Menu Principale

Votaci nella top 100

San Giacomo degli Schiavoni
Casting aperto a Termoli per il cortometraggio "Lo sbarco dei Turchi" Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
28 giugno 2013
Sbarco_dei_turchi
L'associazione Terzo Millennio di Termoli apre il casting per il cortometraggio "Lo sbarco dei Turchi" da realizzare nel periodo estivo. Per poter partecipare e per ulteriori informazioni scrivere a:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Le ricerche storiche sull'avvenimento sono a cura di Oscar De Lena

Nel 1566, il 2 di agosto la flotta turca comandata dall’ammiraglio Pialì Pascià sbarca a Termoli e, dopo aver messo a ferro e fuoco l’attuale borgo antico di Termoli, dirige i suoi soldati anche verso S.Giacomo, Guglionesi e Montecilfone rapinando tutto ciò che poteva e portandosi dietro uomini e donne per lo più giovani. Dopo uno sbandamento iniziale delle popolazioni locali, alcuni sangiacomesi guidati da Vitoantonio Traglia al grido di:
“currete meteture chi mazze e chi terture”
affrontano i turchi, insieme con un gruppo di termolesi, sul colle dove da circa venti anni esisteva la chiesetta della “Madonna allunghe”con un vicino monastero. I turchi, dopo aver incendiato sia la chiesa che il monastero, sono sconfitti e costretti a reimbarcarsi sulle loro oltre cento galee che le attendevano al largo della spiaggia di Termoli.
 
Naturalmente sulla Costa Molisana Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
28 giugno 2013 S.Attilio

Domani, sabato 29 giugno alle 18.30 presso il Centro di Educazione Ambientale di Petacciato marina,  inaugurazione mostra:

Not Aswallowed in the sea

Opere in acciaio e Legno di deriva di

MAXIMILIAN CARMOSINO e MARIO CECERE

(la mostra resterà aperta fino al 21 luglio)

 
Musica ad alto livello al Bobby's bar di S.Giacomo Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
27 giugno 2013 S.Cirillo
concerto_Bobbys_29giu13
Grande Concerto al Bobby's Bar sabato 29 giugno
Probabilmente non c'è nulla di più punk rock in Medio Oriente degli israeliani USELESS ID, esportatori di un sano punk made in Israele. Diciotto anni di esperienza e una lunga storia di tour nelle località più disparate del globo (tra cui Cina, Siberia e Bielorossia) hanno forgiato il carattere e le sonorità di questa band, che lo scorso febbraio, sotto Fat Wreck Chords, ha pubblicato l'ottavo disco "Symptoms". Gli Useless ID iniziano la loro carriera alla fine del 1994, registrando subito un demo e viaggiando in California per conoscere e fare amicizia con i loro eroi punk rock: NOFX, Vandals, No Use for a Name e molti altri ancora, con i quali iniziano a suonare fin da subito, ed è grazie a queste influenze che temprano e modellano le proprie sonorità. Al momento di registrare "Symptoms", la band decide di tornare nuovamente negli Stati Uniti a lavorare presso i The Blasting Rooms Studios insieme a Bill Stevenson e Jason Livermore (Rise Against, NOFX), in modo da produrre il suono più esplosivo possibile: il risultato sono 12 tracce di puro punk rock in pieno stile Fat Wreck, mescolato a parti più introspettive tipiche della band israeliana.
Dopo la pubblicazione del disco, lo scorso febbraio, la band decide di tornare on the road per promuovere "Symptoms", il cui tour italiano di ben 8 date li vedrà esibirsi anche al Bobby’s Live Bar di San Giacomo degli Schiavoni (CB) in collaborazione con BMHC, sabato 29 giugno, data che insieme a quella di Bari è l’unica del centro-sud Italia.

Official FB:
www.facebook.com/pages/Useless-ID/40123148903
Official Website:
www.useless-id.net/
Official Youtube Channel:
www.youtube.com/user/UselessIDofficial

In apertura:
NO BLAME (Bari)
https://www.facebook.com/noblame1
Emocore melodico, tornano sulle scene dopo una pausa di un anno e poco più, con una line up a 4 che non prevede l'originario cantante ma con la solita grande carica live. Appena rientrati, eppure già hanno all'attivo un tour europeo ed un nuovo album (“Asymptotes” - No Reason Records).
THE MEMORY (Termoli)
www.facebook.com/thememoryhc
Basso molise hardcore, in promozione del nuovo lavoro “Eulogy for a Dead Ocean” (Indelirium Records) ed in procinto di partire per il secondo tour europeo, tornano a suonare al Bobby's dopo l'infuocato concerto dello scorso dicembre che ha fatto registrare presenze record per la zona.
STEP DOWN (Termoli)
www.facebook.com/stepdownbmhc
Basso molise hardcore anch'essi, tornano in scena dopo un periodo di pausa che ha permesso loro di assestare la line-up e poter così tornare a far tremare i muri con il loro hardcore moderno ma dalle forti tinte NYHC.
Evento FB:
www.facebook.com/events/456340207791311/

USELESS ID
+ No Blame, The Memory, Step Down
@ Bobby’s Live Bar
Sabato 29 Giugno – ore 22.00
C.so Umberto I – San Giacomo degli Schiavoni (CB)

www.bobbyslivebar.it
www.facebook.com/bobbyslivebar
www.facebook.com/bobbyslivebarofficial
www.facebook.com/pages/BASSO-MOLISE-HC/225607587454071
 
Tutto è pronto a Termoli per la Festa di S.Pietro e Paolo Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
26 giugno 2013 S.Rodolfo
s.pietro-icoTutto è pronto per la Festa di S.Pietro e Paolo nella Parrocchia a loro dedicata e gestita da Padre Enzo.
Vediamo il programma delle tre serate:

Venerdì 28 Giugno
fase FINALI del “18° Meeting dell’Amicizia” ore 19:00 PREMIAZIONI

Sabato 29 Giugno
ore 18:30  Santa Messa Solenn,è per i SS. Pietro e Paolo Apostoli
ore 19:30  PROCESSIONE per le strade della Parrocchia
ore 22:00  FESTA IN PIAZZA con “Le Orme dei Pooh”
ore 24:00  FUOCHI PIROTECNICI della Ditta Parente Remo

Domenica 30 Giugno
SS. Messe 9.30 - 11.00- 18.30
Ore 21.30  ESIBIZIONE “SCUOLE DI BALLO” Termolesi
Ore 23.00  SORTEGGIO SOTTOSCRIZIONE A PREMI PRO FESTA
 
La Festa Patronale Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
25 giugno 2013 S.Prospero
E' iniziata la questua per la raccolta dei fondi necessari per tutte le spese che necessitano per le prossime feste patronali previste per il 7, 8 e 9 agosto.
I componenti del Comitato Feste sono gli stessi dello scorso anno e quindi, oltre al presidente Don Timoteo Limongi, gli altri sono:
-          Amicone Carlo
-          D’Aloè Giovanni
-          Frontino Enrico
-          Laccertosa Gianni
-          Marcantonio Pasquale
-          Miccoli Italo
-          Pagliarone Franco
-          Rinaldi Rudy

Il Comitato Feste ci segnala inoltre,  che anche quest’anno è stata organizzata, sempre per raccogliere fondi, una lotteria.
Il costo del biglietto è di € 1,00, i premi in palio sono i seguenti:

1°SOGGIORNO PER DUE PERSONE IN PENSIONE COMPLETA PRESSO VILLAGGIO G.FORTE SCALEA CALABRIA DAL 1 AL 09 SETTEMBRE 2013
2°TELEVISORE SAMSUNG DT-ET-22 POLLICI
3°FRIGGITRICE STATICA DE LONGHI F350
4°CENA PER DUE PERSONE PRESSO RISTORANTE SOGNADORO TERMOLI
5°FORNITURA CAMBIO OLIO E FILTRI
6°SEGHETTO ALTERNATIVO BLACK & DECKER
7°UN MESE DI PALESTRA
8°CHITARRA CLASSICA
9°PRANZO PER DUE PERSONE PRESSO AGRITURISMO LA CONTESSA DI PORTICONE
10°OCCHIALI DA SOLE MULAN
11° PROSCIUTTO CRUDO
 
Temporali con grandine oggi pomeriggio a S.Giacomo Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
24 giugno 2013
Dopo una splendida mattinata di sole con tanta gente recatasi al mare e con una temperatura che sfiorava i 32 °C, nel primo pomeriggio due forti temporali con brevi grandinate, hanno investito la costa e il retroterra. Speriamo solo che i campi seminati a grano che erano in attesa della trebbiatura non abbiano subito danni....
 
Con una grande affluenza di pubblico, si è concluso il secondo Progetto MusicArt Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
24 giugno 2013 Natività di S.Giovanni Battista

mostra_quadri_x_sito
Il progetto “MusicArte”, ideato lo scorso anno e fortemente voluto dall'Assessore alle Politiche Educative e Scolastiche Angela Bracone si propone, come obbiettivo, di offrire ai bambini che frequentano la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria gli stimoli necessari per avvicinarli ai grandi autori attraverso la musica, la pittura e la danza divenendo parte integrante delle programmazioni scolastiche. I bambini, al termine del progetto, sono arricchiti sia dal punto di vista sociale perché migliorano la capacità di relazione e collaborazione, sia dal punto di vista creativo in quanto avranno l’occasione di interpretare liberamente l’Arte, sia a livello culturale attraverso la conoscenza di alcuni tra i più grandi artisti a livello mondiale.Questo secondo progetto, che segue quello dello scorso anno dedicato al grande pittore Van Gogh, si è svolto durante l'anno scolastico 2012-2013, ed è stato dedicato alla pittura dell'artista austriaco Gustav Klimt avente come colonna sonora dei lavori realizzati, la musica del grande Antonio Vivaldi. I numerosi quadri realizzati con diverse tenciche pittoriche, come la pasta di mais, colori acrilici, supporto in vetro sono stati esposti nel grande salone del Centro Sociale dove a fare da padrona di casa c'era l'assessore Angela Bracone promotrice dell'iniziativa con le due bravissime e preparatissime insegnanti, le sorelle Antonella ed Elena Flocco e tutti i ragazzi che hanno seguito questo progetto Musicart. La novità di questa seconda edizione è stata quella di far illustrare agli stessi ragazzi, autori delle opere esposte, il significato del loro contenuto. E' stata un'esperienza unica nel vedere ragazzi di 10-11 anni fare da guida e spiegare ai propri genitori e ai numerosi parenti presenti, quanto imparato durante quest'anno di partecipazione al progetto.
La serata si è conclusa con l'estrazione di una lotteria i cui premi erano proprio le opere realizzate dai ragazzi i più entusiasti di tutta la manifestazione.Un filmato sulla vita e le opere di Gustav Klimt è stato ripetutamente proiettato per tutta la durata dell'esposizione.
Un plauso all'assessore Bracone, alle due insegnanti Antonella ed Elena e soprattutto alle giovani e future promesse della pittura alle quali auguriamo un futuro pieno di successi
Per rivedere qualche momento della bella manifestazione, guarda il video qui sotto

 
Il fenomeno della "Luna Rosa" ieri sera nel cielo in coincidenza dell'inizio della stagione estiva Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
24 giugno 2013
luna_rosa_x_sito

Ieri sera, domenica 23 Giugno, a partire dalle ore 20, si è avuta la possibilità di assistere ad uno spettacolo offertoci gratuitamente dalla natura; la luna, infatti, ha assunto un particolare colorito rosato, che gli ha conferito appunto il nome di "Luna Rosa". Il particolare colore è dato da una diminuzione della distanza tra la terra e il satellite. Non solo abbiamo potuto ammirare una luna che ci apparsa più grande, ma essa ci è sembrata di vederla ancora più splendente e luminosa. Abbiamo scattato qualche foto verso le ore 22,00 in Contrada Ponticelli e l'immagine catturata è quella che potete vedere in fotografia.
 
Inizia questa settimana la "questua" per le prossime feste patronali Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
23 giugno 2013 S.Lanfranco
S.Giacomo-S.Antonio_ico
Ad iniziare da questa settimana, il Comitato Festa inizierà la raccolta dei fondi (la "questua") per le prossime festività patronali dedicate ai nostri due santi: San Giacomo e Sant'Antonio.Sappiamo tutti che le condizioni economiche non sono rosee per nessuno ma, nel limite del possibile, diamo la nostra offerta per non far morire questa bella festa che abbiamo ereditato da chi ci ha preceduti e che dobbiamo impegnarcia far proseguire nel futuro coinvolgendo i nostri giovani.
Accogliamo con simpatia e amicizia i componenti del comitato quando verranno nelle nostre case e ringraziamoli per il loro impegno che ormai da anni hanno profuso affinchè la festa abbia una sempre più un ottima riuscita.
Ricordiamoci che è proprio grazie a loro che negli ultimi anni questa festa ha portato a S.Giacomo centinaia di persone da tutti i centri vicini anche per l'oculata scelta dei personaggi televisivi e delle bande che si sono succedute.
Vi anticipiamo il programma della festa che, come orma tradizione, si svolgerà il 7, l'8 e il 9 agosto.

Questo è il programma della festa:
7 Agosto 2013       
ore 21:00   Alberto Bertoli e I Giullari (cover dei Nomadi) in concerto

8 Agosto 2013       
 Gran Concerto Musicale “CITTA’ DI FRANCAVILLA FONTANA
ore   9:30  giro per le vie del paese
ore 12:00  breve esibizione in Piazza
ore 21:30  Concerto in Piazza

9 Agosto 2013      
  ore 21:30   VINCENZO OLIVIERI
“Roba da matti Summertour 2013”
ore 24:00  FUOCHI PIROTECNICI a chiusura dei festeggiamenti
 
Oggi pomeriggio mostra di pittura delle opere realizzate dai ragazzi della scuola primaria di S.Giacomo Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
22 giugnp 2013 S.Paolino da Nola

Gustav-Klimtxsito

I ragazzi della Scuola Primaria di S.Giacomo, che per il secondo anno si sono impegnati nel progetto MUSICART, vi aspettano numerosi nel salone del Centro Sociale per farvi ammirare le loro opere pittoriche che quest'anno sono state ispirate ai quadri del famoso artista austriaco Gustav Klimt.uno dei massimi esponenti dell' Art Nouveau (stile Liberty in Italia)
 
<< Inizio < Prec. 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 Succ. > Fine >>

Pagina 152 di 299