Menu Principale

Votaci nella top 100

San Giacomo degli Schiavoni
Riconoscimento all'Associazione Ecomuseo Itinerari Frentani Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
21 giugno 2012 S.Luigi Gonzaga
ecomuseo-logoCari amici sostenitori,
Ieri, con grande soddisfazione, ho saputo che l'Ecomuseo Itinerari Frentani è stato citato in un convegno specialistico a Istanbul. Questo per noi è molto bello, dare visibilità alla nostra terra in un contesto internazionale è anche merito vostro che ci aiutate con i vostri piccoli contributi. La vostra contribuzione ci dà la possibilità di organizzare eventi per promuovere la nostra terra. Le nostre manifestazioni, organizzate con pochi spiccioli, ripagano molto di più di quelle organizzate con i molti soldi che le istituzioni pubbliche a volte elargiscono ad altri enti...finaziamenti che spesso si perdono in operazioni dispendiose incapaci di avere un effetto promozionale proporzionale alla spesa e che hanno come vantaggi ( di immagine...) solo per una cerchia ristretta di persone...
GRAZIE!!! E SALUTI DA MARCELLO PASTORINI
 
A Guglionesi a signora Costanzella spegne oggi 100 candeline Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
20 giugno 2012
COMUNE  DI GUGLIONESI
IL SINDACO
Guglionesi lì, 20/06/2012
COMUNICATO STAMPA
Con gioia oggi pomeriggio alle 17 festeggeremo i cento anni della nostra concittadina Costanzella Del Torto.
Ci feliciteremo con la neo centenaria anche a nome di tutti i guglionesani per come lei ha attraversato due secoli e due millenni.
Attualmente la signora Costanzella si aggiunge alla signora Carolina Scarpone che compirà il 24 novembre 101 anni.
Le diremo anche che nel 2015  altri sei guglionesani si iscriveranno all’albo d’oro dei centenari.
Il Sindaco
Bartolomeo Antonacci
 
Gli atleti dei Runners di Termoli alla Maratona del Gargano Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
20 giugno 2012 S.Ettore

maratona_gargano-ico

Cagnano Varano (FG) Sabato 16 giugno 2012 si è svolta nel cuore del Gargano in terra pugliese  la 9° edizione della Maratona del Gargano sulla distanza di 42,195 km che ha avuto come gare collaterali 10 – 21 e 50 km. Il clima festoso e la grande accoglienza che ogni anno viene riservata agli atleti dal patron Giuliani Pasquale e dal suo staff del G.S. Stracagnano ha permesso la partecipazione di oltre 500 atleti suddivisi sulle varie distanze. Anche in questa edizione è stata presente la società di atletica adriatica Runners Termoli che si è ampiamente distinta con la prestazione eccellente di Fernando De Angelis giunto sul podio in 5° assoluta posizione ad una manciata di secondi da chi lo precedeva. Fernando, molto conosciuto in città per la  gestione del centralissimo Cafè del Paris e per la grande passione atletica, praticata anche da adolescente, è riuscito nell’impresa nonostante il caldo torrido  e il sole che bruciava sulla pelle, correndo per oltre metà della gara sulla salita che da Cagnano si inerpica fino a raggiungere Sannicandro Garganico per poi tornare indietro. Nonostante i crampi che lo hanno assalito dal 34° km costringendolo ad uno stop forzato che gli ha fatto perdere la 3° posizione, De Angelis è riuscito a riprendere il ritmo della gara concludendola sul podio in 3’20’51”.  A vincere la gara è stato Alberico Di Cecco della Vini Farnese Pescara in 2h38’30”. Nella mezza di contorno si è messo in evidenza il TM Nico Testa 14° assoluto e terzo della sua categoria, seguito da Aprile Giovanni e Adamo Manes. Qualche ora più tardi aveva inizio la Notturna Città di Chieti gara alla quale partecipava un nutrito gruppo di atleti termolesi rappresentati al maschile da Gianni Di Blasio 41° al traguardo ed in rosa da Anna Meo 19° tra le donne. Erano inoltre presenti Luca Santopuoli,  Roberto Colonna, Vincenzo Grassi, Marco Votta, Gabriela Sparvieri, Alessio Di Renzo, Luigi Federico Gatta, Domenico Iezzi Costantino De Troia, Gennaro De Marco. Clicca sull'icona per vedere altre foto
 
Il Molise ad Assisi Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
19 giugno 2012 S.Romualdo
Basilica_of_StFrancis_AssisiLa Pro Loco di Montorio nei Frentani guidata da Pellegrino Nino Ponte, nello scorso autunno, ad Assisi, in occasione della consegna dell’olio per la tomba di San Francesco d’Assisi da parte della Regione Molise, con  i volumi :“ Il Monastero di San Pietro Celestino della Terra di Montorio(Cb) “ e “Immagini di Montorio e montoriesi dei primi decenni del Novecento”,  ha vinto il Premio Dattini 2011. Per questo l’Associazione Turistica pro Montorio sarà ospite d’onore , dal 22 al 24 Giugno 2012, in una manifestazione che si svolgerà nella  città umbra. La Pro Loco di Montorio nei Frentani, con la collaborazione dell’Ecomuseo Itinerari Frentani e dei Cantori della Memoria, nella manifestazione svolgerà il ruolo di “ambasciatore” della cultura, dei sapori e delle bellezze del Molise.
La manifestazione sarà un’occasione unica per  promuovere la storia, i siti archeologici, i monumenti, le tradizioni,  le bellezze naturalistiche, l’artigianato, l’enogastronomia e la cultura molisana. L’oralità popolare molisana,  con i racconti, gli aneddoti, le filastrocche e i canti,  sarà protagonista nell’intervento dei Cantori della Memoria che  daranno spazio anche alle opere di importanti poeti della nostra regione. Le sonorità molisane saranno presenti anche grazie all’intervento del maestro Franco Izzi, di Scapoli, noto costruttore e suonatore di Zampogne e Ciaramelle. Grazie all’Ecomuseo Itinerari Frentani e ad  Angelo Pannacchione verrà proposto anche il ballo della Spallata,  di cui parla  lo studioso Mauro Gioielli nel suo libro “ Il Tarantismo Molisano”, dove si legge:  “ …tracce del tarantismo molisano sono riscontrabili anche nella leggenda de “La baronella e la forficula” e nella pratica di danze quali la tonda e la spallata”. Questa danza, già praticata agli inizi del Seicento, per la nostra terra aveva la stessa funzione della Pizzica nel Salento. Nella tre giorni, verranno esposti anche i lavori artigianali del montoriese Andrea di Maulo ( mosaici e tamburi a cornice), del costruttore di Zampogne e ciaramelle di Scapoli Franco Izzi  e verranno realizzati e distribuiti i fiori di carta di San Pardo che vengono utilizzati per l’addobbo dei carri nella festa patronale larinese.
Durante la manifestazione verranno distribuiti libri, materiale promozionale sia edito dalla produttiva Pro Loco di Montorio che dall’attivissimo Palladino editore, tra questi saranno presenti il recente DVD su Larino e la Festa di San Pardo di Giuseppe Mammarella e ovviamente i volumi vincitori del Premio Dattini 2011 .
I Sapori della nostra Terra, con i formaggi, salumi, pampanella, olio extravergine d’oliva “ Gentile di Larino”, sottoli,  vino Tintilia dei più bravi produttori molisani, saranno protagonisti a Assisi in una cena organizzata dalla Pro loco locale, l’evento rappresenterà un’occasione di promozione delle aziende molisane d’eccellenza. La Pro loco di Montorio nei Frentani, socia dell’Ecomuseo Itinerari Frentani,  è quindi un esempio da imitare: investire in cultura ha dato al Molise l’occasione di una visibilità al di fuori dei confini, molto spesso invalicabili, della nostra regione.
Marcello Pastorini ( Ecomuseo Itinerari Frentani )
 
Armageddon In The Park 2012: Nuove conferme Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
18 giugno 2012 S.Marina

armaggedon_16giu12

clicca sull'icona di sopra per vedere tutto il programma

L’organizzazione Armageddon In The Park è orgogliosa di annunciare le nuove band confermate per l’edizione 2012
E’ con entusiasmo infatti che comunichiamo la presenza di uno dei rappresentanti dell'heavy metal nel senso più puro del termine, i SABOTAGE! Un’autentica istituzione del metallo nazionale, uno dei migliori e più dotati cantanti metal d'Italia e d'Europa che risponde al nome di Morby!! Chiunque, anche i più giovani che hanno un minimo bagaglio di cultura metal, conosce l'importanza e l'influenza  che i Sabotage hanno avuto sulla nostra scena. Grazie ad album come "Behind the Lines" (1986), un vero e proprio cult,  che ha contribuito ad espandere il loro sound  in tutta Europa ed ha attraversato il tempo, permettendo ai nostri di essere ancora una delle più compatte metal unit nazionali. Gli appassionati del brutal death tecnico e dall'impatto di un uragano avranno pane per i loro denti, gli ANTROPOFAGUS! I Liguri sono senza dubbio una delle band fondamentali per lo sviluppo del brutal death metal in Italia, capaci di rielaborare in maniera personale la tradizione estrema made in USA. Formatisi sul finire del secondo millennio, i nostri sono tornati dopo vari anni di pausa, ripresentandosi come una band matura nei suoni e nel songwriting, violenta, tecnica e dall'impatto micidiale, pronta a misurarsi con la scena brutal death mondiale! Quella di sabato 28 Luglio sarà una imperdibile occasione per vedere in azione una delle più convincenti e preparate realtà del nostro metal estremo!   
Un bill tra i migliori degli open air estivi in grado di soddisfare ogni tipo di palato all'interno dell'universo Metal, una location unica e in grado di far vivere una giornata di Metallo pesante nella maniera più spensierata e festosa, stand distro e merch, rarità in vinile e cd, i "leggendari" stand gastronomici con vere specialità locali alla brace, innaffiate da birra artigianale di qualità, prezzo d'ingresso e prezzi all'interno dell'area concerto assolutamente "anti crisi"
A breve altre info su orari e le altre band presenti.
Armageddon In The Park – Metal Fest

IX EDIZIONE

Sabato 28 Luglio 2012
Parco Comunale - San Giacomo degli Schiavoni (CB)
Ingresso € 15 – CAMPEGGIO LIBERO
Apertura cancelli ore 17.30
ONSLAUGHT
MASTER
EXTREMA
SABOTAGE
ANTROPOFAGUS


and more…

ARMAGEDDON IN THE PARK Official Web Site:
www.armageddoninthepark.com
ARMAGEDDON IN THE PARK Official FB page:
www.facebook.com/armageddonintheparkofficial
ARMAGEDDON IN THE PARK Official FB profile:
www.facebook.com/armageddoninthepark2
 
Giovanissime ballerine di S.Giacomo al saggio della Scuola "Mary Dance" Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
17 giugno 2012 S.Ranieri

ballerine_mari-dance-ico

Grande partecipazione di pubblico e tanti applausi al saggio di fine anno della scuola” Mary Dance”, che si è tenuto sabato scorso a Campomarino  presso il locale ”La Pista”. Le piccoline Ginevra  Ursino, Giulia e Sara  Murgolo  e le più  grandi Miriam Lafratta ,Sinziana Jacota  e Miriam Menichella tramite il nostroi sito vogliono ringraziare in particolar modo la maestra di ballo Maria Stelluto che, con la sua dedizione e la sua pazienza, è  riuscita a trasformare la danza in poesia e, ogni movimento in un sussurro di parole……..Con l’ augurio di rivivere anche il prossimo anno  questa meravigliosa esperienza, arrivederci alla prossima manifestazione.
Cliccasull'icona di sopra o qui per vedere altre foto
 
Guardiamoci questo filmino che ci mostra alcune applicazioni sofisticate nel campo del vetro Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
16 giugno 2012 S.Guido
Oggi vi  segnaliamo questo bellissimo filmino che ci mostra le ultime novità nel campo del vetro con applicazioni futuristiche di notevole interesse dedicate alle ultime innovazioni nel campo vetrario messe a punto dalla società americana della Corning con la quale  tanti anni fa la Società Italiana Vetro di S.Salvo, ora Pilkington introdusse in Europa l’uso di vetri di spessore ultrasottili, fino a 0,7 mm, temperati chimicamente con caratteristiche meccaniche migliori dell’acciaio e che furono usati per realizzare lampadari, vetri speciali ultraleggeri per macchine da rally  e in diverse altre applicazioni che richiedevano particolari performances.

 
S.Giacomo Sotto le Stelle 2012 Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
15 giugno 2012 Sacro Cuore di Gesù
s.giacomo_sotto_le_stelle12-icoFervono i preparativi per la gara podistica interregionale San Giacomo Sotto le Stelle 2012, giunta ormai alla sua 9° edizione, che si svolgerà domenica 29 luglio 2012 nello scenario serale del Comune di San Giacomo. La società organizzatrice di questa riuscitissima manifestazione è sempre l’associazione sportiva dilettantistica  Runners Termoli. La gara che si svolgerà  con il Patrocinio: della Regione Molise – Assessorato allo Sport,  il Comune di San Giacomo degli Schiavoni, il CONI Comitato Provinciale di Campobasso e la FIDAL Comitato Regionale Molise. Come lo scorso anno il punto di partenza/arrivo coinciderà con il centro cittadino nella caratteristica via Roma. Il raduno è fissato alle ore 17,30 proprio nel centro di San Giacomo e la partenza delle gare brevi, riservate alle categorie giovanili, da 0 a 17 anni, sarà data alle 18,00. Mentre per quanto riguarda la gara clou della serata, quella competitiva, quest’anno su percorso  di 9 km  avverrà alle 19,30. Le iscrizioni potranno essere effettuate sul posto fino ad un ora prima di ogni singola gara per le categorie giovanili mentre per la competitiva potranno avvenire tramite fax 0825-1800869 o e-mail
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . Ulteriori informazioni sul sito www.runnerstermoli.it
Clicca sull'icona di sx per ingrandirla
 
Due interessanti manifestazioni organizzate dall'Associazione Ambiente basso Molise Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
14 giugno 2012 S.Eliseo
ambiente_bassomolise-logoIl Presidente dell'Associazione Ambiente Basso Molise, Luigi Lucchese, ci inviata al Centro di Educazione Ambientale di Petacciato marina, dove sono in programma due interessanti avvenimenti:

sabato 16 giugno 2012 ore 10.00
I FIORI NEL DESERTO
passeggiata sulle dune e riconoscimento delle specie vegetali
nel laboratorio CEA
(dott.ssa Silvia Del Vecchio, Prof.ssa Angela Stanisci, Università del Molise)

domenica 17 giugno 2012 ore 900
SULLE TRACCE DEL FRATINO
scopri il nido e poi difendilo
(Dott. Marco Carafa, Ambiente Basso Molise)
 
Termoli festeggia S.Antonio Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
13 giugno 2012 S.Antonio da Padova
san_antonio_icoTanti auguri a tutti le nostre lettrici e ai nostri lettori che si chiamano: Antonietta e Antonio

Questa sera festa di S.Antonio a Termoli nella piazza antistante la Chiesa dedicata al Santo
Il programma della festa prevede la tradizionale processione che avrà inizio alle ore 19, e poi, a partire dalle ore 21, un gruppo di pizzica e taranta.
Domani pomeriggio giovedì 14 giugno, a partire dalle ore 18, tramite un maxi schermo, installato sempre sulla piazza, sarà possibile seguire la partita Italia- Croazia.
 
<< Inizio < Prec. 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 Succ. > Fine >>

Pagina 152 di 237