “Hereos Sin Viento” e il 12 ottobre la chiusura dell’Oktoberfest a cura della cover band di Vasco Rossi “Il Mondo che vorrei” e del dj Julian.

Per l’edizione di quest’anno gli organizzatori hanno deciso di dedicare una delle tre giornate alle associazioni di volontariato, riservando ai loro membri dei pacchetti agevolati per la cena del 10 ottobre (prenotazioni entro il prossimo 7 ottobre).
 
Grandi eventi a Monte Sant'Angelo per la festa di San Michele Arcangelo Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
27 settembre 2019 SS. Michele, Gabriela e Raffaele
Programma della Festa Patronale a Monte Sant'Angelo
In programma: Clementino (sabato 28), Dolcenera (domenica 29), il comico Dado (lunedì 30), la cover band dei Pink Floyd (venerdì 27) tra i grandi appuntamenti in programma nella Città dei
due Siti UNESCO in occasione dei festeggiamenti in onore dell’Arcangelo Michele, Santo Patrono di Monte Sant’Angelo e della provincia di Foggia.
Sabato 28, inoltre, il Corteo per la tradizionale offerta della Cera alla Basilica da parte dell’Amministrazione comunale per arrivare al culmine dei festeggiamenti rappresentato dalla suggestiva ed emozionante

Processione della Sacra Spada di San Michele Arcangelo (ore 17 di domenica 29).
 
Aifa ritira farmaci con ranitidina perché contengono "impurezza cancerogena" Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
26 settembre 2019 SS Cosma e Damiano
L'Agenzia italiana del farmaco (Aifa),  ha annunciato, attraverso un comunicato, di aver deciso la revoca dalle farmacie e dalla catena distributiva di tutti i lotti di medicinali
contenenti il principio attivo ranitidina, prodotto nell'officina farmaceutica Saraca Laboratoires Ltd-India. Il motivo risiederebbe nella presenza, in alcuni di questi lotti, di un'impurezza denominata N-nitrosodimetilammina (Ndma), appartenente alla classe delle nitrosammine (già rilevata, nel 2018, in una classe di farmaci anti-ipertensivi).Tra questi medicinali i più usati sono il Buscopan e Zantac.
Il principio attivo, prodotto in India, è un anti-acido e serve a curare reflusso e ulcera.
Provvedimenti simili, a scopo precauzionale, sono stati adottati anche nel resto d’Europa

Che cos'è la ranitidina
La ranitidina è un inibitore della secrezione acida utilizzato nel trattamento dell’ulcera, del reflusso gastroesofageo, del bruciore di stomaco e di altre condizioni associate a ipersecrezione acida ed è commercializzata in Italia sia come medicinale da prescrizione medica, sia come medicinale di automedicazione, in compresse, sciroppi o soluzioni iniettabili per uso endovenoso.

NON VOGLIAMO CREARE ALLARMISMI MA CI LIMITIAMO A RIPORTARE QUANTO GIORNALI E TELEVISIONI HANNO ANNUNCIATO IN QUESTI GIORNI
 
Festa di San Michele a Vasto Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
25 settembre 2019 S.Aurelia
s.michele_-vasto_x_sito_sg
Per la Festa di San Michele, patrono di Vasto ci sarà il cantante RON in concerto
alle ore 22 di lunedì 30 settembre
Finalmente è stato ufficializzato chi terrà il concerto del 30 settembre per le feste patronali: è Ron !
Il 28 ci sarà la Notte Bianca. Poi Bande, gruppi locali, giostre a piazza Marconi ed alla Marina. Fuochi finali il giorno 30 settembre, dopo Ron.
 
NUOVE AUDIZIONI PER L’ASSOCIAZIONE CULTURALE “PUNTO DI VALORE” Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
24 settembre 2019 S.Pacifico
orchestra_Punto_di_Valore_x_sito_apr.15
Da qualche settimana sono riprese, a Termoli, le attività culturali targate Punto di Valore con l'Orchestra giovanile, il Coro femminile, il Piccolo Coro voci bianche, sotto la direzione artistica dei maestri Alessandro Di Palma, Basso Cannarsa e Gianluca De Lena.
Quest’anno, una grande novità andrà ad arricchire l’offerta musicale dell’Associazione: la nascita di un Coro donne, dedicato a tutte le donne che vogliano condividere la loro passione per la musica e per il canto.
A tal proposito l’Associazione comunica che il prossimo 28 settembre, a partire dalle ore 14.30 presso i locali della Chiesa del Carmelo a Termoli, si svolgeranno le nuove audizioni per entrare a far parte dell’Orchestra giovanile, del Coro femminile e del Coro donne Punto di Valore.
Alle audizioni potranno partecipare tutti i musicisti e cantanti dai 13 anni in su, con l’intenzione di condividere l’amore per la musica con altri giovani talenti, che già appartengono a queste realtà culturali ormai consolidate.
Per quanto riguarda il Piccolo Coro voci bianche, invece, l’appuntamento è per il sabato successivo, 5 ottobre: un open day rivolto a tutti i bambini dagli 8 ai 12 anni di Termoli e paesi limitrofi, sempre presso i locali della Chiesa del Carmelo a partire dalle ore 16.30, in cui i maestri spiegheranno le modalità di svolgimento del progetto e i prossimi eventi che l’Associazione culturale ha già in cantiere nei mesi a venire.
Per chi invece ama recitare, c’è la possibilità di aggregarsi al Laboratorio teatrale Filo di Arianna, curato dalla prof.ssa Lucia Lucianetti e reduce dal successo della messa in scena dello spettacolo “Te piace ‘o presepio”, su libera interpretazione dal testo “Natale in casa Cupiello” di E. De Filippo. Le audizioni per il teatro si svolgeranno in due tranches, presso i locali della Chiesa del Crocifisso: mercoledì 25 settembre e sabato 12 ottobre, sempre dalle ore 15.30.
Per ulteriori informazioni è possibile inviare una mail all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o visitare la pagina facebook dell’Associazione.
 
AUT AUT FESTIVAL - FEDERICO RAMPINI a GUGLIONESI Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
24 settembre 2019 S.Pacifico
federico_rampini
AUT AUT FESTIVAL - FEDERICO RAMPINI a GUGLIONESI
All'Aut Aut festival arrivano i big! Questa sera martedì 24 settembre ore 21.30 prima serata Aut Aut al Teatro Fulvio di Guglionesi con Federico Rampini ed il suo spettacolo
'Quando inizia la nostra storia'
un excursus nel passato per comprendere meglio il nostro presente. Evento ad ingresso libero.
Rampini, autore, giornalista, docente, analista dello scenario politico economico nazionale.
È stato vicedirettore de ‘Il Sole 24 Ore’ e dal 1997 è corrispondente estero per ‘La Repubblica’. Dal 2000 risiede negli Stati Uniti.
Un evento da non perdere! Vi aspettiamo!
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 3 di 463